Ma-ma-ma-mamma, vie-vie-vie-vieni: il bimbo balbetta? Il logopedista risponde

Oggi, 6 marzo, è la giornata europea della logopedia. E tra grandi e piccini sono quasi un milione gli italiani che balbettano. Così, per aiutare chi ha difficoltà a “liberare le parole”, scendono in campo i logopedisti con un filo diretto no-stop con i cittadini: fino a venerdì 9 marzo sarà possibile contattare un esperto della Federazione logopedisti italiani (Fli) al numero telefonico 049-8647936 o all’indirizzo e-mail info@fli.it, per ottenere immediatamente notizie sul disturbo, consigli qualificati e il riferimento dell’esperto logopedista più vicino a casa.
Sul sito www.fli.it, inoltre, è attiva una pagina dedicata a chi tartaglia.

“La balbuzie – spiega in una nota la presidente Fli, Tiziana Rossetto – è un disordine evolutivo del linguaggio che impedisce di parlare in modo fluido. Di solito si manifesta nei bambini tra i 3 e i 5 anni e, se non curata in modo adeguato, può raggiungere l’età adulta.
Ripetizioni e prolungamenti di suoni, sillabe o parole, così come esitazioni e blocchi di silenzio, sono i principali sintomi. Si tratta di disfluenze involontarie, di cui il balbuziente è consapevole, ma che non e’ sempre in grado di controllare”.

“Esistono differenze sia legate al sesso che all’età”, continua Rossetto. In generale i maschi balbettano più spesso delle femmine, “con un rapporto che varia da 3 a 1, fino a 5 a 1. Nei bambini in pieno sviluppo linguistico, cioè sotto i 4 anni, questa differenza tra i sessi si riduce a un rapporto di 2 a 1. Il motivo di questa disparità non è ancora stato identificato – precisa l’esperta – ed è un campo di applicazione degli studi genetici.
Tuttavia, diversi studi hanno evidenziato una differenza di maturazione nello sviluppo linguistico tra maschi e femmine”.

“La stima prognostica è che il 75-80%” dei balbuzienti “torneranno gradualmente alla fluenza – riferisce ancora la presidente Fli – Qualora invece il problema persista oltre i 12-18 mesi
consecutivi, le probabilità di una risoluzione spontanea diminuiscono e diventa necessario iniziare un percorso rieducativo” per imparare a ‘sciogliere’ l’eloquio.

“Ricordiamo che la balbuzie può essere curata e può scomparire – avverte la specialista – ma dalla balbuzie non si può mai guarire completamente”.

39 risposte a “Ma-ma-ma-mamma, vie-vie-vie-vieni: il bimbo balbetta? Il logopedista risponde

  1. BuonGiorno anch io ho una bimba che ha compiuto da un mese 24 mesi..Lei parlavava benissimo senza avere nessun tipo di problemi, utilizzando anche vocabili difficili… Adesso da circa una settimana balbetta del tipo MA MA MA MAMMA
    DO DO DOVE
    A A A ANDIAMO
    Cosa posso fare sono disperata?

  2. Buongiorno. Ho una bambina di 2 anni e 11 mesi che da circa 20 giorni balbetta e da 10 giorni ha anche dei blocchi mentre parla e non riesce a pronunciare parole che prima era parte acquisita del suo linguaggio. Circa una settimana prima che iniziasse a balbettare è stata sottoposta ad un intervento chirurgico (non molto invasivo) ma chiaramente in anestesia totale ed a quanto lei mi ha comunicato la cosa l’ha spaventata molto, sia quando è stata addormentata con la mascherina sia il risveglio….mi da come l’impressione che durante l’intervento e i giorni dopo ha chiuso in se la paura in quanto non ha versato una lacrima contrariamente a quanto mi aspettavo visto che non siamo mai riusciti a farle un aerosol per i pianti dovuti alla paura della mascherina ed invece li nessuna protesta… cosa posso fare per migliorare la situazione?
    Grazie

  3. buongiorno ho una bimba di 2 anni e 7 mesi parlava benissimo fino a quattro giorni fa poi ha iniziato con balbettare alcune parole soprattutto quelle iniziali iiiiiiiiiieri o magari vvvvvoglio e da ieri sera con molte piu’ paroline anche una dietro l’altra sono disperata io sono balbuziente da quando avevo 2 anni e mezzo ma devo dire che non seguito nessun percorso logopedistico e oggi con un mio autocontrollo assunto negli anni riesco a parlare bene, ma io ho iniziato da subito a balbettare, lei parlava bene!!! cosa posso fare per non farle sentire il mio stato emotivo e trasmetterle serenita’? grazie se mi risponderete

  4. Buongiorno,

    Ho una bambina di 3 anni e mezzo che ha iniziato a parlare benissimo, poi improvvisamente ha iniziato a balbettare, maggiormente ripete le prime parole oppure ritarda l’inizio della frase.
    Coniuga i verbi e le frasi perfettamente, canta intere canzoni, crea storie e guarda i cartoni di cui ne impara gli interi testi ripetendoli. Capitano periodo nei quali di rado balbetta, cosa posso fare, cerco di essere indifferente ma la cosa mi sta preoccupando.
    Avrei bisogno di un consiglio.

    Grazie

  5. Aiuto
    La mia piccola ha 27mesi premetto che ha iniziato a parlare benissimo da subito anche parole molto difficili…e mai avuto problemi nel ripetere le parole che sentiva..sono 5ggche balbetta ed io sono nel panico…del tipo AAAAAAA ANCHE
    VUVUVUVUVUVU VUOI
    PAPAPAPAPA PAPI
    PAROLE semplicissime ora per lei sono dei muri alti..mi chiedo come mai una bimba che parlava benissimo ora ha questo disturbo??
    Paure??insicurezze??come devo muovermi?? Grazie

  6. Salve sono il papà di um bimbo di quasi 5 anni da qualche mese ha iniziato a balbettare, all’inizio delle frasi e in alcuni periodi la fa di più e in altri meno. Io da piccolo avevo di questi problemi come posso intervenire per aiutarlo.
    Vi ringrazio in anticipo Alessandro

  7. Salve, anch’io ho lo stesso problema con mia figlia.
    Hilary compirà 4 anni a giorni, quest’estate ha iniziato ad essere ripetitiva e: mamma io io io iiio voglio giocare nella mia ssst ssst stanzetta..
    Mi si strappa il cuore. ..quando passera’? 🙁

  8. salve, anke io purtroppo ho notato ke mio figlio sta balbettando e sinceramente ho il morale molto giu’,ha
    36 mesi la cosa strana e ke ha balbettato per una settimana e poi tutto di un tratto non balbettava piu’ a distanza di una settimana ha ripreso di nuovo a balbettare.. non so come mi devo comportare. se qualcuno mi puo’ aiutare o dare dei consigli ecc… grazie anticipatamente.

  9. @asia: non darti troppe colpe Asia, puo’ capitare a tutte di perdere la pazienza piu’ del dovuto…a volte stanchezza, stress, giocano brutti scherzi…vedrai che sara’ una fase transitoria e tutto si sitemera’…tu cerca di rassicurare tuo figlio facendogli capire che si e’ trattato di uno sbaglio della mamma che era stanca ed ha esagerato nel rimprovero, ma che da oggi in poi stara’ attenta a non farlo accadere, ma che comunque la mamma gli vuole tanto bene e l’arrabbiatura e nessun altro fatto potranno mai cambiare questa cosa…
    Poi senti il pediatra senza vergogna, vedrai che lui non ci trovera’ niente di cosi’ grave…in bocca al lupo

  10. Cri cri…spero sia così. Grazie per la tua risposta… andrò dal pediatra e gli spiegherò tutto anche se mi vergogno davvero per quello che ho fatto.
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *