I vaccini possono davvero provocare l’autismo?

Ne avevamo parlato insieme non più di una settimana fa, in occasione del post sulla varicella. Giovedì scorso, poi, ho visto questo servizio su “Quinta Colonna” (VIDEO), il programma di approfondimento condotto da Salvo Sottile su Canale 5 (per inciso, la seconda puntata andrà in onda stasera), e mi si è raggelato il sangue nelle vene.
Su cosa verteva la discussione? Sui possibili danni provocati dai vaccini.
I medici, in genere, consigliano la vaccinazione, fanno firmare ai genitori un foglio sui possibili effetti collaterali che potrebbero verificarsi, senza dar loro neppure il tempo di leggere attentamente il tutto.
La tabella di marcia è fissata, fitta. Un quarto d’ora di tempo per ogni bambino. Anche meno.
Così, pur volendo, diventa difficile studiare in modo adeguato il foglietto informativo, una spataffiata chilometrica.  Ci si fida e si firma.
Nella stragrande maggioranza dei casi tutto fila liscio. Al massimo qualche linea di febbre nelle ore successive.
In rari, rarissimi, casi, invece, le conseguenze sono pesanti. Difficili da accettare.

E’ il caso di Luca, un bambino che dopo aver fatto il vaccino trivalente (rosolia, parotite e morbillo) è diventato autistico. In una perizia shock  un medico ha parlato di “rapporto causale”: è stata proprio la vaccinazione a causare questa grave malattia al bambino. Il tribunale ha dato ragione alla famiglia condannando il ministero della sanità al risarcimento del danno.

Il caso del piccolo Luca, purtroppo, non è isolato.
Al ministero si difendono dicendo che il vaccino non può provocare l’autismo e che non ci sono prove scientifiche che dimostrino il contrario.

I medici e i pediatri su questo argomento sono divisi.

E allora che si fa?
E’ giustificata la paura delle famiglie?

Dal ministero chiudono la conversazione dicendo: “Non vaccinare può causare rischi molto gravi al bambino”.

La percentuale di rischio è bassissima. I casi di effetti collaterali sono rari, rarissimi. Ma ci sono.

Si sfida la sorte?

Io l’ho fatto. Ho vaccinato i bambini e non ho neppure letto il foglietto informativo in sede. L’ho fatto a casa. La sera. Mi si sono drizzati i capelli e alcuni sono pure diventati bianchi.
E ho sperato che non si manifestasse nessuno di quelle spiacevoli situazioni.
Mi è andata bene. Anzi ci è andata bene. I piccoli, incrociamo le dita, stanno bene.
Ma a sei anni devono fare il richiamo…. Brividi.

Ps. Al consultorio mi hanno dato un opuscolo informativo sui vaccini: quali fare, a che età, i benefici.
L’informazione però… mi è sembrata di parte: non una riga sui rischi seri. Si parlava solo di febbriciattola da sedare con del paracetamolo e di gonfiore da curare con del ghiaccio. Stop.

299 risposte a “I vaccini possono davvero provocare l’autismo?

  1. Ma su internet si legge di tutto, io sono pro-vaccini ma visto che gli effetti collaterali ci sono perché non provare dei test per vedere la reazione del bambino ? Non siamo tutti uguali

  2. il nesso tra vaccini e autismo non è causale ma CASUALE…; come tra pioggia e vittoria dell’Inter, tra bei voti a scuola e un gol di Messi, tra colore dell’auto e sapore della maionese….etc etc

  3. Pazzesco….ci si dovrebbe fidare del “Buon Senso” dei medici, ed invece….se possibile…..meglio starne alla larga, documentarsi il più possibile ed affidarsi al proprio sesto senso (nella speranza che al bambino non capiti nulla per non doversi sentir dire :”eh, che incosciente….non l’hai vaccinato)!
    Credo che le case farmaceutiche si debbano dare una ridimensionata e non continuare a creare in laboratorio metodi profittevoli (per loro ovviamente) per tenere la popolazione mondiale debole di sistema immunitario così da continuare a legittimare la produzione di vaccini! Credo anche che i mezzi di informazione debbano evitare di fomentare il panico tra la gente…..ma si sa…..con la paura si governa meglio….è qui il cerchio si chiude!

    Sara

  4. Quando una mamma dice di aver visto il figlio “diverso” dal solito ha sempre ragione…sesto senso di mamma.
    Lascia perdere le vaccinazioni se ti poni il problema,non farle fare ai tuoi figli, ascolta solo il tuo istinto.
    Giulio

    • Siete seri? Siamo alla follia.Non vuoi vaccinare tuo figlio? Stai esponendo il bimbo ad un rischio enorme, almeno non mandarlo a scuola, evita di metterlo a contatto con altri bimbi che non si possono vaccinare per problemi di salute.

      • Lei ha letto cosa dice l’Osservatorio Militare sull’argomento vaccini? E’ stilato da professori che hanno un curriculum da far impallidire Burioni. Allora assolutamente non più di 5 vaccini alla volta (e si parla di adulti), esami pre e post vaccinali, controllo dell’immunizzazione (mio nipote con l’altro nonno medico, ma mamma biologa naturopata, è immunizzato, pur non avendo neppure fatto i richiami), quando si fanno certi vaccini si è contagiosi, non glielo hanno detto? Quindi, quello che lei dice andrebbe pari pari rovesciato e cerchi di non ripetere quello che le raccontano certi medici. I medici si vantano, parlano di scienza, ma per le caratteristiche della loro disciplina, sono i meno scienziati di tutti!

      • Le persone che lodano tanto i vaccini SICURAMENTE nn hanno provato il dolore ed il senso d’impotenza di vedere IL PROPRIO figlio fare il vaccino trivalente e cadere in un burrone!!!!lottare ogni singolo giorno,e vedere che prima di quel maledetto giorno,nei video fattagli interagiva MERAVIGLIOSAMENTE!!! ….il secondo bimbo ovviamente nn e’ stato vaccinato.

  5. Le multinazionali farmaceutiche hanno insabbiare la gravità del vaccino trivalente. I bambini che hanno contratto l autismo dopo la somministrazione sono moltissimi ed i ricercatori che hanno pubblicato testi scientifici sugli effetti collaterali sono morti in circostanze misteriose. Informatevi, x il bene dei vostri figli. Ci sono metalli pesanti in queste sostanze potenzialmente pericolose.

  6. Salve io ho vaccinato mio figlio con prevenar ma non ho fatto piu le altri dose xche l ho visto cambiato la piediatra dice di no ma ora dovrei fare mpr ma ho paura cosa mi consigliate e dovrei farla anche all altra mia piccola?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *