Il piccolo russa? Ha problemi di sonno? Teniamolo sotto controllo

Qualche giorno fa abbiamo parlato dei papà russatori e di quanto questo “rumore” possa poi avere delle serie ripercussioni anche sui rapporti di coppia. Oggi, invece, parliamo dei baby-russatori. Un argomento un po’ più delicato visti anche i danni che questo problema può causare alla salute dei piccoli. E’ stato dimostrato infatti che i bambini che russano, o hanno problemi respiratori notturni, non solo soffrono di sonno interrotto, ma sono più a rischio degli altri di incappare crescendo in problemi comportamentali.
Apnee notturne e russamento favoriscono il manifestarsi, con la crescita, di problemi come l’iperattività nei piccoli.
Lo rivela uno studio condotto su 11 mila bimbi britannici e pubblicato su ‘Pediatrics’. Secondo la responsabile del team di ricerca, Karen Bonuck, i problemi del sonno a lungo andare potrebbero danneggiare lo sviluppo del cervello dei bambini.

Una stima suggerisce che un bimbo su 10 russa regolarmente e il 2-4% soffre di apnea del sonno. Spesso la colpa è di tonsille o adenoidi ingrossate.
Ma se negli adulti questi problemi possono provocare una sonnolenza diurna, nei bambini alcuni studi avevano già puntato il dito su deficit di attenzione e iperattività.

I ricercatori dell’Albert Einstein College of Medicine alla Yeshiva University di New York hanno voluto vederci chiaro. Così hanno coinvolto i genitori di 11 mila bimbi (inclusi nell’Avon Longitudinal Study of Parents and Children, un progetto di ricerca britannico), invitandoli a compilare un questionario in cui sono stati registrati sia il livello di russamento e apnea nei primi sei o sette anni di vita dei figli, sia la propria valutazione del comportamento dei bambini.

Così si è visto che i bambini con problemi di respirazione durante il sonno hanno tra il 40% e il 100% di probabilità in più di sviluppare “problemi neurocomportamentali” dall’età di sette anni, spiega Bonuck. La ricercatrice pensa che i disturbi respiratori durante il sonno potrebbero causare problemi comportamentali in diversi modi: riducendo l’apporto di ossigeno al cervello, interrompendo i processi di “recupero” legati al sonno, o con uno squilibrio di sostanze chimiche cerebrali.
“Questo studio mostra chiaramente che i sintomi” respiratori notturni “precedono i problemi comportamentali e suggerisce che i primi siano all’origine dei secondi”.

Quindi se il piccolino russa in maniera costante, e non solo perchè è momentaneamente raffreddato e ha il nasino chiuso, non esitate, portatelo dal pediatra o, meglio, dall’otorinolaringoiatra.

24 risposte a “Il piccolo russa? Ha problemi di sonno? Teniamolo sotto controllo

  1. Salve mio figlio ha 4anni e russa e alterna momenti di apnea agitazione nel sonno,e interattività di giorno.quando aveva due anni ha passato una visita dalla ottorinolaringoiatra diagnosi;adenoidi ingrossate ma non da operare.cura di fiale 60€ 6fiale ma non ho risolto il problema ,sono passati più di due anni ,dopo aver letto tutte queste testimonianze penso sia arrivato il momento di rivolgermi a qualcuno più competente,grazie a tutti

  2. Il mio piccolo ha 16 mesi e li stanno uscendo i dentini pero da quando li sta mettendo ha iniziato anche ad avere un respiro molto affannato e russa tanto sia qundo dorme di giorno sia di notte devo preoccuparmi??? grazie mille in anticipo

  3. Salve, sono la mamma di Riccardo 4 anni che a Febbraio è stato operato alle adenoidi e tonsille. da due mesi ormai Riccardo sta bene e soprattutto non ha nessun episodio di febbre. In questi giorni però sono un po’ preoccupata perchè quando dorme ha un respiro forte, affannoso, alternato a momenti in cui si sentono bollicine che scoppiettano in gola o nel naso, non so, tutto questo lo fa con la bocca chiusa. Riccardo cmq non è raffreddato e prima dell’intervento non ha mai respirato così forte. sono preoccupata, sarebbe il caso di sottoporlo nuovamente al controllo dell’otorino?grazie alla redazione e a voi tutti.

  4. salve. sono il papa’ di un bimbo di 4 anni e mezzo. il piccolo ho notato ke russa sempre, sia ke abbia il raffreddore ke no.certe volte russa anke solo quando e’ sdraiato e si rilassa da sveglio. presenta una serie di lievi disturbi legati al linguaggio, al comportamento,cognitivi ed e’ troppo attivo. adesso leggendo e documentandomi su internet ho letto ke le adenoidi e le tonsille malfunzionanti possono provocare questi disturbi. qualkuno di voi ha testimonianze in merito?premetto ke a breve lo sottoporro’ a visita dall’otorino, ma vs esperienze saranno sicuramente utili. grazie a tutti

  5. Salve a tutti!! Io h un bambino di 5 anni che di notte russa e va in apnea. Ho fatto diverse visite dal pediatra e dall’otorino, tra l’altro colui che dicono sia il migliore nella mia città, ma anche dopo diverse cure non ho risolto il problema. Lui mi ha detto che ha le adenoidi di 4°grado ma che non sono da operare. Si operano solo i bambini che si ammalano almeno 5 volte l’anno ………
    Io non so che fare, passo le notti a sentire il suo respiro, sono molto preoccupata…..

  6. Buongiorno, circa una decina di giorni fa il mio piccolino (3 anni e mezzo) ha iniziato a russare sia di notte e sia di durante il riposino pomeridiano, ha avuto un raffreddore, ma niente di eccezionale, alcune volte mi ha indicato l’interno della narice dicendomi “male qui” ma poi la cosa è finita li..
    comunque vedendo che russava cosi forte e non essendo mai successo, mi sono preoccupata ed ho pensato alle adenoidi, l’ho portato dalla pediatra la quale mi ha detto che non sono le adenoidi, ma che era pieno di catarro nelle alte vie precisamente “dietro”..forse intendeva dietro ai seni paranasali? ad ogni modo mi ha dato la cura con prontinal e fisiologica da fare con rinowash per 6 giorni piu lavaggi del nasino durante il giorno, sono 4 giorni che li stiamo facendo, diciamo che non russa piu cosi forte, ma comunque, lui non respira bene, si sente ancora rumore, non è pulito..inoltre quando dorme mi avvicino per cercare di capire da dove provenga questo rumore ma davvero non riusciamo a capire se parta dalla gola oppure dal naso..vorrei portarlo da un otorino..forse mi sto’ preoccupando un po troppo ma del resto di raffreddori ne ha avuti ancora ma non è capitato di avere di questi problemi…posso avere anche un vostro parere? grazie Monica

  7. Mah Maria non ci sono stati cambiamenti a parte la gravidanza di mia sorella, devi sapere k lei un pò x quello k ci è successo un pò xk lei è l’unica bambina in casa, è la principessa della casa, i miei genitori mia sorella e mio cognato l’hanno non riempita di attenzioni di più e quindi forse ho pensato k lei ha paura k appena nascerà il cuginetto perderà “l’esclusiva” ank se devo dire k lei sembra entusiasta della cosa tanto è vero k non fa k dirmi k non vede l’ora k nasca il cuginetto k lei deve cullarlo, cambiarlo e tutto il resto diciamo k questo è l’unico cambiamento. io credo k sia più colpa mia xk stò troppo poco con lei e infatti ultimamente sto cercando di dedicarle più tempo possibile sto cercando di coinvolgere ank le altre mamme e portare le bambine fuori a mangiare la pizza o altro e il sabato faccio venire sempre qualk sua amichetta a pranzo xk lei lamenta il fatto k sta sempre sola. Cmq vedo un pò se continua ancora settimana prossima ne parlo con il pediatra e senz’altro ti farò sapere e grazie sei sempre tanto cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *