Ma-ma-ma-mamma, vie-vie-vie-vieni: il bimbo balbetta? Il logopedista risponde

Oggi, 6 marzo, è la giornata europea della logopedia. E tra grandi e piccini sono quasi un milione gli italiani che balbettano. Così, per aiutare chi ha difficoltà a “liberare le parole”, scendono in campo i logopedisti con un filo diretto no-stop con i cittadini: fino a venerdì 9 marzo sarà possibile contattare un esperto della Federazione logopedisti italiani (Fli) al numero telefonico 049-8647936 o all’indirizzo e-mail info@fli.it, per ottenere immediatamente notizie sul disturbo, consigli qualificati e il riferimento dell’esperto logopedista più vicino a casa.
Sul sito www.fli.it, inoltre, è attiva una pagina dedicata a chi tartaglia.

“La balbuzie – spiega in una nota la presidente Fli, Tiziana Rossetto – è un disordine evolutivo del linguaggio che impedisce di parlare in modo fluido. Di solito si manifesta nei bambini tra i 3 e i 5 anni e, se non curata in modo adeguato, può raggiungere l’età adulta.
Ripetizioni e prolungamenti di suoni, sillabe o parole, così come esitazioni e blocchi di silenzio, sono i principali sintomi. Si tratta di disfluenze involontarie, di cui il balbuziente è consapevole, ma che non e’ sempre in grado di controllare”.

“Esistono differenze sia legate al sesso che all’età”, continua Rossetto. In generale i maschi balbettano più spesso delle femmine, “con un rapporto che varia da 3 a 1, fino a 5 a 1. Nei bambini in pieno sviluppo linguistico, cioè sotto i 4 anni, questa differenza tra i sessi si riduce a un rapporto di 2 a 1. Il motivo di questa disparità non è ancora stato identificato – precisa l’esperta – ed è un campo di applicazione degli studi genetici.
Tuttavia, diversi studi hanno evidenziato una differenza di maturazione nello sviluppo linguistico tra maschi e femmine”.

“La stima prognostica è che il 75-80%” dei balbuzienti “torneranno gradualmente alla fluenza – riferisce ancora la presidente Fli – Qualora invece il problema persista oltre i 12-18 mesi
consecutivi, le probabilità di una risoluzione spontanea diminuiscono e diventa necessario iniziare un percorso rieducativo” per imparare a ‘sciogliere’ l’eloquio.

“Ricordiamo che la balbuzie può essere curata e può scomparire – avverte la specialista – ma dalla balbuzie non si può mai guarire completamente”.

39 risposte a “Ma-ma-ma-mamma, vie-vie-vie-vieni: il bimbo balbetta? Il logopedista risponde

  1. @asia: io credo che parecchi genitori, me compresa, si siano trovati nella tua situazione. A chi non è mai capitato di avere una reazione esagerata con i propri figli. Vuoi per la stanchezza, vuoi per la rabbia vuoi per problemi più o meno gravi…non si dovrebbe ma purtroppo succede. Sono pochi quelli che riescono a mantenere la calma sempre e comunque. Io non sono tra questi. Capisco i tuoi sensi di colpa ma penso onestamente che questo episodio abbia solo accentuato un qualcosa presente. Mi spiego meglio. Tuo figlio non arriva a 3 anni quindi presumo che pur parlando bene non fosse proprio scioltissimo.
    Aggiungiamo che probabilmente si sia spaventato non tanto per l’episodio in se ma più che altro perchè non si aspettava una tua reazione chiamiamola violenta….ecco qua che il blocco è servito. Dici che sembrerebbe parlare bene solo se a bassa voce. Hai pensato che magari sia ancora spaventato? Magari è un modo per cercare di comunicare con te. Hai spiegato il motivo della tua reazione? Lo hai rassicurato che gli vuoi sempre bene e magari ti sei scusata con lui? In molti casi sono più i gesti che le parole a fare la differenza. Comunque se invece lui parlava benissimo prima di questo episodio il consiglio che posso darti a questo punto è di parlare con il pediatra. Però devi farlo a cuore aperto senza vergogna. Magari riterrà opportuno consultare uno specialista o magari ti suggerirà qualcosa che possa aiutarlo. Infine se non ti perdoni tu per prima difficilmente puoi aiutare tuo figlio. Io credo che tu non sia una persona violenta e non era tua intenzione spaventare tuo figlio quindi cerca di tranquillizzarti e magari se lui ti vede più calma si calmerà a sua volta. Se può consolarti ho un cugino che quando era piccolo balbettava. Il padre era un tipo no violento ma abbastanza autoritario quando doveva sgridarlo ecc. Sia lui sia la moglie pensavano che il suo blocco fosse dovuto a ciò. Il pediatra li ha indirizzati da un logopedista il quale dopo aver ascoltato loro per prima e il piccolo poi ha escluso tassativamente che dipendesse da questo. Diceva che c’era una predisposizione di fondo. Non so se lo abbia detto per tranquillizzarli, fatto sta che con la terapia e l’esercizio con il passare del tempo ha praticamente smesso. Ora ha più di 30 anni però quando è sotto pressione alcune volte non è che balbetta ma ritarda nell’esposizione delle sillabe. Beh lui ricorda ancora gli insegnamenti, li mette in pratica e tutto ricomincia a scorrere. In bocca al lupo.

  2. ciao ho un bambino che ha quasi tre anni. E’ molto vivace ma forse ho rovinato tutto e non so che fare. Mi vergogno a parlarne e i sensi di colpa mi stanno logorando..non so con chi parlare.
    Un pomeriggio tornata da lavoro stanca mio figlio mi ha fatto talmente arrabbiare che ho perso la pazienza. L’ho preso dal braccio e gli ho urlato tantissimo con cattiveria e da li lui ha fatto uno scatto e mi guardava con gli occhi sbarrati. Dopo che la situazione si è calmata, circa mezz’ora dopo mi sono accorta che lui non parlava più bene, ora, a distanza di tre settimane balbetta tantissimo e non parla quasi più perché rinuncia a priori, anche lui capisce che balbetta. Sembra che riesce a parlare bene solo a bassissima voce. che posso fare?

  3. ciaooo la mia bambina di 9 anni ha qwesto pr oblemino , ma nn lo fa sempre va a periodi non riesco a capire xkè qwando era piu piccina non l ho faceva, devo preokkuparmi ??’ devo iniziare un percorso di logopedia ? la sorella maggiore anke lei ha avuto qwesto problemino ma poi è sparito da se, senza far nulla ora ha 12 anni e parla benissimo . aspetto un vostro consiglio grazie.

  4. Ciao io sono Monica mamma di Riccardo ha 5anni ha cominciato ha balbettare due mesi fa prima no pero faprima non lo faceva alla asilo pero mi dicono che parla poco e anche gioca solo con due o tre bimbi volevo dei suggerimenti su cosa fare grazie a peggiorato da una settimana a questa parte lo portato a fare un percorso di logopedia per la Paola sembrava stesse migliorando cosa posso fare anche per l ASilo cosapossono fare

  5. Salve,
    la mia bimba quasi quattro anni manifesta in alcuni casi il ripetersi delle prime lettere di parole.
    Sospetto fortemente che si tratta di balbuzie (essendolo anch’io ed avendo una storia in famiglia di balbuzienti).Anche perchè ora inizia ad usare metodi per mascherare o aiutarsi mentre parla….proprio come facevo io.A che età potrò portare la mia piccola da un logopedista??

  6. Salve, io ho una bambina di 3 anni e da circa 5mesi balbetta. Alterna giorni in cui lo fa di più ad altri in cui balbetta meno, ma ho notato che quando la rimprovero tende a peggiorare. Siccome mio marito le ha spiegato che deve sillabare quando non riesce a dire alcune frasi lei ha iniziato a dirmi frasi tipo :” ma-mma ha-i vis-to ch-e c-o-s-ì ri-e-cco a pa-lla-re?” come se questa cosa le crea ansia. Devo preoccuparmi? La devo portare da una logopedista per un controllo? Grazie dell’aiuto

  7. Buongiorno ! Il mio bimbo ha tre anni e mezzo e da circa 8 mesi balbetta ! Lo fa’ molto spesso e soprattutto quando vuole dire le cose con troppa fretta ! Prima parlava benissimo ! Ha iniziato da subito ad avere una buona proprietà di linguaggio a circa un anno ! Non so cosa fAre .. Il suo peggioramento l ho notato con l inizio della materna ! Frequenta spesso a scuola una bimba rumena che non parla l italiano bene .. Può essere dovuto anche a questo ?? Sono disperata …

  8. Salve mi chiamo johnny mio figlio a l eta di 3anni a iniziato a balbettare preciso che nn lo fa sempre pero lo fa,di solito lo fa quando si arrabbia o quando e emozionzato preciso che prima parlava benissimo posso aiutarlo?mi devo preoccupare?lo devo portare da un locopedista?il bimbo balbetta da un mesetto

  9. Buongiorno..io il mio bimbo ha 30 mesi e qualche settimana ha iniziato a balbettare…prima parlava benissimo…ora si blocca e si infastidisce quando non li esce bene una parola…e mi dice mamma non riesco a parlare …cosa devo fare? Mi devo preoccupare?

  10. Ecco, questo articolo non l’avevo letto….
    Filippo ha questo problema. Tutto è cominciato a 23 mesi, quando è stato gravissimo in ospedale..da lì ha balbettato, e anche molto.
    Lui parla da quando aveva 13 mesi, ed ora che sta per compiere 3 anni e mezzo ha una proprietà di linguaggio straordinaria, e mi dicevano che era per quello, ma non mi convince… Da quando è stato in ospedale se ha dei momenti di difficoltà balbetta, più che altro….diciamo che prende la rincorsa, cioè fa uno sforzo supremo (diventa anche tutto rosso) per far uscire la prima sillaba della prima parola, poi da lì in poi di solito va tutto bene, se però a metà discorso non gli viene un’inizio di parola ricomincia d’accapo. E alterna periodi in cui va discretamente bene a periodi di particolare stress (tipo ora che ha cominciato l’asilo) in cui ha più difficoltà….
    Io non so davvero cosa fare….
    Ho provato ad aspettare, lasciandogli il tempo di migliorare, ma ora comincio a pensare….devo farlo vedere?
    Cosa mi consigliate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *