117 motivi per non avere figli

Istockphoto

Scorrendo e zigzagando tra le news, la mia attenzione è stata rapita da questo titolo: “117 motivi per non avere figli”. Immagino che la notizia l’abbiate letta anche voi, visto che è stata pubblicata da diversi siti online. Si tratta della super modella Ellie Gonsalves che sul suo profilo Instagram, tra le varie stories, ne ha pubblicata una in cui elenca le ragioni per rimanere “childfree”, senza prole.
E’ una modella da 1,3 milioni di follower, quindi direi che ha un bel seguito. E questa sua provocazione ha suscitato, come ovvio, un bel po’ di reazioni, non tutte positive. Anzi, sono stati veramente tanti quelli che l’hanno quasi crocifissa con le parole.

Ora, per curiosità ho letto le 117 motivazioni e devo dire che molti mi sembrano sono semplici pretesti, non vere motivazioni. E lo ha affermato anche la stessa modella: “Mentre alcune delle cose sulla mia lista sono satiriche, molte sono serie e basate sui fatti. La pressione della società quando si tratta di questo argomento è davvero discutibile e credo che sia ingiusto nei confronti di coloro che hanno opinioni diverse”, ha scritto in un post.

Vi riporto alcuni dei motivi che sicuramente convinceranno anche voi a stare alla larga dalla procreazione:
– i figli sono una TUA responsabilità fino al giorno della tua morte.
– la perdita di capelli post partum
– sei sempre stanca
– il Mondo è già sovrappopolato
– i bambini possono ereditare traumi emotivi
– diventi la seconda priorità per il tuo partner
– i figli possono essere bullizzati o diventare bulli

– la loro sofferenza è la tua sofferenza
– non esistono pause alla genitorialità

– le vacanze sono più semplici e divertenti senza figli
– i bambini possono essere ingrati
– i bambini possono essere maleducati
– i bambini possono essere ampiamente imbarazzanti

– la gravidanza può causare il diabete, l’ipertensione, gonfiore del corpo, gonfiore del viso…
Le altre motivazioni le potete trovare sul suo profilo Instagram.

Ma la domanda di fondo rimane: “Può una donna di 32 anni, quindi nel pieno della sua fertilità, decidere in massima libertà di non procreare?”. Per la cronaca bisogna anche aggiungere che la sig.ra Ellie Gonsalves è sposata (quindi spero che il consorte condivida le sue opinioni!)
E chi ci arroga il diritto di criticare chi, anche con coraggio, fa delle scelte “diverse” o come la stessa Gonsalves afferma, chi sceglie uno stile di vita alternativo? 

Se questa bellissima modella è felice e realizzata e vuole continuare a vivere senza il peso delle responsabilità di un figlio, perché no?

Ho tanti amici che per scelta hanno deciso di non avere figli. E vi assicuro che se la godono alla grande. Hanno sicuramente più tempo libero, maggiori disponibilità economiche e libertà di movimento. Non si fanno mancare weekend da sogni, viaggi oltreoceano, vacanze top, pranzi e cene fuori, cinema, ape, teatri, …

Io solitamente arrivo al weekend già stanca e nella maggior parte delle volte mi devo barcamenare tra partite di calcio, gare di kung fu, impegni vari dei ragazzi, spesa e commissioni, lavatrici e arretrati vari, ossia tutte cose che durante la settimana rimangono in stand by e non riesco a fare.

Se mi fermassi qua, la bilancia sarebbe nettamente a favore dei childfree . E vi assicuro che sono state tante le occasioni in cui ho provato per loro una sana invidia.

Ma se sull’altro piatto mettessi anche le emozioni che i figli riescono a dare… la bilancia penderebbe sicuramente dall’altra parte.

Sono scelte. Scelte fortemente vincolanti. Una volta prese non si può tornare indietro. Scherzando dico spesso che i figli sono peggio del mutuo, perché il mutuo al massimo dopo 30 anni si estingue, i figli no.  😉

Ma ognuno è libero di fare prendere le proprie decisioni. E questa, secondo me, è l’unica posizione da difendere sempre e comunque.

Io sono felice della mia scelta… anche se adesso siamo in piena fase adolescenziale e … vabbè, ma questa è un’altra storia e ci aspettano altri post 😉

 

Maria Nigo

6 risposte a “117 motivi per non avere figli

  1. Io potrei elencare 15000 motivi per non avere figli, in primis non sai come andrà la tua vita e se certe tue decisioni coinvolgeranno, più o meno, anche loro……ma ci sono il doppio delle motivazioni per averne, nonostante abbia due figlie adolescenti (Maria…fuggiamo?)…ma l’amore che provi per loro, quello che ti danno , la complicità che si può creare…. è impareggiabile. Fossi stata senza figli, la mia vita sarebbe stata totalmente diversa, ma non certamente migliore.

  2. SOLO 117??!! SI VEDE CHE NON HA FIGLI ALTRIMENTI NE AVREBBE TROVATI 1.000 IN PIU!!!!! AHAHAHAHAHAH HAI DETTO BENE OGNUNO DEVE ESSERE LIBERO DI SCEGLIERE E SOPRATTUTTO DI NON ESSERE GIUDICATO NELLA SUA SCELTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *