I vaccini possono davvero provocare l’autismo?

Ne avevamo parlato insieme non più di una settimana fa, in occasione del post sulla varicella. Giovedì scorso, poi, ho visto questo servizio su “Quinta Colonna” (VIDEO), il programma di approfondimento condotto da Salvo Sottile su Canale 5 (per inciso, la seconda puntata andrà in onda stasera), e mi si è raggelato il sangue nelle vene.
Su cosa verteva la discussione? Sui possibili danni provocati dai vaccini.
I medici, in genere, consigliano la vaccinazione, fanno firmare ai genitori un foglio sui possibili effetti collaterali che potrebbero verificarsi, senza dar loro neppure il tempo di leggere attentamente il tutto.
La tabella di marcia è fissata, fitta. Un quarto d’ora di tempo per ogni bambino. Anche meno.
Così, pur volendo, diventa difficile studiare in modo adeguato il foglietto informativo, una spataffiata chilometrica.  Ci si fida e si firma.
Nella stragrande maggioranza dei casi tutto fila liscio. Al massimo qualche linea di febbre nelle ore successive.
In rari, rarissimi, casi, invece, le conseguenze sono pesanti. Difficili da accettare.

E’ il caso di Luca, un bambino che dopo aver fatto il vaccino trivalente (rosolia, parotite e morbillo) è diventato autistico. In una perizia shock  un medico ha parlato di “rapporto causale”: è stata proprio la vaccinazione a causare questa grave malattia al bambino. Il tribunale ha dato ragione alla famiglia condannando il ministero della sanità al risarcimento del danno.

Il caso del piccolo Luca, purtroppo, non è isolato.
Al ministero si difendono dicendo che il vaccino non può provocare l’autismo e che non ci sono prove scientifiche che dimostrino il contrario.

I medici e i pediatri su questo argomento sono divisi.

E allora che si fa?
E’ giustificata la paura delle famiglie?

Dal ministero chiudono la conversazione dicendo: “Non vaccinare può causare rischi molto gravi al bambino”.

La percentuale di rischio è bassissima. I casi di effetti collaterali sono rari, rarissimi. Ma ci sono.

Si sfida la sorte?

Io l’ho fatto. Ho vaccinato i bambini e non ho neppure letto il foglietto informativo in sede. L’ho fatto a casa. La sera. Mi si sono drizzati i capelli e alcuni sono pure diventati bianchi.
E ho sperato che non si manifestasse nessuno di quelle spiacevoli situazioni.
Mi è andata bene. Anzi ci è andata bene. I piccoli, incrociamo le dita, stanno bene.
Ma a sei anni devono fare il richiamo…. Brividi.

Ps. Al consultorio mi hanno dato un opuscolo informativo sui vaccini: quali fare, a che età, i benefici.
L’informazione però… mi è sembrata di parte: non una riga sui rischi seri. Si parlava solo di febbriciattola da sedare con del paracetamolo e di gonfiore da curare con del ghiaccio. Stop.

299 risposte a “I vaccini possono davvero provocare l’autismo?

  1. Sinceramente non capisco tutto questo accanimento, sia pro che contro i vaccini.
    Personalmente sono favorevole ai vaccini di tipo “obbligatori”; su quelli c.d. facoltativi non mi sono posta il problema ma non ho mai pensato potessero essere genericamente/generalmente nocivi.
    La mia sensazione è che al giorno d’oggi essere contro i vaccini è diventata una filosofia/corrente di pensiero più che una convinzione basata su prove scientifiche incontrovertibili.
    Un po’ come i vegani, che vanno tanto di moda, che pensano che il loro stile di vita sia in assoluto quello più raccomandabile e salutare fino ad arrivare ad una sorta di prepotenza, alle volte anche offensiva, nei confronti di chi non sceglie e non condivide questo tipo di alimentazione.
    Per quanto vale, vi posso garantire che le sentenze non sono scienze infuse e, forse, i giudici hanno provveduto più in coscienza che in scienza; il fatto che vi siano stati dei casi di risarcimento non vuol dire che i vaccini siano nocivi…e il giudice dell’ultima sentenza sul nesso vaccino-autismo che ha fatto tanto scalpore, nell’ambiente, è noto per queste sentenze…come dire…controcorrente e sensazionalistiche.
    Per quanto ne so non è stata ancora provata la reale sussistenza di un nesso fra vaccino-autismo; ci sono degli studi non ancora accreditati, dei casi che possono sostenere questa teoria e degli altri casi che la smentiscono, c’è ancora molta confusione in tal senso fra i medici, figuriamoci se dei giudici possono far luce sulla questione.
    Le sentenze devono esserci perché in qualche modo i procedimenti sono stati avviati e ad una conclusione si deve pur arrivare, ma non fatevi “ingannare”, per chi è del mestiere costituiscono solo uno strumento per poter capire l’orientamento di un giudice/collegio/corte, ma da qui a considerare una sentenza una verità assoluta ne corre.
    Quello che ad oggi è certo e scientificamente provato è che i vaccini le vite le salvano, eccome.
    Possono sì capitare persone “non compatibili” con i vaccini; se non erro nel caso dell’autismo la malattia è comunque latente nel soggetto e il vaccino è solo un fattore scatenante.
    Per solo paradosso concludo dicendo che anche tanti alimenti scatenano allergie (a volte anche letali) ma non per questo debbano essere banditi dal mercato.

  2. Applauso germana concordo su tutta la linea delle tue parole e spero di risentire AmbraFI quanto prima…scontrarmi con lei è semrpre un piacere.. dai Ambra ti aspetto amica mia!!

  3. provo a scrivere qls anche io …. sono un po’ presa in ufficio …. scrivo a rate quindi abbiate pazienza se ci sono strafalcioni…..

    ogni persona, in base alle sue esperienze (magari anche brutte) si fa una certa idea su determinati argomenti …. alcuni argomenti molto delicati come questo nn lasciano tanto spazio al dialogo e al confronto ….. quindi è facile prendersela. a me capita a volta di discutere con mia mamma, io sono convinta al 100% di avere ragione e nn mi spiego come possa lei darmi contro …. mi arrabbio e magari litighiamo, poi a mente lucida mi rendo conto ke dal suo punto di vista anche lei ha ragione … e nn si spiega come io possa pensarla diversamente ….. finita la discussione ognuna delle due resta sulla sua posizione …. e basta …. su tutto il resto ci amiamo come prima 🙂
    non esiste una verità assoluta (ancora sui vaccini nulla è chiaro) quindi ognuno ha la sua idea ….. ed è giusto così: si trovano argomenti ke danno ragione a una visione …. e argomenti ke danno ragione all’altra …. nn si trova nulla di davvero obbiettivo (secondo me) …. come dire …. tra dottori e giornalisti ognuno tira l’acqua al suo mulino……
    essendo l’argomento impegnativo …. e avendo ognuna esperienze intense a riguardo …. è normale ke ognuna sia convinta di avare ragione …. un punto d’incontro NON si può trovare … è impossibile …. bisogna solo capire razionalmente ke ogni parte ha le sue ragioni …. e basta SI METTE UNA PIETRA SOPRA …. SI CONSIDERA L’ARGOMENTO TABU’ …. e basta AMICHE COME PRIMA….!!!!

    ambraFi: se mi posso permettere non mi sembra ke silviafede abbia così tanto alzato i toni …. ti ha motivato la frase ke ti ha dato fastidio ….. e si è scusata più volte …. nn cambierà mai opinione come nn la cambierai tu ….. ma credo ke questo nn debba influenzare in nessun modo l’amicizia ke si è venuta a creare su questo blog 🙂 🙂 🙂

  4. Io ho vaccinato elisa. Le ho fatto tutti i vaccini classificati come “estramamente raccomandati” e non le ho fatto quelli classificati solo come “raccomandati” tipo la varicella che addirittura credo che non te la passi il ministero ma lo devi pagare.
    Sono sempre stata pro vaccini ma prima di farlo mi sono documentata e ho chiesto delle informazioni. Mettendo tutto sulla bilancia sono giunta alla decisione di vaccinare.
    Non mi sono mai pentita infatti se qualcuno mi dovesse chiedere consiglio io dico di vaccinare.
    Ammetto che non l’ho fatto a cuor leggero, ho tremato.
    Ricordo quando, penso i primi di marzo, sentii la notizia in televisione e sono stata contenta.
    Mi auguro che le indagini in merito continuino e che non trascurino di indagare chi ha diffuso lo studio sulla possibile correlazione tra autismo e vaccino pubblicando dati falsi.
    La verità è la cosa più importante che sia da un lato o dall’altro.

  5. @silviafede: ah ecco, quindi la colpa è mia che non ho scritto correttamente la frase, e dell’ aver omesso la parola “alcune”. Nonostante fin da subito ti abbia risposto che non mi riferivo al caso specifico che non conosco, ma GENERALIZZAVO, riportando un fatto di cronaca, la revisione di alcuni processi e il ribaltamento di alcune sentenze (anche la sospensione di alcuni vitalizi c’è stata) contro chi fa propaganda (il signor LIBERI DALLE SEDIE IMPAGLIATE) che da per assodato una cosa che non è, tu comunque hai continuato imperterrita ad andare dritta per la tua strada….rispondendo a qualcosa di cui io non stavo parlando.
    nella mia testa allora…se di frasi sbagliate vogliamo parlare, il tuo commento avrebbe dovuto essere: ah scusa ambra, non avevo capito che stavi facendo un altro tipo di discorso, ti chiedo scusa.”
    Forse non hai letto il suo commento a cui ho risposto, perchè la cosa che mi ferisce è che definisci me in un modo severo, ma lui solo uno che “esprime la sua opinione”…..due pesi e due misure che non capisco sinceramente!
    Io non sono nè scienziato nè avvocato nè nulla, devo prendere per vero quello che dice la magistratura, quello che ha detto prima e quello che dirà poi, ma mi chiedo…SE davvero (ipotesi) si dimostrasse che il laccino NON provoca autismo..dico SE (!!!!!)…non saremmo tutte più serene? Non sarebbe una bella notizia?

  6. AmbraFI : io ho solo espresso un mio pensiero, nessuna tarantola mi ha morso, posso essere libera di esprime un mio concetto??!! non sempre sul blog, su wap o via mail si riesce a comunicare quello che facilmente si fa a quattro occhi, spesso nel mio caso scrivo di fretta xchè ho il capo addossso e con tanti errori di battitura, e lo faccio con le mail e con wap.
    ribadisco come scritto senza polemica, poi se tu vuoi vederci cose che non esistono a quel punto alzo le mani

  7. @AmbraFI: ultima cosa….”essere smentita” l’ho scritto proprio in questo senso…qualche genitore coinvolto potrebbe risponderti che la loro sentenza e’ definitiva e che la causa e’ vinta e che ricevono un vitalizio per questo motivo….spero davvero di essermi spiegata probabilmente non sono brava con le parole…

  8. @AmbraFI: questo sara’ il mio ultimo commento sull’argomento….vorrei innanzitutto dire che mi dispiace se ti ho offesa non era davvero mia intenzione.
    Fatta qiesta premessa provo a ripeterti perche’ ho scritto il commento che ti ha dato tanto fastidio…
    la mia era una risposta al tuo precedente verso Liberi dai vaccini….tu riscrivo il tuo commento:” le sentenze sono state annullate leggi e informati!”
    Ora siccome conosco 1 caso, come ormai ben sai, in cui non e’ cosi’ ma la sentenza e’ definitiva, ed i genitori del bimbo fanno parte di un’associaizone dove ci sono molte altre famiglie come loro con cause in alcuni casi vinte ed in altre in corso, mi sono permessa di scriverti, e’ come se parlassi per bocca loro…
    Se tu avessi detto “guarda che alcune sentenze sono state annullate, l’argomento e’ controverso, ancora non ci sono certezze assolute”….non avrei scritto un bel niente….
    Spero di essermi spiegata meglio, se cosi’ non fosse mi dispiace , non volevo alzare una polemica

  9. per concludere chiarisco.
    per Silviafede: @AmbraFI: …conosco il tuo punto di vista e lo rispetto, ma non esporti per portarlo avanti ad ogni costo perche’ potresti essere smentita
    risposta: Conosci il mio punto di vista cioè che sono PRO vaccini, ma NON hai capito che non si parlava di questo, ma del fatto che ” liberi ecc” dava per ASSODATA la correlazione che invece nuove sentenze SMENTISCONO. Inoltre non accetto che parli come se tu avessi la ragione assoluta e mi dici : non esporti per portarlo avanti ad ogni costo perche’ potresti essere smentita.
    la trovo una frase poco rispettosa, con un atteggiamento che non mi piace e che lede il mio diritto ad esprimermi. Ma come ti permetti di darmi un simile “avvertimento????”

    ginger: anche le parole hanno un “tono” e il tuo non è da libera espressione. Vuoi sapere perchè?
    incollo qui:
    NON SI DICE ad una persona che risponde ad un’altro: (incollo le tue parole)e allora?? sono una cacca di donna e mamma? no la penso diverasamente da te punto senza polemica.
    1) non parlavo a te 2) non ho dato nè insinuato che chi non la pensa come me sia una cacca, il tuo solo “alzare” i toni con queste parole indica aggressività e polemica, anche se dici di non volerlo fare. magari le intenzioni nella tua testa erano altre, tutto può essere, ma LE PAROLE dicono questo. nel tuo commento hai “sbandierato” un diritto che NON SONO IO AD AVER INFRANTO!

    Inoltre manca l’umiltà di chiedere scusa , anche di fronte all’evidenza, e questo non mi piace.
    Quindi questo è il mio ultimo commento su questo blog, perchè sono sicura di avere ragione, ma sono anche sicura che nessuno, per “quieto vivere”, dirà che ho ragione che avete detto nei miei confronti delle frasi aggressive e maleducate, e che al mio posto ci sarebbe rimasta male come me
    Quindi questo sarà il mio ultimo commento qui.

  10. ps: @SILVIAFEDE: s e non è chiaro rileggi cosa ha scritto “liberi dai vaccini”: inizia con (incollo)” I vaccini non solo possono indurre, come dimostrato scientificamente ed anche attraverso un migliaio di sentenze della Cassazione, danni neurologici compatibili con l’autismo e danni neurologici compatibili con altre patologie autoimmuni”

    questo è quanto. quindi: lui generalizza dando la cosa per assodata viste le sentenze, io rispondo che ci sono altre sentenze e di informarsi…quindi mi dispiace ma continuo a pensare che il tuo commento nei miei confronti sia stato poco obbiettivo, poco pertinente e poco simpatico. so che non chiederai mai scusa, pur di portare avanti le tue ragioni, ma questa volta ho l’assoluta certezza di essere nel giusto.
    se questa è la democrazia nei commenti…non mi piace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *