La casa con tetti e comignoli: ecco cosa rappresentano nei disegni dei bambini

Terzo appuntamento con la lezione sulla casa della nostra grafologa Candida Livatino.
Oggi esamineremo alcuni dettagli: come la forma del tetto, la presenza di un comignolo.
Come ha detto anche Candida, la casa è il rifugio dei bambini, il posto in cui crescono, in cui hanno gli affetti più cari ed è per questo che è anche una delle figure più rappresentate dai piccoli.

Con la casa è come se loro disegnassero una sorta di autoritratto. E noi sappiamo bene che negli autoritratti sono i particolari che fanno la differenza: occhi, sopracciglia, orecchie, naso bocca.

E così anche nelle case sono i dettagli che mettono in evidenza  un aspetto del carattere piuttosto che un altro.

Non vi rubo altro tempo. Ecco cosa ci racconta questa volta la nostra grafologa:

“Carissimi genitori,
eccoci ad un nuovo appuntamento con la descrizione di nuovi elementi riguardanti la “casa”.

CASA CON COMIGNOLO
Indica il calore familiare, ed il forte senso di appartenenza. Il bambino si sente ben inserito nel nucleo familiare.

TETTO SCHIACCIATO
Il bambino si sente soffocato dai genitori, o per un iper-protezione o per un’educazione rigida. Questo stato può degenerare in una qualche forma di aggressività.

TETTO CON ANTENNA TV
Significa che è molto attento a tutto ciò che accade intorno a lui. Vigila sui cambiamenti e coglie le novità.

LO SCALINO
Se il bambino disegna uno scalino davanti alla porta d’ingresso comunica una difficoltà all’interno del suo nucleo familiare. Vive uno stato di tensione perché non si sente pienamente accolto dalla sua famiglia.

RECINTO INTORNO ALLA CASA
Il bambino si sente isolato. Sente il peso di un’educazione fatta di divieti e di rimproveri che fa fatica a comprendere e che lo fa soffrire. Indica inoltre una forma di autodifesa nei confronti dell’ambiente esterno.

Un affettuoso saluto a tutti voi.

Candida Livatina”

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora. Se volete sapere di più sulla nostra brava grafologa, visitate la sua pagina. L’indirizzo è: www.livatinocandida.it

10 risposte a “La casa con tetti e comignoli: ecco cosa rappresentano nei disegni dei bambini

  1. quando disegnavo una casa, da bambino, la immaginavo sempre come il nascondiglio di una base segreta da dove decollava un’astronave-robot! chissà che cosa significava…

  2. MIA FIGLIA HA DISEGNATO UNA CASA CON UN RETTANGOLO GRANDE INA PORTA PICCOLINA ED UN TETTO SOTTILISSIMO…LEI HA SOLO 3 ANNI…TROPPO PICCOLA PER ANALIZZARE IL SUO DISEGNO?????

  3. Carissima Giovanna,
    innanzitutto grazie dei complimenti. Per quanto riguarda la descrizione del “viale” devi aspettare la prossima settimana. Analizzerò i viottoli, la strada i recinti e altro..

    Un affettuoso saluto.

    Candida Livatino

  4. …faccio solo una domanda: ho trovato molto interessanti le interpretazioni fornite, ma a volte i bambini ritraggono semplicemente quello che vedono. pertanto la mia domanda è: come si fa a capire se un disegno è fonte di disagio o se semplicemente abitando il bambino (ad esempio) in una casa con degli scalini all’entrata il disegno non sia semplicemente una fotografia di quello che vede?
    Grazie

  5. Ciao Candida,è la prima volta che scrivo un commento.e trovo interessante tutto ciò che ci aiuti a capire,mio figlio che ha 8 anni, fin da sempre,quindi fin da quando ha iniziato a saper disegnare,ha sempre disegnato case con comignoli alti,case con finestre e balconi,e sempre un grande portone centrale,verde intorno ,un grande sole nel cielo e tanti alberi accanto alla casa,ma la particolarità è che disegna sempre un viale che parte dal portone centrale,cosa può significare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *