Ma-ma-ma-mamma, vie-vie-vie-vieni: il bimbo balbetta? Il logopedista risponde

Oggi, 6 marzo, è la giornata europea della logopedia. E tra grandi e piccini sono quasi un milione gli italiani che balbettano. Così, per aiutare chi ha difficoltà a “liberare le parole”, scendono in campo i logopedisti con un filo diretto no-stop con i cittadini: fino a venerdì 9 marzo sarà possibile contattare un esperto della Federazione logopedisti italiani (Fli) al numero telefonico 049-8647936 o all’indirizzo e-mail info@fli.it, per ottenere immediatamente notizie sul disturbo, consigli qualificati e il riferimento dell’esperto logopedista più vicino a casa.
Sul sito www.fli.it, inoltre, è attiva una pagina dedicata a chi tartaglia.

“La balbuzie – spiega in una nota la presidente Fli, Tiziana Rossetto – è un disordine evolutivo del linguaggio che impedisce di parlare in modo fluido. Di solito si manifesta nei bambini tra i 3 e i 5 anni e, se non curata in modo adeguato, può raggiungere l’età adulta.
Ripetizioni e prolungamenti di suoni, sillabe o parole, così come esitazioni e blocchi di silenzio, sono i principali sintomi. Si tratta di disfluenze involontarie, di cui il balbuziente è consapevole, ma che non e’ sempre in grado di controllare”.

“Esistono differenze sia legate al sesso che all’età”, continua Rossetto. In generale i maschi balbettano più spesso delle femmine, “con un rapporto che varia da 3 a 1, fino a 5 a 1. Nei bambini in pieno sviluppo linguistico, cioè sotto i 4 anni, questa differenza tra i sessi si riduce a un rapporto di 2 a 1. Il motivo di questa disparità non è ancora stato identificato – precisa l’esperta – ed è un campo di applicazione degli studi genetici.
Tuttavia, diversi studi hanno evidenziato una differenza di maturazione nello sviluppo linguistico tra maschi e femmine”.

“La stima prognostica è che il 75-80%” dei balbuzienti “torneranno gradualmente alla fluenza – riferisce ancora la presidente Fli – Qualora invece il problema persista oltre i 12-18 mesi
consecutivi, le probabilità di una risoluzione spontanea diminuiscono e diventa necessario iniziare un percorso rieducativo” per imparare a ‘sciogliere’ l’eloquio.

“Ricordiamo che la balbuzie può essere curata e può scomparire – avverte la specialista – ma dalla balbuzie non si può mai guarire completamente”.

39 risposte a “Ma-ma-ma-mamma, vie-vie-vie-vieni: il bimbo balbetta? Il logopedista risponde

  1. Ciao anche il mio bimbo a 30 mesi,da un giorno all’altro ha iniziato a balbettare,…….sono molto preoccupata anche se mi hanno rassicurato che andra’via da solo

  2. ….. nell’ultima parte si contraddice “Ricordiamo che la balbuzie può essere curata e può scomparire – avverte la specialista – ma dalla balbuzie non si può mai guarire completamente”. che vuol dire ? queste sono cose serie

  3. Anche il mio bimbo di 33 ha cominciato a balbettare… Noi pensiamo dauno scoppio di un palloncino.
    Siamo con il morale a terra,sebbene consci che i problemi seri sono altri. Mi farebbe piacere ricevere una risposta
    Da qualche specialista. La domanda e’: C e’ differenza di recupero del linguaggio da un balbettamento da trauma da scoppio o non??
    Anticipatamente grazie!!

  4. Ciao,

    mio figlio, 31 mesi, ha cominciato ora a balbettare in modo evidente, solitamente era molto loquace, ma da qualche giorno si blocca spesso, dicendo poi: “non riesco a dire…”

    Cosa mi consigliate di fare?

  5. anche riky (5 anni) ancora non dice la R … però effettivamente so ke per quella non c’è da preoccuparsi, mia zia logopedista mi ha detto ke qnd poi inizierà le elementari e comincerà a visualizzarla e scriverla migliorerà.
    per le altre lettere c’è da preoccuparsi un po’ prima…..ma cmq alla scuola materna. alcune amichette di riky di 4 anni sono state mandate dal logopedista per lettere tipo C, F …. perchè secondo le maestre è con pochi esercizi si migliora la situazione e si arriva poi a scuola già a posto….
    però fede è ancora piccolo e ha tanto tempo per imparare…. è ke lui deve sempre eguagliare suo fratello in tutto (in effetti è molto avanti), e anche nel parlare…così si agita….e si ‘intacca’ ….

  6. @maria:grazie maria. hai tranquillizzato anche me. anch’io ogni tanto mi preoccupo x il fatto che balbetta un po’ e ne avevo parlato un po’ con mia mamma (è un’insegnante elementare quindi con un po’ di esperienza di problemi di linguaggio) e anche lei mi avevadetto di star tranquilla. il pensiero però a volte c’è. credo che faccia parte della natura di mamma preoccuparsi che il proprio piccolo possa avere tutto l’aiuto necessario a superare ogni difficoltà.

  7. @ge1977: anche il mio Fede non pronuncia ancora tutto benissimo a quasi 4 anni, non dice ancora la r ad esempio, pero’ parla tantissimo. Io ho sentito il pediatra in merito ed una logopedista, entrambi mi hanno detto che bisogna preoccuparsi se i bimbi non parlano perche’ potrebbe esserci qualche blocco psicologico, ma se parlano anche se non pronunciano tutto benissimo vuol dire che devono ancora completare il linguaggio, anche in questo ognuno ha i suoi tempo come per imparare a camminare. Gli ho domandato a che eta’ bisogna preoccuparsi, la logopedista mi ha detto addirittura a 6 anni, con l’inizio della scuola elemnentare perche’ le difficolta’ di linguaggio potrebbero diventare difficolta’ di apprendimento nella scrittura e lettura. Quindi mi ha decisamente tranquillizzato ed in effetti dall’inizio della materna ho notato tanti miglioramenti ed ora a parte la r prinuncia tutte le lettere, quindi ci vuole solo pazienza

  8. devo dire ke anche fede ogni tanto balbetta….anche lui ha 27 mesi. sembra quasi ke voglia direi un sacco di cose insieme….è ke il pensiero va più forte della parola…..
    ancora non parla benissimo, fa belle frasi complesse e di senso compiuto, ma a volte non si capiscono le parole…..’mangia’ l’inizio …. io per ora non mi sto preoccupando…mi sembra presto: pensate ke sbaglio??? sarebbe forse meglio andare cmq a sentire un logopedista…??? io pensavo di aspettare i tre anni e l’inizio della scuola materna per vedere se migliorando la pronuncia e aumentando il vocabolario magari migliora. cmq non balbetta sempre, solo ogni tanto….e qnd lo fa aumenta anche il volume della voce……

    • Ge1977, a 27 mesi è assolutamente normale. Non ti devi preoccupare. Stanno ancora imparando a parlare, è naturale che ogni tanto si blocchino o ripetano le alcune iniziali delle parole. Oppure che non sappiano pronunciare alcune lettere come la C, la Gu, o altre. Ogni bimbo ha i suoi tempi. Devono maturare da soli. Tranquilla.

  9. Interessante, il mio cucciolo ogni tanto balbetta. è vero che ha solo 27 mesi e quando gli capita tanta fretta di parlare e dirmi le cose. non credo che sia proprio balbuzie, ma magari un consiglio potrebbe essere interessante. grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *