I figli del terremoto

Stamattina un’altra scossa di terremoto di magnitudo 5.8. L’abbiamo sentita forte e chiara anche a Milano. Quando sono arrivata al nido c’erano tantissime persone fuori, nel piazzale, in preda al panico. L’epicentro, però, è stato registrato ancora una volta in Emilia.
Ma se qui la paura è durata solo qualche istante, come stanno vivendo questa esperienza i bambini delle zone più colpite?
Ebbene, secondo il Dipartimento Assistenziale Integrato di Salute Mentale e Dipendenze Psicologiche dell’Azienda Usl di Ferrara, i bambini manifestano le paure legate alla condizione di stress degli adulti. Insomma la loro è un’ansia riflessa. Prova ne è che proprio stamattina è stato sfollato un asilo. I bambini quando sono usciti piangevano. Una volta fuori… si sono rimessi a giocare e a sorridere come sempre!

Il Dipartimento ha messo in campo un gruppo di professionisti, costituito da Psichiatri e Psicologi, per il supporto al disagio provocato dal sisma. Da giorni operano nei campi di accoglienza.

Quello che hanno riscontrato è soprattutto il disagio di intere famiglie che non riescono a ritornare nelle proprie abitazioni nonostante l’agibilità delle loro case (aggiungerei: come biasimarli!)

E’ difficile dire che cosa poter fare per alleviare lo stress dei bambini in queste circostanze. Perché è difficile controllare questo tipo di emozioni anche per gli adulti. La paura prende il sopravvento.

Quello che vi posso dire è che questi operatori sono lì, a disposizione per tutti coloro che hanno bisogno di aiuto e di sfogarsi.
Lavorano in stretta connessione con la rete dei servizi presenti sul territorio e con i centri di accoglienza per garantire le risposte più appropriate. Quindi potete rivolgervi lì per poter dialogare con loro.

Da oggi, inoltre, è attiva una rete di referenti del dipartimento in tutti i centri di accoglienza presenti sul territorio provinciale.

I compiti dei referenti sono: garantire adeguato supporto agli ospiti dei Centri di accoglienza e consulenza alla popolazione coinvolta nell’evento sismico attraverso presenze programmate nei centri;  favorire l’integrazione della rete nel Centro di Accoglienza tra i diversi professionisti della salute, attraverso la predisposizione di percorsi di accesso facilitato ai servizi del Dipartimento sul territorio; raccogliere e valutare le domande, secondo il “triage” dei bisogni.

Quindi se vivete in quelle zone e avete bisogno di una consulenza, di un supporto da parte di professionisti, non esitate a chiedere aiuto.

74 risposte a “I figli del terremoto

  1. Ragazze volevo rettificare quanto ho scritto sopra, la datad el musical e’ venerdi’ 8 giugno e non sabato…l’orario non e’ 20,30 ma 21,00, mi avevano male informata

  2. allora ragazze, i boys continua la raccolta con beni alimentari a lunga conservazione (pasta, scatolette, ecc…) e non alimentari (igiene personale) e coperte vestiti ecc…
    stasera in via del Bono a PArma, presso la sede della virtus dalle 16.30 alle 19.30.
    domani saranno davanti ad alcuni supermercati aperti per raccogliere altro che chi fa la spesa vuole lasciare.
    domenica caricano tutto e lo portano a San Carlo, uno dei paesi piu’ colpiti.
    trovate tutte le info sul sito dei boys.
    noi abbiamo preparato due scatoloni, e stasera mio marito li porta.non e’ tanto, ma se lo facessero tutti…

  3. Ciao a tutte mi rivolgo a chi e’ di Roma per segnalare un’altra piccola iniziativa a favore delle popolazioni colpite dal terremoto: sabato 8 giugno alle ore 20,30 presso il campo sportivo della Parrocchia S. Atanasio – via Achille Benedetti 11 (zona stazione Tiburtina) andra’ in scena il musical “Che confusione MAMMA MIA – un musical per l’Emilia” spettacolo di beneficenza per tutte le famiglie colpite dal terremoto. Tutti i fondi raccolti durante la serata verranno interamente devoluti.
    Lo spettacolo e’ davvero carino e adatto anche ai bimbi, si svolge all’aperto per cui anche i bimbi sono liberi di muoversi se non vogliono stare seduti ed e’ un’occasione per divertirsi aiutando chi ha bisogno. Vi chiedo di spargere voce. Grazie

  4. Silviafede,

    mi è arrivata una nuova comunicazione:
    il 2 giugno dalle ore 09.00 alle ore 18.00 si possono fare le donazione nelle seguenti piazze:
    – Piazza Mignanelli
    – Largo Torre Argentina
    – Piazza San Lorenzo in Lucina

    Sonia

  5. Silviafede,
    ho ricevuto, perchè ho contatti di lavoro con (info@marcosiclari.it).
    L’On. Siclari, ha organizzando una spedizione il 2 giugno al costo di € 24.00 con pulman, ma chi non può andare può consegnare la merce che desidera inviare tramite la sua segreteria. Per maggiori informazioni puoi inviare una mail all’indirizzo che ti ho scrittto.
    Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *