I vaccini possono davvero provocare l’autismo?

Ne avevamo parlato insieme non più di una settimana fa, in occasione del post sulla varicella. Giovedì scorso, poi, ho visto questo servizio su “Quinta Colonna” (VIDEO), il programma di approfondimento condotto da Salvo Sottile su Canale 5 (per inciso, la seconda puntata andrà in onda stasera), e mi si è raggelato il sangue nelle vene.
Su cosa verteva la discussione? Sui possibili danni provocati dai vaccini.
I medici, in genere, consigliano la vaccinazione, fanno firmare ai genitori un foglio sui possibili effetti collaterali che potrebbero verificarsi, senza dar loro neppure il tempo di leggere attentamente il tutto.
La tabella di marcia è fissata, fitta. Un quarto d’ora di tempo per ogni bambino. Anche meno.
Così, pur volendo, diventa difficile studiare in modo adeguato il foglietto informativo, una spataffiata chilometrica.  Ci si fida e si firma.
Nella stragrande maggioranza dei casi tutto fila liscio. Al massimo qualche linea di febbre nelle ore successive.
In rari, rarissimi, casi, invece, le conseguenze sono pesanti. Difficili da accettare.

E’ il caso di Luca, un bambino che dopo aver fatto il vaccino trivalente (rosolia, parotite e morbillo) è diventato autistico. In una perizia shock  un medico ha parlato di “rapporto causale”: è stata proprio la vaccinazione a causare questa grave malattia al bambino. Il tribunale ha dato ragione alla famiglia condannando il ministero della sanità al risarcimento del danno.

Il caso del piccolo Luca, purtroppo, non è isolato.
Al ministero si difendono dicendo che il vaccino non può provocare l’autismo e che non ci sono prove scientifiche che dimostrino il contrario.

I medici e i pediatri su questo argomento sono divisi.

E allora che si fa?
E’ giustificata la paura delle famiglie?

Dal ministero chiudono la conversazione dicendo: “Non vaccinare può causare rischi molto gravi al bambino”.

La percentuale di rischio è bassissima. I casi di effetti collaterali sono rari, rarissimi. Ma ci sono.

Si sfida la sorte?

Io l’ho fatto. Ho vaccinato i bambini e non ho neppure letto il foglietto informativo in sede. L’ho fatto a casa. La sera. Mi si sono drizzati i capelli e alcuni sono pure diventati bianchi.
E ho sperato che non si manifestasse nessuno di quelle spiacevoli situazioni.
Mi è andata bene. Anzi ci è andata bene. I piccoli, incrociamo le dita, stanno bene.
Ma a sei anni devono fare il richiamo…. Brividi.

Ps. Al consultorio mi hanno dato un opuscolo informativo sui vaccini: quali fare, a che età, i benefici.
L’informazione però… mi è sembrata di parte: non una riga sui rischi seri. Si parlava solo di febbriciattola da sedare con del paracetamolo e di gonfiore da curare con del ghiaccio. Stop.

299 risposte a “I vaccini possono davvero provocare l’autismo?

  1. @silviafede: mia sorella lavora in farmacia x quello vi dico che il guadagno c’è com’è giusto che ci sia, ma non tutto questo guadagno stratosferico che si racconta…da quello che leggo in questo blog sembra quasi che le nostre case farmaceutiche siano delle pazze da mettere in pericolo così gravemente la salute dei bambini x guadagnarci sui vaccini…ma stiamo scherzando????? Cmq x il resto stiamo dicendo le stesse identiche cose. Certamente ognuno è libero di fare le proprio scelte di certo nn sto dicendo a nessuno quello che bisogna fare, ho detto anche io che qualsiasi medicinale può provocare e sottolineo anche io che può provocare in casi rari degli effetti collaterali come il vaccino può provocare in casi rari delle gravi patologie….le scelte bisogna farle giuste e in base a tutti gli argomenti….non è giusto che venga detto che le case farmaceutiche vogliono guadagnare sulla salute dei nostri bambini, non è giusto dire che i pediatri non informano xk se non informano è solo perché non gli si chiede informazioni ulteriori perché come hai detto anche a te il pediatra ti ha informata, non è giusto sputare così sui vaccini e poi andare in farmacia a prendersi dei medicinali xk se le case farmaceutiche sono così come le si racconta in questo blog allora nessun di loro dovrebbe neanche andarci x prendere dei medicinali qualunque, anche su quello ci guadagnano ma se servono li vanno a prendere!! Allora dico solo che bisognerebbe essere più giusti e più reali nell’esprimere certe opinioni…

  2. @Miriam: continua a non capire il punto…il giadagno spropositato e’ delle case farmaceutiche che producono i vaccini non certo dei medici della asl che li somministrano.
    In merito alle controindicazioni non e’ l’equivalente del rischio, pero’ posso essere d’accordo con te che ogni medicinale puo’ e sottolineo “puo'” avere degli effetti collaterali piu’ o meno gravi..occorre valutare bene rischi e benefici prima di decidere. Io ho deciso di far fare a mio figlio esavalente e MOROPE ed ora dovra’ fare i richiami. Il mio pediatra non ha negato che possano esistere connessioni tra vaccini e gravi patologie tipo autismo, ma mi ha fatto presente che si tratta di casi molto rari ed e’ piu’ probabile contrarre una delle malattie per cui vacciniamo, questo mi ha fatto propendere per questa deicisione.
    Ma credo che senza terrorismo ne’ da una parte ne’ dall’altra ogni genitore sia libero di decidere, spero dopo essersi ben informato dai medici e non su internet

  3. @liberi dai vaccini: ma veramente lei ha il coraggio di dire tutte quelle cose? Che l esavalente è addirittura illegale??? Ma stiamo scherzando? ….prima di tutto informati prima di parlare xk x le malattie completamente scomparse non si fanno più i vaccini quindi nn è vero che stiamo vaccinando x malattie e radiate dall’Italia, tutti i vaccini che si continuano a fare sono x le malattie che ancora ci sono!!! Secondo punto, l’epatite b nn è per niente difficile prenderla anche nella prima infanzia xk basta che toccano qualcosa di infettato che si trova a terra e x caso hanno un taglietto e vengono infettati, cosa che può succedere tutti i giorno xk i bambini toccano di tutto e di certo è impossibile tenerli sott’occhio 24 ore su 24!!! E forse chi vaccina senza informazione ricevuta dai pediatri sei tu xk tornò a ripetere che se chiedi, ti danno tutte le informazioni che vuoi!!! Eterno punto i vaccini nn fanno guadagnare tutti questi milioni e miliardi di euro che dite tutti xk posso dirvi con certezza che il guadagno che portano è un guadagno normalissimo come il guadagno che avete tutti voi x svegliarvi la mattina e andare a lavorare tutti i giorni…o sbaglio???? Quanti di voi vanno a lavorare gratis??? Nessuno, quindi xk tutti quei dottori che si svegliano la mattina x andare in ambulatorio a vaccinare i bambini devono andare a lavorare gratis????????? Torno a ripetere………..cerchiamo di fare bene tutti i conti prima di sputare fango su gente che ha aiutato miliardi di bambini…le controindicazioni ce le hanno tutte le cose di questo mondo… Prendere dei medicinali può provocare controindicazioni, fare sport può provocare controindicazioni….se prendi un’aereo può essere che cade, se vai in bici può essere che ti investono, se salì su una scala può essere che si sgancia a cadì, se fai un tatuaggio può essere che prende infezione e addirittura è capitato che un po’ di persone siano morte x dei tatuaggi…..allora cosa facciamo non viviamo più xk tutto può provocare delle controindicazioni???

  4. @Mariella 36 scusami ma se credi a tutte le cose che scrivono in internet siamo apposto…saranno più le favolate che le verità….cmq sia come si fa a dare la colpa a un vaccino x i mal di testa e mal di gambe?? Dove sta scritto che è stato quel vaccino a provocare quei dolori? Per favore prima di parlare e terrorizzare milioni di persone cerchiamo di essere certi delle cose che diciamo e scriviamo!

  5. Salve a tutti. Come tanti di voi ho molti dubbi se fare o meno il richiamo dei 5 anni a mio figlio.. ho spostato l’appuntamento a fine febbraio.. ma???? Se si tratta di richiamo, ed in precedenza ha avuto solo un po’ di fastidi (sonno disturbato e poco appetito) è più sicuro che non il primo vaccino? Queste malattie mi fanno paura tanto quanto la possibilità di effetti collaterali devastanti, per tutta la vita….
    Grazie a tutti x le vostre informazioni a riguardo.

  6. Sono sempre stata contraria ai vaccini. Il mio bimbo ha 1 anno ed ha fatto a 3 mesi la prima dose esavalente, a 6 mesi la seconda dose; ma non voglio fare la terza dose… Ogni volta ho vissuto un incubo febbre altissima che dura 4 giorni di fila e non scende nemmeno con la tachipirina, devo mettere tanto ghiaccio ma poi sale di nuovo… 🙁 se ho fatto le due vaccinazioni è perchè i pediatri e le gente che conosco mi facevano sentire in colpa, ma stavolta credo di non farla la vaccinazione… NON ME LA SENTO… Credete possa avere conseguente amministrative per questa decisione? nel senso mi chiamerà qualcuno che mi obbligherà? cosa succede se io non voglio più vaccinarlo?

  7. Save io sono una mamma di un bimbo di sei anni che. Ha faatto un vacino e da allora a avuto seri problemi di linguaggio e motorie esattamente come il Papà Maurizio quando lo scoperto nessuno dei dottori lo a smesso xche. Non avendo un elletrocefalogramma piatto la causa non poteva essere. Collegato quindi volevo chiedere a Maurizio se poteva. rintracciarmi per parlarne perché sono tre anni che giro senza risultati quindi mi farebbe molto piacere parlare con lui è vedere se si può fare qualcosa. puoi rintracciarmi

    ***Sono Maria (redazione): Alessandra ha scritto la sua e.mail nel messaggio, solo che io non posso renderla pubblica. Quindi se Maurizio è disponibile, mi può chiedere la mail di Alessandra e io gliela giro immediatamente. Scusatemi e grazie

  8. Oggi ho parlato con una mia conoscente che a scuola fa l’insegnante di sostegno per i bambini autistici. Ce ne sono circa 4 per ogni classe, ve lo immaginavate? Ai miei tempi non c’è n’erano così tanti!!! Alla mia domanda sulle cause ha parlato dei vaccini…

  9. Che senso ha oggi vaccinare per malattie completamente debellate e scomparse ? Che senso ha portare i nostri figli a vaccinare per l’epatite B il cui rischio di contrazione nell’infanzia è ZERO ? Che senso ha sottoporre i nostri figli alla vaccinazione esavalente, una vaccinazione effettuata illegalmente perchè le obbligatorie sono quattro ? Che senso ha immunizzare il corpo dei nostri figli con sostanze attive contornate da sostanze immuno-allergo-tossiche come alluminio, mercurio, squalene, etc. ? Che senso ha vaccinare senza alcuna informazione ricevuta dai pediatri e dalle istituzioni sanitarie ufficiali sui danni e sui rischi anche gravissimi che si corrono per effettuare una vaccinazione multipla obbligatoria da 50 anni ? Che senso ha vaccinare laddove non ve ne sia l’assoluta necessità o non sussistano condizioni di effettivo pericolo ? Che senso ha vaccinare SIC ET SIMPLICITER, cioè perchè lo fanno tutti ? Un senso forse ce l’ha ! Quello di portare introiti miliardari alle case farmaceutiche produttrici di vaccini vaccinando indiscriminatamente tutto e tutti, a tutti i costi, senza sopepsare il rapporto rischio / beneficio, ma soppesando molto attentamente il rapporto vendite / risarcimenti ! Saluti da Liberi Dai Vaccini…

  10. Mariella 36…mi hanno da poco consigliato il gardasil…ma dopo aver letto la tua esperienza penso proprio di indietreggiare! Dispiace davvero tanto sentire queste cose!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *