Le mani si possono lavare nel bidet?

E’ arrivato questo commento da parte di Sandruccia:
“Ciao Maria,
abbiamo un bimbo di quasi 18 mesi. Oggi ho avuto una discussione con mio marito perché lui é dell’opinione che i bimbi non devono lavarsi le mani nel bidet. Dice che non lo fa nessuno…
Sono io (e la mia famiglia) l’extraterrestre?
Posso chiedere a te e tutti gli altri come fate ad insegnare ai bimbi come si lavano le mani?”

Cara Sandruccia,
Non vorrei smentire così tuo marito, ma anche io sono una extraterrestre come te! 😮
Anche Marco ha imparato a lavare le mani nel bidet.
Poi quando è diventato più grande, intorno ai due anni, due anni e mezzo, ha utilizzato il lavandino aiutandosi con l’alzatina.
Noi però abbiamo due bagni, uno è per i bimbi e uno per i grandi.
Quindi in quello dei bimbi tutti i sanitari sono utilizzati solo da loro.

Al nido hanno i lavandini sono posti alla loro altezza, a casa la cosa che più ci assomiglia è il bidet, quindi non ti fare problemi…

Luca, invece, 14 mesi, sale anzi si arrampica sullo sgabello e si lava le mani direttamente nel lavandino. Ma solo perchè imita il fratello!

Con i secondi… è tutto diverso!

Ora tocca agli altri… mamme e papà… fatevi sentire!

Ma sono sicura Sandruccia… che troverai tanti “extraterrestri” tra di noi! 😮 😮 😮

28 risposte a “Le mani si possono lavare nel bidet?

  1. @Vale80: l’acqua del bidet è la stessa della doccia e della vasca. E poi la ceramica del bidet, nemmeno quella interna, non entra a contatto con i genitali, quindi casomai il bidet si sporca al pari di un lavandino o una doccia… pulire ok, dire che non ci si lava le mani nel bidet per igiene sembra che sia un ricettacolo di germi… non è un wc!

  2. Che male c’è! Basta lavare il bidet spesso. I miei quando erano più piccoli, ci giocavano anche, facevano galleggiare pupazzi e ci gettavano macchinine e io li lasciavo fare così, in piena estate, si rinferescavano un po’. Cerchiamo di non essere TROPPO schizzinosi, come dicevano le nostre nonne “quello che non uccide, ingrassa”; si cresce bene anche senza le mille salviettine igenizzanti e l’amuchina Io sono di quelle mamme che lasciano che i bambini si sporchino al parco, che mettano le mani nella sabbia e che si divertano liberamente. Poi a casa una bella doccia e via… Quando saranno grandi sarà più difficile per loro essere liberi e spontanei per cui meglio lasciarli fare adesso. Baci

  3. Invasione di alieni!!
    I miei lavano entrambi le mani nel bidet: il grande di tre anni e la piccola di 17 mesi, ci si lavano la faccia e mi allagano il bagno.
    Chiaramente il bidet è a uso esclusivo loro! Per il lavaggio denti del grande poi usiamo l’alzatina per utilizzare il lavandino.
    Ho un’amica che ha anche comprato un adattatore per il bidet… una sorta di anello di plastica che “converte” il bidet in lavandino…

  4. Pure noi extraterrestri!Il mio bimbo ha 17 mesi ed usiamo il bidet x lavare le manine , quando sono in casa di estranei gliele lavo nel lavandino!

  5. buongiorno a tutte!!anche io faccio parte di questo splendido gruppo di e.t….anche marco ha iniziato lavando le mani nel bidet e sinceramente non ci edo nulla di male se è pulito no?tanto l’acqua è lòa stessa che negli altri tubi…
    ora che è un po piu grandicello, per al sua voglia di sentirsi grande ha anche abbandonato l’alzatina per lavarsi nel lavandino…

  6. neanche a me piace far lavare le mani nel bidet. oltre al discorso d’igiene mi piace che imparino che per ogni cosa ci sia il posto giusto. i miei hanno 17 mesi e si divertono molto di più a salire sull’alzatina che usare il bidet! ciao a tutte

  7. Buongiorno mamme, sono Daniela ho 44 anni e due figlie oramai grandi una di diciannove e l’altra di 9 e tutte e due hanno cominciato ad avere cura della loro persona nel “bidet”. E’ una tappa normalissima non da extraterrestri. Abbiate solo cura di tenere sempre pulito e igienizzato e vedrete che non succederà nulla, nessun trauma in agguato.
    Felicità a tutte.

  8. anche il mio bimbo (2 anni e mezzo) le ha sempre lavate nel bidet, solo ora comincai ad usare una seggiolina come alzatina per lavarsi le manine e i denti nel bidet.
    Ma se il bidet è pulito, non vedo il problema, mica si lava nel water, no?

  9. Grazie a tutte.. mi sento molto meglio. Maria volevo farti i miei complimenti, hai creato veramente un bel Blog. é tanto tempo che lo leggo e finalmente ho trovato il coraggio di scrivere 🙂

    • Ciao Sandruccia, come vedi siamo una bel gruppo di extraterrestri!
      Tuo marito a questo punto… dovrà rassegnarsi! 🙂
      Grazie a te per aver avuto voglia di unirti a noi!
      E spero di leggere ancora i tuoi commenti 😮

  10. A quanto pare noi extraterrestri abbiamo invaso la terra!! Anche Federico per comodita’ le lava nel bidet ed anche perche’ cosi’ gioca un po’ con il sapone e con l’acqua e si lava piu’ volentieri, pero’ abbiamo anche l’alzatina per il lavandino dove si lava ad esempio i denti.
    Il bagno e’ quello di casa ed e’ pulito quindi non vedo il problema, ovviamente altra cosa e’ quando si e’ fuori casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *