I vaccini possono davvero provocare l’autismo?

Ne avevamo parlato insieme non più di una settimana fa, in occasione del post sulla varicella. Giovedì scorso, poi, ho visto questo servizio su “Quinta Colonna” (VIDEO), il programma di approfondimento condotto da Salvo Sottile su Canale 5 (per inciso, la seconda puntata andrà in onda stasera), e mi si è raggelato il sangue nelle vene.
Su cosa verteva la discussione? Sui possibili danni provocati dai vaccini.
I medici, in genere, consigliano la vaccinazione, fanno firmare ai genitori un foglio sui possibili effetti collaterali che potrebbero verificarsi, senza dar loro neppure il tempo di leggere attentamente il tutto.
La tabella di marcia è fissata, fitta. Un quarto d’ora di tempo per ogni bambino. Anche meno.
Così, pur volendo, diventa difficile studiare in modo adeguato il foglietto informativo, una spataffiata chilometrica.  Ci si fida e si firma.
Nella stragrande maggioranza dei casi tutto fila liscio. Al massimo qualche linea di febbre nelle ore successive.
In rari, rarissimi, casi, invece, le conseguenze sono pesanti. Difficili da accettare.

E’ il caso di Luca, un bambino che dopo aver fatto il vaccino trivalente (rosolia, parotite e morbillo) è diventato autistico. In una perizia shock  un medico ha parlato di “rapporto causale”: è stata proprio la vaccinazione a causare questa grave malattia al bambino. Il tribunale ha dato ragione alla famiglia condannando il ministero della sanità al risarcimento del danno.

Il caso del piccolo Luca, purtroppo, non è isolato.
Al ministero si difendono dicendo che il vaccino non può provocare l’autismo e che non ci sono prove scientifiche che dimostrino il contrario.

I medici e i pediatri su questo argomento sono divisi.

E allora che si fa?
E’ giustificata la paura delle famiglie?

Dal ministero chiudono la conversazione dicendo: “Non vaccinare può causare rischi molto gravi al bambino”.

La percentuale di rischio è bassissima. I casi di effetti collaterali sono rari, rarissimi. Ma ci sono.

Si sfida la sorte?

Io l’ho fatto. Ho vaccinato i bambini e non ho neppure letto il foglietto informativo in sede. L’ho fatto a casa. La sera. Mi si sono drizzati i capelli e alcuni sono pure diventati bianchi.
E ho sperato che non si manifestasse nessuno di quelle spiacevoli situazioni.
Mi è andata bene. Anzi ci è andata bene. I piccoli, incrociamo le dita, stanno bene.
Ma a sei anni devono fare il richiamo…. Brividi.

Ps. Al consultorio mi hanno dato un opuscolo informativo sui vaccini: quali fare, a che età, i benefici.
L’informazione però… mi è sembrata di parte: non una riga sui rischi seri. Si parlava solo di febbriciattola da sedare con del paracetamolo e di gonfiore da curare con del ghiaccio. Stop.

299 risposte a “I vaccini possono davvero provocare l’autismo?

  1. Sono veramente allibita dai vostri commenti, sopratto dal tono.

    @SilviaFede. non capisco se non riesco a spiegarmi o se vuoi fare a tutti i costi polemica con me….ripeto ancora che NON PARLO DEL TUO CASO. basta tirarlo in ballo! Come ho già spiegatop io “generalizzavo” contro chi “generalizza”, ho dato la NOTIZIA (non è un’opinione, perchè sono fatti veri) che ci sono nuove sentenze, e che quindi NON SI VEDE GENERALIZZARE COLLERAQLNDO LE DUE COSE. Cosa non ti è chiaro in questo? Cosa ti dà fastidio in questo?
    Per quel che mi riguarda invece mi da fastidio che tu ti sia permessa di dirmi: “ATTENTA A ESPORTI PERCHE’ POTRESTI ESSERE SMENTITA” sull’aver riportato una notizia! Primo: essendo una notizia quella ad essere smentita sei tu, due, trovo molto maleducato che tu ti rivolga a me in questo modo.
    Come trovo assurdo a ME che ho scritto quelle semplici parole TU abbia fatto polemica e invece dici che dice solo la sua opinione a chi scrive solo ed unicamente su questo articolo dei vaccini, usa un nick sui vaccini, e sc rive come dicendo VERITA’ e non OPINIONI. Però a tuo giudizio quella “di parte” sono io!! ASSURDO!
    Che poi ognuno “filtri” con proprio cervello quello che legge mi pare ovvio, anche se uno usa come nick name “W IL PANINO COL SALAME”, ma che discorsi sono!!??
    Silvia me la prendo sì, se ti avessi s critto io una cosa del genere mi avresti “spazzolata” per benino. hai tirato sù una polemica per nulla, e giuro che ancora non riesco a capire il perchè ti scaldi tanto e su cosa ti scaldi tanto.
    CI SONO NUOVE SENTENZE (=dato di fatto)..quindi è meglio non generalizzare. Se uno non sa che ci sono è meglio informarsi. Ci sono indagini in corso e vedremo dove ci porterà questa nuova strada. Che cosa non ti è chiaro in questo??

    e quindi aggiungo anche Ginger: anche a te…ma che vi ha morso una tarantola??????? ESATTAMENTE COSA NEL MIO COMMENTO AVREBBE INNEGGIATO AL NON DIRITTO DI ESPRIMERE UN’OPINIONE?? Io l’ho espressa, semplicemente, non dando della cacca a nessuno! Ma anche tu……cosa esattamente nel mio (e non nei commenti di silviafede o liveri dalle fisime mentali) vi ha scatenato la tarantola nei miei confronti????

    che tristezza…veramente.

  2. io credo di averlo già detto. Ho vaccinato i miei figli, con un po’ di timore, ma non ho mai pensato di non farlo, perché credo che tante malattie siano state debellate proprio grazie ai vaccini. Questa mattina leggo della bimba morta a Roma per le complicanze del morbillo. Sono andata a leggermi qualcosa su internet. quello che vi riporto di seguito, mi ha molto colpito. Non me ne vogliate se magari sono notizie false o altro, ma a me ha colpito molto. l’ho tratto da Wikipedia:

    La frode scientifica della falsa ipotesi vaccinale[modifica | modifica wikitesto]

    La vecchia ipotesi, ora del tutto disconfermata, che il vaccino “MMR” contro morbillo, orecchioni e rosolia (dall’inglese measles, mumps, rubella, MMR), potesse essere una delle presunte cause dell’autismo, è stata a lungo dibattuta prima che diventasse evidente che i dati su cui si basava erano stati pesantemente manipolati con intento fraudolento.

    Un articolo del 1998 di Andrew Wakefield, poi rivelatosi completamente errato, riportava uno studio condotto su 12 bambini che soffrivano di autismo, che a dire degli autori si sarebbe manifestato in alcuni casi dopo tale vaccinazione.[53] L’articolo[54] si rivelò in seguito essere un falso, con dati pesantemente scorretti e manipolati, ed emerse che Wakefield aveva preso di nascosto del denaro per fare apposta quelle false affermazioni, e realizzare, così, artificiosamente, una fraudolenta campagna di raccolta fondi[55][56].

    Nel 2004, l’idea della presunta relazione tra il vaccino MMR e l’autismo, priva di alcuna conferma indipendente, fu quindi formalmente ritrattata da dieci dei dodici collaboratori di Wakefield.[57] Questa decisione ha seguito un approfondimento del Sunday Times, che ha affermato che Wakefield “ha agito in maniera disonesta e irresponsabile”.[58] I Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie,[59] lIstituto di Medicina della National Academy of Sciences degli Stati Uniti[60] e il National Health Service del Regno Unito[61] hanno concluso che non è scientificamente provato un legame tra il vaccino MMR e l’autismo.

    Nel luglio del 2007 Andrew Wakefield e i suoi collaboratori John Walker-Smith e Simon Murch sono stati accusati di cattiva condotta dal General Medical Council, ed accusati di aver agito “disonestamente e irresponsabilmente”. È stato dichiarato che il trio ha agito in maniera decisamente poco etica nella preparazione della ricerca a proposito della sicurezza del vaccino MMR. Wakefield cercò di negare ogni tipo di evidenza nei suoi confronti.[62] Nel febbraio del 2009 il Sunday Times riportò che Wakefield aveva manipolato i dati dei pazienti, e riportato i risultati scorretti nel suo articolo del 1998, creando “ad arte” il presunto collegamento con l’autismo.[63]. Wakefield fu licenziato dal suo ospedale.

    Nel 2009, la Corte Federale dei Vaccini statunitense ha respinto con forza lo studio che aveva erroneamente affermato che fosse il vaccino MMR a causare l’autismo, definendolo “una manovra speculativa e poco convincente”.[64]

    Nel febbraio del 2010, The Lancet, che aveva originariamente pubblicato lo studio manipolato di Wakefield, lo ha completamente ritrattato, dopo che una revisione indipendente scoprì che lo studio era pieno di errori e difetti.[53]

    Nel maggio 2010, al termine delle indagini del General Medical Council, Wakefield è stato espulso dall’Albo dei Medici, per via del suo comportamento “disonesto, fuorviante e irresponsabile”, nel corso di “numerosi gravi episodi di cattiva pratica professionale”[65].

  3. BAMBINA MORTA A ROMA per…”morbillo”…..(encefalite) vedi articolo comparso sulla stampa:
    http://www.fimmgroma.org/images/stories/documenti/repubblica11mar15.pdf
    in realta’…:

    La bimba e’ stata rovinata dai vaccini, che ha purtroppo subito in precedenza (vedi, esavalente, con lesione occulta e latente che con i richiami successivi si e’ piano piano slatentizzata) ed i medici impreparati, che l’hanno avuta in cura, dopo la lesione vaccinale, (intossicazione vaccinale con relativa infiammazione dei tessuti) all’intestino e relativo sistema nervoso – con probabile microischemia nella microcircolazione nel sistema nervoso) e l’autopsia “pilotata”, NON ha ricercato le “cose” (sostanze vaccinali) da cercare, ne’ i luoghi ove andare a vedere.., i medici hanno purtroppo con la loro impreparazione a riconoscere i danni dei vaccini, permesso e portato alla sofferenza e quindi alla morte della piccola.

    A proposito, vedo che nell’articolo da me letto, il giornalista in evidente malafede, scrive che il bambino di Berlino (D) non era stato vaccinato, ma si vede che non e’ un giornalista serio, perche’ un vero giornalista prima di scrivere frasi senza senso, si INFORMA per bene.
    Quel bambino era stato vaccinato (lo ha confermato il medico di famiglia) anche e non solo per il morbillo (e vi e’il documento vaccinale) ed e’ proprio per questo fatto che si e’ scatenata la battaglia….sui vaccini !

    vedi qui la cronistoria : http://www.mednat.org/vaccini/morbillo.htm

    Siamo ancora in pieno medio evo nella sanita’ …..ed i giornalisti fanno su questo argomento, “vaccini”, fanno quasi sempre: DISINFORMAZIONE !
    Questi i subdoli meccanismi dei GRAVi danni dei Vaccini, da me scoperti da decenni:
    http://www.mednat.org/vaccini/dannivacc.htm

  4. Ambrafi : ognuno è libero di pensarla come meglio crede, io a differenza tua preferisco un figlio morto che autisto e allora?? sono una cacca di donna e mamma? no la penso diverasamente da te punto senza polemica.Liberi dai vaccini è un nome, poi sta a te decidere cosa pensi sia meglio o no x tuo figlio.

  5. @AmbraFI: mi dispiace che te la prendi snche io esprimo solo la mia opinione proprio come te, ovvio che sei libera di farlo ci mancherebbe…esporsi troppo era inteso esclusivamente sulla tua affermazioen “le sentenze sono state annullate leggi e informati!” perche’ magari stanno rivedendo alcune sentenze come hai segnalato, ma altre sono definitive i bambini percepiscono risarcimenti (tipo il mio conoscente) per cui ci sono casi a favore e casi contro….non c’e’ ancora una strada unica nemmeno da parte della magistratura…tutto qui….ripeto non voglio fare polemica con te, ma anche io ho il diritto di esprimere il mio parere e l’ho fatto…tutto qui.
    Anche su Liberi dai vaccini la pensiamo diversamente, ma questo rimane il bello di questo blog, ci si confronta e poi amiche come prima…e se anche, cosa che personalmente non penso, Liberi dai Vaccini volesse fare propaganda alle sue idee, sta poi a noi che leggiamo verificare cio’ che scrive, filtrarlo col nostro cervello e prendere le nostre decisioni…non e’ che per il solo fatto di leggerla si cambia opinione…

  6. ma poi scusa…qui non si sta dicendo se vaccinare o meno, ma la correlazione tra vaccini e autismo…se ci sono novità in tal senso, cioè se le nuove indagini dicono che non c’è correlazione…non sei contenta anche tu?? visto che hai deciso di vaccinare tuo figlio dovresti essere felice, una paura in meno! non capisco il tuo commento polemico e poco simpatico nei miei confronti! e mi dici anche che “liberi dai vaccini” ha semplicemente espresso la sua opinione, mentre io che ho scritto “ci sono nuove sentenze, informati” mi sono esposta troppo e devo stare attenta perchè potrei essere smentita!
    mah…se ti sembra di essere stata giusta e obiettiva in quello che hai scritto….vedi tu!

  7. Ohh Silviafede ma per favore!!!!!…uno che sceglie come nikname “liberi dai vaccini” secondo te non fa propaganda?? suvvia!!! e poi io NON ho tirato in ballo il tuo caso….MA SICCOME CI SONO NUOVE SENTENZE , e quell’utente ha generalizzato, citando appunto le sentenze come PROVA che i vaccini provocano l’autismo, gli ho detto che le cose non stanno più così, visto che LE NUOVE SENTENZE ribaltano la questione, anzi ci sono indagini in corso su cui effettuò la perizia a favore della correlazione. Questa è CRONACA non è opinione. Non ricondurre sempre le cose al tuo caso!
    e per favore spiegami in che cosa “mi sarei esposta troppo” scrivendo quel che penso…non sono più libera di farlo??

  8. @AmbraFI: Ambra abbiamo gia’ esposto diverse volte i rispettivi punti di vista sull’argomento per cui non voglio far polemica con te, ti ripeto che rispetto e capisco anche le tue motivazioni, tra l’altro come sai ho vaccinato Federico per cui vuol dire che la mia paura e le mie informazioni in merito non mi hanno comunque fatto cambiare scelta….io mi riferivo al tuo commento “le sentenze sono state annullate leggi e informati”…perche’ appunto per il bambino che conosco il vitalizio c’e’ e la sentenza e’ definitvia da un po’…tutto qui.
    Liberi dai vaccini secondo me esprime le sue idee, come ognuno di noi, certo il suo punto di vista e’ l’opposto del tuo, ma non la vedo come una propaganda ma come un’occasione che viene data a ognuno di noi per informarsi e approfondire un argomento molto complesso e controverso…tu hai le idee ben chiare e ti sei informata in merito ma secondo me c’e’ molta gente che non ha nemmeno idea di cosa iniettano al proprio figlio quando lo porta a vaccinare, si fida e basta…
    Invece e’ importante scegliere in maniera consapevole per i propri figli e almeno io apprezzo ogni stimolo ad approfondire anche se poi scelgo un’altra strada

  9. ps: aggiungo: io NON parlo del bambino che conosci tu xchè non conosco il caso, io parlo in generale attraverso altre sentenze. siccome ormai si affermava il legame tra le due cose, ora con queste nuove sentenze si afferma che non è così. siccome la cassazione “fa legge” mi sembra una cosa importante.
    poi siccome non sono nè scienziato nè giudice nè avvocato come accettavo prima la cosa la accetto adesso. con contentezza ti dirò, visto che il fatto che io vaccini mio figlio e che lo ritenga giusto non vuol dire che me la faccia sotto dalla paura!

    INOLTRE: sono infastidita dall’utente “liberi dai vaccini” perchè un conto è esprimere la propria opinione, un conto è fare propaganda! Cosa che mi sembra molto pericolosa! E siccome sono state riportate delle sentenze per confutare la teoria ho risposto che….ora ce ne sono di nuove…anche perchè l’utente di cui parlo ha parlato in GENERALE non del tuo caso!..quindi 1 pari palla al centro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *