Il desiderio? Dopo il parto torna in tre settimane

Oggi parliamo di un argomento un po’ più caldo. E visto le temperature torride… ci sta 🙂
Il tema del giorno è: “il desiderio sessuale post parto”.
La domanda è la seguente: dopo quanto tempo ritorna la voglia di coccole (chiamiamole così!)?
Subito dopo l’arrivo del pargolo, gli uomini, si sa, guardandoci, vedono in noi più la neo-mamma che la donna che li ha fatti innamorare. E quindi… la voglia un po’ (ma solo un po’) gli passa. O forse si rassegnano!
E noi mamme? Dopo quanto tempo torniamo nel ruolo di partner?

Lo so, quando arriva un bebè in casa, la vita della famiglia viene stravolta. I ritmi rovesciati. Le notti si invertono con il giorno. Pappa, ninna nanna e pannolini diventano le tre parole magiche, priorità assolute. Si dorme poco e niente. La stanchezza prende il sopravvento e l’ultima cosa a cui si pensa è all’intimità.
E poi… vogliamo parlare del fatto che il corpo della donna è ancora tutto un “work in progress”?

La maggior parte delle neo-mamma pensa: ci sarà tempo per il resto!

Eppure una ricerca scientifica ha dimostrato che i problemi sessuali delle donne dopo il parto dipendono più da fattori psicologici che fisici, e il desiderio sessuale torna ai livelli pre-gravidanza nel giro di 3-4 settimane.

Tre o quattro settimane? Uahooo….

Beh!… io sono fuori media. Dopo tre o quattro settimane al sol pensiero mi tornavano i dolori del parto 🙁

Eppure la ricerca della University of Michigan ha provato che le donne comincerebbero a provare di nuovo desiderio sessuale prima della fine del periodo di pausa di sei settimane che la maggior parte dei medici raccomanda. Inoltre i fattori determinanti, in molti casi, sono il supporto del partner e le abitudini di sonno del bambino, più che gli eventi traumatici come il parto stesso.

Come si legge sul ‘Journal of Sexual Medicine’, i ricercatori hanno reclutato 304 donne che avevano partorito negli ultimi 7 anni. A tre mesi dal parto, l’85% aveva ricominciato ad avere rapporti sessuali.

In generale, le donne preferivano prima un approccio soft  e solo dopo sceglievano i rapporti completi. Il 26% delle donne ricominciava a essere sessualmente attiva prima delle sei settimane di pausa raccomandate dai medici, e dopo le 7 questa cifra saliva al 61%.

Secondo gli scienziati, le donne ricominciavano a far sesso più a beneficio del partner che per il loro desiderio.
Mentre fattori come lo stress, l’immagine che si ha di sé, l’allattamento al seno e il trauma vaginale non erano legati alla scelta del momento in cui riprendere l’attività sessuale.

Inoltre, dallo studio è emerso che i compagni che vedono la propria donna partorire non nutrono poi minore desiderio sessuale verso di lei, anzi: il supporto durante il travaglio aumenta l’intimità della coppia e questo guida a maggior desiderio sessuale post-parto.

Che ne pensate? A voi la parola…

26 risposte a “Il desiderio? Dopo il parto torna in tre settimane

  1. Noi siamo nella media della statistica ma come detto da voi più per non far scappare l’uomo (l’ostetrica del corso preparto ci aveva detto che l’uomo porta pazienza ma se non trova niente nella sua cucina và a mangiare altrove).
    Il desiderio vero e proprio è tornato dopo circa 5 mesi.
    Mi consolo di non essere da sola, perchè a volte sembra che tutto torni alla normalità subito per le altre e ti fanno sentire inadeguata. Tutto il merito cmq è di Davide che ci lascia molto tempo per noi.
    @La Titti il mio mi aveva consigliato come lubrificante l’olio di mandorle che in casa di una neo mamma non manca mai.
    @manu stai tranquilla che tutto torna alla normalità. Una coppia di amici ha avuto due bimbi a distanza di 15 mesi, vista il poco tempo ti confermo che con il primo nessun problema ma con la nascita del secondogenito l’intimità è andata perchè dorme con loro nel lettone e neanche tanto così quando possono si riposano e non pensano all’intimità. Ogni tanto si ritagliano uno spazio lasciando i bimbi ai nonni, se hai questa possibilità provaci ma non sentirti in colpa.

  2. Come già hanno detto altre, anche noi abbiamo superato abbondantemente le 6 settimane, per stanchezza, insonnia ecc ecc.
    Ricordo che il mio ginecologo mi aveva detto che l’allattamento provoca spesso secchezza delle parti intime e, proprio per questo, dolore durante il rapporto. Lui mi aveva consigliato di usare lubrificanti. Magari il consiglio può essere di aiuto a qualcuno 😀

  3. anche per me è stato difficile, ho fatto il cesareo 3 anni fa e a parte l’allattamento che poteva stancarmi, mi era completamente sparito il desiderio e mi sembrava di non avere più sensibilità ma per mooolti mesi…per fortuna lui mi ha capito, aiutato e mi è stato vicino con molta pazienza! a settembre nascerà il secondo quindi ci siamo ripresi!!!! e nell’attesa gli ho detto: approffittiamone ora.. spero che dopo quest’altro cesareo vada meglio e possa attenermi alla ricerca!

  4. io, anzi noi, ma io in qs momento mi sento molto in difficoltà…la pupa ha 20 mesi, beh dire che abbiamo avuto la nostra intimità 1 volta è dire molto.
    xke? la stanchezza, le varie notti che ancora si sveglia, il dormire con noi…e che io sono molto contraria, ma se di giorno voglo produrre al lavoro devo dormire…
    la mancanza di voglia? non lo so, mi aiutate a capire?
    sono molto demoralizzata!!! xke poi senti le amiche chi nel giro di 24 mesi…aspetta il terzo, chi ha ripreso la propria intimità…e io silenzio, vago……….

  5. Un po’ come avete detto tutte anche nel mio caso non sono state le 3 settimane dello studio, ma un po’ di piu’ causa la depressione, la stanchezza, il trasloco, le poppate notturne e chi piu’ ne ha piu’ ne metta…ma anche mio marito ha avuto tanta pazienza non e’ mai stato insistente e tutto e’ ripreso naturalmente complici le vacanze estive.
    Secondo me bisogna ritrovare un nuovo equilibrio anche sotto questo aspetto, la nascita di un bimbo stravolge tutto all’inizio, l’importante e’ non allontanarsi ma cercare insieme la nuova strada da percorrere

  6. argomento interessante…credo che sia molto soggettivo…noi dopo 1 mese e mezzo abbiamo ricominciato, passati i punti, passato tutto, in modo molto soft perche’ comunque diciamocelo, un po’ fa male! pero’ sinceramente io sentivo in bisogno di intimita’ con lui…era veloce, quelo si’, tra u micro pisolino e l’altro di ns. figlia che dormiva al massimo 15 minuti di fila!!!! pero’ ci e’ servito per sentirci vicini.
    certo abbiamo fatto di meglio, ma ripeto, alla coppia ha fatto bene!
    al prossimo, vedremo, secondo me saremo talmente stanchi che neanche ci ricorderemo che esisotno certe cose!

  7. mi dispiace ma sto studio…….tra una figlioletta che fino all’anno e mezzo di dormire non se n’è parlato, trauma vaginale (dopo un po’ ho smesso di contare i punti), allattamento diciamo dolorante…..
    Mio marito vedeva che ero sfinita. Ha capito e mi faceva tante tante coccole dolci. Mi ha sempre aiutato e non mi ha mai chiesto niente anche perchè, diciamola tutta, era pure lui alla frutta. Un po’ ci è voluto perchè tutto tornasse per come dire alla normalità hi hi. Ma penso sia normale. Ogni coppia vive la sua esperienza. Ma di sicuro nessuno dei due l’ha vissuta con problemi, anzi è avvenuto tutto con naturalezza. Era un sogno avere una batuffola tra le braccia…..ci siamo veramente persi per lei!!! Innamorati pazzi.

  8. dopo il parto per u po’ non mi passava nemmeno x l’anticamera, poi mi passava nella testa ma nn nel corpo e quel sant uomo di mio marito ha portato pazienza x un po’ di mesi e quando siamo stati in vacanza (avendo ripreso a lavorare nel peggior periodo x il mio lavoro, ero pure stressata da lavoro) il mio corpo ha ritrovato il desiderio.
    cmq è stata una fatica ritrovarlo, x fortuna mio marito ha capito e mi ha aiutato con tantaaaaa pazienza.
    ora va bene, salvo i soliti problemi con i bimbi piccoli (notti insonni e bisogno di dormire, malattie varie del piccolo, ecc).

  9. Ricominciare a beneficio del parter appoggio in pieno …
    Allora con il primo figlio “le coccole” non mi passavano neanche per l’anticamera del cervello … ero in depressione completa e totale!!! Penso di aver iniziato a ripraticare dopo due mesi (santo mio marito) …
    Con il secondo figlio invece dopo un mese ci siamo rimessi all’opera .. per la felicità di mio marito … e devo dire che stiamo mantenendo dei bei ritmi … !!! Ho iniziato a seguire il consiglio di una cara amica .. la quale dice sempre se non vuoi che tuo marito/compagno si trovi l’amante .. almeno tre volte alla settimana gliela devi dare!!!!

  10. “Secondo gli scienziati, le donne ricominciavano a far sesso più a beneficio del partner che per il loro desiderio.” –> credo sia vero 😉

    beh….con fede altro ke sei settimane …. non ho dormito per più di un anno …. solo adesso ke ha due anni e mezzo …. comincio a riprendermi!!!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *