I vaccini possono davvero provocare l’autismo?

Ne avevamo parlato insieme non più di una settimana fa, in occasione del post sulla varicella. Giovedì scorso, poi, ho visto questo servizio su “Quinta Colonna” (VIDEO), il programma di approfondimento condotto da Salvo Sottile su Canale 5 (per inciso, la seconda puntata andrà in onda stasera), e mi si è raggelato il sangue nelle vene.
Su cosa verteva la discussione? Sui possibili danni provocati dai vaccini.
I medici, in genere, consigliano la vaccinazione, fanno firmare ai genitori un foglio sui possibili effetti collaterali che potrebbero verificarsi, senza dar loro neppure il tempo di leggere attentamente il tutto.
La tabella di marcia è fissata, fitta. Un quarto d’ora di tempo per ogni bambino. Anche meno.
Così, pur volendo, diventa difficile studiare in modo adeguato il foglietto informativo, una spataffiata chilometrica.  Ci si fida e si firma.
Nella stragrande maggioranza dei casi tutto fila liscio. Al massimo qualche linea di febbre nelle ore successive.
In rari, rarissimi, casi, invece, le conseguenze sono pesanti. Difficili da accettare.

E’ il caso di Luca, un bambino che dopo aver fatto il vaccino trivalente (rosolia, parotite e morbillo) è diventato autistico. In una perizia shock  un medico ha parlato di “rapporto causale”: è stata proprio la vaccinazione a causare questa grave malattia al bambino. Il tribunale ha dato ragione alla famiglia condannando il ministero della sanità al risarcimento del danno.

Il caso del piccolo Luca, purtroppo, non è isolato.
Al ministero si difendono dicendo che il vaccino non può provocare l’autismo e che non ci sono prove scientifiche che dimostrino il contrario.

I medici e i pediatri su questo argomento sono divisi.

E allora che si fa?
E’ giustificata la paura delle famiglie?

Dal ministero chiudono la conversazione dicendo: “Non vaccinare può causare rischi molto gravi al bambino”.

La percentuale di rischio è bassissima. I casi di effetti collaterali sono rari, rarissimi. Ma ci sono.

Si sfida la sorte?

Io l’ho fatto. Ho vaccinato i bambini e non ho neppure letto il foglietto informativo in sede. L’ho fatto a casa. La sera. Mi si sono drizzati i capelli e alcuni sono pure diventati bianchi.
E ho sperato che non si manifestasse nessuno di quelle spiacevoli situazioni.
Mi è andata bene. Anzi ci è andata bene. I piccoli, incrociamo le dita, stanno bene.
Ma a sei anni devono fare il richiamo…. Brividi.

Ps. Al consultorio mi hanno dato un opuscolo informativo sui vaccini: quali fare, a che età, i benefici.
L’informazione però… mi è sembrata di parte: non una riga sui rischi seri. Si parlava solo di febbriciattola da sedare con del paracetamolo e di gonfiore da curare con del ghiaccio. Stop.

299 risposte a “I vaccini possono davvero provocare l’autismo?

  1. Sono mamma di bambina autistica, che subito dopo la febbriciattola del primo vaccino trivalente ha cominciato a cambiare comportamento (non “agganciava” più lo sguardo degli altri, ecc…). Chi dice (compresi saccenti professori e dottori) che i vaccini salvano le popolazioni da epidemie varie, dice falsità. Gli effetti collaterali dei farmaci usati per i vaccini si trovano in internet. LEGGETELI!!!
    Un’altra figlia vive perennemente con mal di testa e dolori alla schiena e/o alle gambe da quando ha fatto il vaccino con Gardasil (contro il papillomavirus) a cui stupidamente ho acconsentito. Leggete o guardate i video (you tube) di quelle donne che si ritrovano paralizzate dopo il gardasil!!!!
    SE POTESSI TORNARE INDIETRO NON SOTTOPORREI PIU’ LE MIE FIGLIE A QUESTI MALEDETTI ESPERIMENTI LEGALIZZATI!!!

  2. sono allarmata,ho una tremenda paura.. Mia figlia ha 5 anni e 10 mesi le ho fatto tutti i vaccini sia quelli obbligatori che quello trivalente (facoltativo). Mia figlia sta bene. Fino ora non ha avuto neppure un rialzo termico dopo il vaccino. Giorno 5 novembre 2013 ha fatto l’ultimo richiamo del vaccino contro il morbillo fino adesso non ha avvertito niente. Il giorno seguente ho saputo tramite persone, e non grazie i medici, gli effetti collaterali del vaccino. Cosa potrebbe succedere in futuro? Mi hanno detto che a 11 anni si dovrà fare il vaccino contro il tumore all’utero. Che devo fare? Ho paura. E se dovessi avere un altro bambino che devo fare? Aiuto…….

  3. Buonasera.
    Purtroppo per esperienza diretta posso confermare che i vacini non sono così sicuri come vengono decantati.
    In moltissimi casi di bambini autistici il bambino subisce una regressione dopo un paio di mesi dal vacino.
    Visto questo periodo così lungo e i pesanti interessi delle varie case farmaceutiche, queste regressioni non vengono mai associate al vacino.
    Quasi tutte le ricerche sul autismo imputano ai vacini un ruolo chiave nel far sorgere la malaria.
    Trovo giusto scrivere queste cose per rompere le filastrocche che molti pediatri recitano da sempre ” i vacini sono sicuri” ” basta che il bambino non abbia la febbre si può vacinare” ecc.

  4. Care mamme in questo post tutte parlano dei lati negativi del vaccino…a parte che io conosco 2 bambini autistici mai vaccinati..e poi possibile che provate a parlare con una mamma che prima del 99 ha perso il proprio figlio per menigite o per epatite o con danni celebrali causati dal morbillo…!! Vi assicuro che perdere un figlio è molto peggio di crescerne uno autistico…l’unica cosa che possiamo fare realmente è di fare sempre visitare bene i nostri bambini prima di ogni vaccino…provate a cambiare post e vedrete che cambierete idea…

  5. @giada: non mi permetto di dirti quale decisione prendere, ma voglio solo dirti che mio figlio ha 9 mesi e anche lui ha detto un paio di volte papà e mamma a 7 mesi e poi non l’ha più detto…ora anche lui la maggior parte delle volte urla dicendo aaaaa! E fino a un mesetto fa non diceva altro che quello, ora invece comincia a vocalizzare e dice sempre dada, mama, baba….in questo commento non centrano niente i vaccini, volevo solo tranquillizzarti perché immagino che tu sia turbata per questa cosa, ma anche mio figlio fa così, e un altro bambino che conosco anche, mia mamma mi ha raccontato che io da piccola non ho parlato fino a tre anni e un altro bambino che conosco anche, ha iniziato a parlare dopo i tre anni. Tanti saluti 😉

  6. X Francesco: “abito in Lombardia e ti assicuro che i vaccini sono ancora obbligatori. Poi se anche tu pensi che vengono chiamati obbligatori perché ci obbligano a farli, allora ti sbagli perché ripeto anche a te che vengono chiamato obbligatori semplicemente perché sono i fondamentali, ma ognuno è libero di scegliere di farli oppure no ed è così in tutte le regioni d’Italia.”

    Non hai capito niente del mio commento, perché in questo discorso che ho fatto c’è scritto esattamente che i vaccini NON sono obbligatori!!!! Ho scritto e sottolineato varie volte che i vaccini obbligatori NON vengono chiamati così perché ti obbligano a farli ma semplicemente perché sono i fondamentali da fare poi OGNUNO È LIBERO DI FARLI FARE AI PROPRI FIGLI OPPURE NO. Quindi caro Francesco, leggi bene prima di scrivere.

  7. Buonasera a tutti…sono finita su questo sito perché è tutto il giorno che cerco informazioni riguardante questi benedetti o odiati vaccini…ho letto i vostri vari commenti e ahimè ho ancora tantissima confusione nella mia testa..qualche giorno fa è arrivata la tanto temuta lettera dell’asl per il richiamo dei vaccini…mio figlio ha 5 anni….non so che fare :-(….l’appuntamento è per il 21 ottobre,per il momento ho disdetto,sia perché nn sta bene sia perché voglio prendermi tempo….ieri sono stata dalla pediatra ed ho chiesto…lei ovviamente mi ha rassicurata e che sono semplici richiami mentre il vero vaccino è stato già fatto,mi ha detto che non sono più obbligatori..ammetto che al mio bambino feci anche quello facoltativo per la meningite all’epoca era a pagamento e pagai 50 euro ogni dose..in totale erano 2..ieri mi ha appunto detto ke ora non si pagano più…
    Vi chiedo una gentilezza…aiutatemi a capire cosa fare!! la paura è tanta…ma cosa comporterebbe non fare questi richiami? risulterebbero nulli quelli fatti prima? grazie di cuore a tutti!

  8. INNANZITUTTO OGNI OPINIONE è RISPETTABILE MA CREDO CHE SIA DIVERSO ACCETTARE DEI RISCHI PER EFFETTI COLLATERALI QUANDO SEI MALATO E FAI USO DI UN MEDICINALE E
    ACCETTARE SENZA NEPPURE TROPPA CHIAREZZA DEGLI EFFETTI COLLATERALI PER UNA MALATTIA CHE NON SAI SE CI SARà E COME SI MANIFESTERà…. CMQ AL DILà DEI VACCINI MI CHIEDO PERCHE LI FACCIAMO IN UN ETà COSI TENERA QUANDO ANCORA NON SONO PRONTI PERCHè FACCIAMO L’ESAVELENTE CIOè SEI VACCINI INSIEME PERCHè DENTRO CI METTIAMO METALLI PESANTI COME IL MERCURIO???? PERCHè NON VENGONO VERIFICATE PRIMA INTOLLERANZE O ALLERGIE…. TUTTI ANDIAMO A LAVORO PER GUADAGNARE MA SE NEL SUO PIATTO CI FOSSERO PIETANZE CHE POSSONO ARRECARLE DANNO NON SAREI PIù OSTE MA UNA DELIQUENTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *