Le mani si possono lavare nel bidet?

E’ arrivato questo commento da parte di Sandruccia:
“Ciao Maria,
abbiamo un bimbo di quasi 18 mesi. Oggi ho avuto una discussione con mio marito perché lui é dell’opinione che i bimbi non devono lavarsi le mani nel bidet. Dice che non lo fa nessuno…
Sono io (e la mia famiglia) l’extraterrestre?
Posso chiedere a te e tutti gli altri come fate ad insegnare ai bimbi come si lavano le mani?”

Cara Sandruccia,
Non vorrei smentire così tuo marito, ma anche io sono una extraterrestre come te! 😮
Anche Marco ha imparato a lavare le mani nel bidet.
Poi quando è diventato più grande, intorno ai due anni, due anni e mezzo, ha utilizzato il lavandino aiutandosi con l’alzatina.
Noi però abbiamo due bagni, uno è per i bimbi e uno per i grandi.
Quindi in quello dei bimbi tutti i sanitari sono utilizzati solo da loro.

Al nido hanno i lavandini sono posti alla loro altezza, a casa la cosa che più ci assomiglia è il bidet, quindi non ti fare problemi…

Luca, invece, 14 mesi, sale anzi si arrampica sullo sgabello e si lava le mani direttamente nel lavandino. Ma solo perchè imita il fratello!

Con i secondi… è tutto diverso!

Ora tocca agli altri… mamme e papà… fatevi sentire!

Ma sono sicura Sandruccia… che troverai tanti “extraterrestri” tra di noi! 😮 😮 😮

28 risposte a “Le mani si possono lavare nel bidet?

  1. Anche il mio lava le mani nel bidet, solo ora si aiuta col cesto dei panni e arriva al lavandino,
    ma in fin dei conti siamo in casa nostra quindi sappiamo come puliamo e disinfettiamo il bagno….

  2. anche i miei due bimbi, asya di 5 anni e mattyas di 18 mesi lavano le mani nel bidet, per loro è comodo e si divertono, poi figuriamoci il piccolo imita la sorella che dice che così fa prima! comunque non ci vedo nulla di male!

  3. Tecnicamente l’acqua del bidet, della doccia e del lavandino di bagno e cucina è la stessa. Così come non ci prende un colpo a lavare le mani con l’acqua del lavandino, non succede nulla a lavarle nel bidet.

    E poi credo che il bambino si diverta a essere indipendente e lavarsi le mani per conto suo, se non arriva al lavandino standard, per cui deve chiedere aiuto alla madre o al padre! Man mano che cresce arriverà a lavarle nel lavandino, come già vede fare ai grandi…

  4. Giulia ha iniziato a lavarsi nel bidet ma col lavandino mini (nn ricordo di che marca è cmq è un lavandino portatile con tanto di scarico in plastica che si appoggia al bidet) avendo lo specchio (è adesivo) ha iniziato anche a lavarsi i denti. Purtroppo essendo sempre stata “lunga” lo ha usato poco ed è passata all’alzatina ed al lavello. Cmq se il sanitario è pulito nn ci vedo nulla di male

  5. Faccio parte allora anch’io del gruppo di E.T, ma e’ bellissimo !!vedere i bimbi che per la prima volta si lavano le manine da soli, e l’unica strada x cominciare e’ proprio il bidet Andrea ha 17 mesi e proprio l’altro giorno ha scoperto la gioia di poter aprire un rubinetto da solo, certo bisogna stare attenti che non allaghino la casa ma per il resto e tutto normale penso..

  6. Beh allora quante extraterrestri ci sono!!!! A go go visto che anch’io per comodità faccio lavare le manine al mio piccolo di 2 anni nel bidet. E’ solo pura comodità quando arriverà al lavandino con l’alzatina le laverà lì non ci vede nulla di male!!! Anzi così facendo imparano ad essere autonomi!!!

  7. Mi aggiungo al club extraterrestri… mio figlio due anni le lava nel bidet e a volte anche il grande di 4 ! è piu comodo per loro e non ci vedo niente di trascendentale…. 🙂

  8. …anke io sono un extraterrestre..la mia Giulia lava sempre le mani nel lavandino…ha quasi tre anni….a volte usa l’alzatina…ma le piace tanto laverle nel bidet!! 😉

  9. maria anche io extraterrestre ….il bidet è alla loro portata e se si puliscono i bagni ocn una certa frequenza non fa nulla ( se il problema del maritozzo è l’igiene)!!

  10. ciao!i miei due bimbi le lavano principalmente nel bidet per comodità…il grande (4 anni e mezzo) arriva anche al lavandino ma la piccola no.Vi dirò di più….il bimbo faceva anche pipì nel bidet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *