Appello da parte di Animali persi e ritrovati

Questa mail mi è arrivata da una mia collega, da sempre attiva nella protezione degli amici a 4 zampe.
Arriva da Animali persi e Ritrovati:

“Nella giornata di ieri sono stata contattata, a titolo personale, da persone che nel sisma dei giorni scorsi hanno perso la casa e che ora non hanno quindi la possibilità di tenere i loro cani e/o gatti e/o conigli e/o criceti e/o cavie.

Ai beniamini di queste persone ho offerto gratuitamente vitto&alloggio a tempo indeterminato, ossia sino a quando i loro umani avranno di nuovo la possibilità di vivere in una casa. A breve arriveranno, quindi, presso di me due cani e tre gatti.

Dopo una lunga giornata, ieri sera ho poi pensato che le persone bisognose di aiuto sicuramente non saranno lasciate da sole, così come sicuramente non sarò io la sola ad offrire uno stallo amorevole a chi ne ha bisogno. E come dice il vecchio detto: la notte porta consiglio!

In collaborazione con la Provincia di Modena che ho interpellato questa mattina e che offrirà a breve un aiuto concreto e, soprattutto coordinato anche con le Associazioni disponibili in tal senso, Animali Persi e Ritrovati contatta con questo messaggio tutti i propri Iscritti alle Mailing List di Ferrara, Mantova, Modena e Reggio Emilia, chiedendo la disponibilità a fornire a tempo indeterminato ed a titolo gratuito anche solo una stanza agli animali dei proprietari terremotati. Continua a leggere



A tutto c’è un limite…

Sarah Burg, la “Barbie umana” è stata cacciata da una tv americana. Perché?
Durante una strasmissione condotta da Anderson Cooper, ha detto che alla figlia vorrebbe regalare per il compleanno una liposuzione e un seno nuovo.
Peccato che la figlia Poppy non abbia ancora compiuto otto anni!
Il conduttore Andreson Cooper si è detto disgustato e l’ha invitata ad abbandonare lo studio televisivo! Continua a leggere



La casa con tetti e comignoli: ecco cosa rappresentano nei disegni dei bambini

Terzo appuntamento con la lezione sulla casa della nostra grafologa Candida Livatino.
Oggi esamineremo alcuni dettagli: come la forma del tetto, la presenza di un comignolo.
Come ha detto anche Candida, la casa è il rifugio dei bambini, il posto in cui crescono, in cui hanno gli affetti più cari ed è per questo che è anche una delle figure più rappresentate dai piccoli.

Con la casa è come se loro disegnassero una sorta di autoritratto. E noi sappiamo bene che negli autoritratti sono i particolari che fanno la differenza: occhi, sopracciglia, orecchie, naso bocca.

E così anche nelle case sono i dettagli che mettono in evidenza  un aspetto del carattere piuttosto che un altro.

Non vi rubo altro tempo. Ecco cosa ci racconta questa volta la nostra grafologa: Continua a leggere



Figli Nostri

Le foto che la blogger Maria Luisa Rossi Hawkins ha pubblicato nel suo articolo “Figli Nostri” sono toccanti, crudeli, forse semplicemente troppo veritiere. Scuotono le coscienze e forse anche lo stomaco.
Maria Luisa chiude l’articolo con questa frase: e se quei bambini fossero figli nostri?
Nulla di più vero! Lei non è solo una giornalista. E’ anche mamma.

Ma si può far ciò? E perchè tanta crudeltà su questa terra…
Questo il link: http://stelleastrisce.tgcom24.it/2012/05/30/figli-nostri/

Ecco perchè le donne vivono più dei mariti…

Come ha suggerito la nostra Psicologa amica, la dottoressa Francesca Santarelli, anche nelle avversità, bisogna impegnarsi a tornare alla normalità. E allora lo facciamo pure noi. E giusto per rompere il ghiaccio vi propongo una storiella che gira sul Web e che mi ha fatto davvero sorridere:

“Marito e moglie stanno guardando la tv quando lei dice: “Sono stanca, è tardi, penso che andrò a letto”. Continua a leggere



Come affrontare la paura del terremoto con i bambini

Per oggi avevamo programmato un altro articolo. Tutt’altro argomento. Ma dopo aver visto quanto sta succedendo accanto a noi, non siamo riusciti a non affrontare questo argomento: i bambini e il terremoto. La domanda che ho posto alla psicologa amica, la dottoressa Francesca Santarelli, è la seguente: di fronte ad un dolore, ad una emergenza, come ci si deve comportare con i bambini? Spiegare quanto sta accadendo? Far finta di niente? Minimizzare?
Un approccio che vale sia per le emergenze più grandi, come purtroppo i terremoti, che per i drammi che a volte si vivono tra le mura domestiche.
Ecco cosa ci consiglia la dottoressa Santarelli: Continua a leggere



Biobanche: più informazioni sull’uso delle cellule staminali

Abbiamo parlato tante volte di cordone ombelicale, di cellule staminali. Ci siamo chiesti se sia giusto, o meglio, utile rivolgersi alle biobanche per conservare il cordone del proprio figlio. E a che costi?
Un articolo scritto dal blogger del “Blog del Consumatore” ci informa su che cosa dice la legge italiana al riguardo e quali sono le ultime novità sull’argomento.

I figli del terremoto

Stamattina un’altra scossa di terremoto di magnitudo 5.8. L’abbiamo sentita forte e chiara anche a Milano. Quando sono arrivata al nido c’erano tantissime persone fuori, nel piazzale, in preda al panico. L’epicentro, però, è stato registrato ancora una volta in Emilia.
Ma se qui la paura è durata solo qualche istante, come stanno vivendo questa esperienza i bambini delle zone più colpite?
Ebbene, secondo il Dipartimento Assistenziale Integrato di Salute Mentale e Dipendenze Psicologiche dell’Azienda Usl di Ferrara, i bambini manifestano le paure legate alla condizione di stress degli adulti. Insomma la loro è un’ansia riflessa. Continua a leggere



La scuola sta finendo… E adesso? In vacanza compiti sì o no?

Siamo agli sgoccioli: fra un paio di settimane le scuole elementari chiuderanno i battenti.
Le materne fra un mesetto. Arrivano, quindi, le loro tanto sospirate vacanze!
Il problema si ripropone, puntuale, ogni anno.
Per i piccoli ci sono tre mesi, circa, di stop. Per noi tre settimane, se ci va di lusso.
Dove li mettiamo questi bambini? Con chi li possiamo e dobbiamo lasciare?

Con i nonni, i più fortunati. Nei centri estivi tutti gli altri.
Il che si traduce, almeno nel mio caso, nella stessa scuola, ma con altre maestre e con rette decisamente più salate (proprio oggi mi hanno dato il foglio con le tariffe, ahi, ahi, ahi!).
E allora mi chiedo: ma perché le scuole devono chiudere così presto. Per mettere in difficoltà i genitori? Non potrebbero, come in tantissimi stati europei, chiudere almeno a metà luglio? Magari facendo fare attività diverse ai bambini.
Vebbè! Non mi voglio impelagare in un discorso che non porta da nessuna parte.

Quindi faccio un passo indietro. E riparto da questa domanda: “Durante le vacanze i bambini devono fare i compiti?”
Ecco cosa risponde tata Francesca: Continua a leggere



Screening per l’infertilità? Inutili e costosi

Non ci sono prove scientifiche dell’utilità degli screening nell’individuare possibili cause dell’infertilità o in grado di migliorare i risultati della fecondazione assistita: sono test “inutili e costosi”.
Lo avreste mai detto?
E invece è proprio quanto emerso nel corso del II congresso della federazione delle società scientifiche della riproduzione. Continua a leggere