Testa, naso, bocca, occhi: come interpretare questi dettagli? Ce lo svela la grafologa

E’ giovedì, tutti a lezione dalla grafologa Candida Livatino.
Cosa ci insegnerà oggi?
Ad interpretare alcuni particolari del viso disegnati dai nostri piccoli artisti.
Avete un loro capolavoro a portata di mano?
Guardate e osservate i dettagli. Come ha disegnato il naso, la bocca, gli occhi, la testa, le orecchie e i denti?
Ebbene, ogni particolare assume un significato diverso a seconda di come è disegnato e colorato.
Ecco cosa ci dice la grafologa:

“Carissime mamme,
come promesso, oggi mi soffermerò ad analizzare i particolari del viso nei disegni dei vostri bambini.
TESTA GRANDE
Rappresenta la voglia di comunicare con l’ambiente che lo circonda ed è per questo che assume atteggiamenti egocentrici, mettendosi in mostra per farsi notare oltre che essere dotato di grande fantasia.

TESTA PICCOLA
E’ un segnale di problematiche vissute nella prima infanzia legati a problemi alimentari come inappetenza o intolleranze.

BOCCA
Rappresenta la nutrizione, la crescita, l’oralità. Se è colorata di rosso denota aggressività. Quando è disegnata come una linea sottile è un segnale di insoddisfazione. Se non viene disegnata rivela una carenza affettiva, desiderio di essere coccolato.

OCCHI GRANDI
Esprimono curiosità intellettiva e voglia di dominare la realtà che lo circonda.

OCCHI PICCOLI
Indicano riservatezza, timidezza e diffidenza verso il mondo degli adulti.

DENTI
Rappresentano l’aggressività oltre che un disagio psicologico legato alla paura di non essere accettato.

ORECCHIE
E’ il simbolo dell’ascoltare. E’ un bambino curioso ed attento alla realtà. Se sono disegnati molto grandi significa che ha una scarsa autostima.

NASO
Rappresenta il simbolo fallico. Questo può significare problemi o preoccupazioni legati alla sessualità specie se è disegnato molto grande. Se disegna anche le narici indica una forte aggressività.

TRATTI DEL VISO OMESSI
Il bambino esprime un senso di inferiorità legato all’ambiente che lo circonda.

E con la descrizione delle particolarità del viso vi rimando alla prossima settimana con la descrizione della figura umana.
Un caro saluto ed un affettuoso abbraccio a tutti voi.
Candida Livatino”

Dopo aver letto l’articolo ho chiamato la grafologa e le ho chiesto:
“Candida, i bambini intorno ai 4 anni tendono a disegnare labbra e naso con delle semplici linee sottili, a colorare le labbra di rosso ma semplicemente perchè loro le vedono rosse. Come dobbiamo interpretare questi disegni?”

Visto che Marco disegna le labbra con una linea sottile rossa mi sono un po’ preoccupata!

La grafologa mi ha rassicurata dicendomi che questa lezione è dedicata soprattutto ai genitori dei bimbi dai 5-6 anni in su, ossia alle mamme e ai papà dei piccoli artisti che già sanno disegnare i dettagli del viso!

Se volete un parere di Candida Livatino sui disegni dei vostri bambini, mandatemi i capolavori via email a vivalamamma@mediaset.it

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora. Se volete sapere di più sulla nostra brava grafologa, visitate la sua pagina. L’indirizzo è: www.livatinocandida.it

Quindi cari genitori dei bimbi più piccoli non vi allarmate! Impariamo comunque la lezione. Vuol dire che prima di metterla in pratica dovremo aspettare un po’! 😉

9 risposte a “Testa, naso, bocca, occhi: come interpretare questi dettagli? Ce lo svela la grafologa

  1. Grazie mille. Molto rispondente al carattere del bambino. Una cosa non ho trovato. Mio figlio dimenticata sempre di disegnare il naso. Cosa vuol dire? Grazie mille per la risposta.

  2. Buonasera,oggi sono stata all incontro a scuola e le maestre mi hanno un po spaventata perche mi hanno detto che mio figlio di sei anni nel disegnare se stesso fa solo una grande faccia a forma di palla con occhi a palla e una linea come bocca.cosa significa??

  3. Carissima Lucia,
    i visi di profilo indicano una certa difficoltà a comunicare che può portare a qualche forma di aggressività. Per aiutarla a superare questo problema cerca di starle molto vicina, riempila il più possibile di attenzioni e di tenerezze.

    Un abbraccio.

    Candida Livatino

  4. grazie candida, è bello poter guardare i disegni del mio bimbo e capire qualcosa in più di cosa gli frulla nella testolina!

  5. Molto interessante! grazie! La mia bambina invece disegna i volti di profilo sa dirmi qualcosa a riguardo? grazie per la risposta che mi darà Grazie ancora .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *