Le mani si possono lavare nel bidet?

E’ arrivato questo commento da parte di Sandruccia:
“Ciao Maria,
abbiamo un bimbo di quasi 18 mesi. Oggi ho avuto una discussione con mio marito perché lui é dell’opinione che i bimbi non devono lavarsi le mani nel bidet. Dice che non lo fa nessuno…
Sono io (e la mia famiglia) l’extraterrestre?
Posso chiedere a te e tutti gli altri come fate ad insegnare ai bimbi come si lavano le mani?”

Cara Sandruccia,
Non vorrei smentire così tuo marito, ma anche io sono una extraterrestre come te! 😮
Anche Marco ha imparato a lavare le mani nel bidet.
Poi quando è diventato più grande, intorno ai due anni, due anni e mezzo, ha utilizzato il lavandino aiutandosi con l’alzatina.
Noi però abbiamo due bagni, uno è per i bimbi e uno per i grandi.
Quindi in quello dei bimbi tutti i sanitari sono utilizzati solo da loro.

Al nido hanno i lavandini sono posti alla loro altezza, a casa la cosa che più ci assomiglia è il bidet, quindi non ti fare problemi…

Luca, invece, 14 mesi, sale anzi si arrampica sullo sgabello e si lava le mani direttamente nel lavandino. Ma solo perchè imita il fratello!

Con i secondi… è tutto diverso!

Ora tocca agli altri… mamme e papà… fatevi sentire!

Ma sono sicura Sandruccia… che troverai tanti “extraterrestri” tra di noi! 😮 😮 😮

28 risposte a “Le mani si possono lavare nel bidet?

  1. @desi: è solo una questione tecnica … non arriva al wc. anche i miei facevano pp nel bideè … poi gli ho preso il rialzino e si sono messi a farla nel wc senza nessunissimo problema ….

  2. Mio figlio di 22 mesi ( in piena fase di spannolinamento da circa 1 settimana) preferisce fare pipi nel bidet piuttosto che nel vasino. Temo solo che sia sbagliato da un punto di vista educativo

  3. Altra aliena presente !!!! Anche noi sedotti dal lato oscuro del bidet. 🙂 Mio figlio ha il suo sapone liquido per le mani, e si lava da solo.

  4. Mia figlia adesso ha 2 anni e mezzo, da quando aveva 12 mesi e mezzo l’ha imparato a lavare le manine nel bidet con il sapone e anche a dir la verità all’inizio lavava anche i dentini li.
    Lei apre e chiude sempre il rubinetto e non si è allargato l’acqua in casa…è stata veramente brava questa bambina ed è molto sveglia.
    Mese scorso l’ho comprato i sandalini, adesso lava i dentini sul lavandino…per il momento ancora non riesce aprire il rubinetto ma non ci arriva!!!
    Se deve lavare i dentini mi chiama e li aiuto ad aprire e chiudere il rubinetto e sto con lei finche quando ha finito.
    Le piace imparare tante cose nuove, le piace sandalini per lavare i dentini e salire per sedere il gabinetto…
    Un mese fa l’ha imparato anche a lavare i piedini su bidet da sola, ma attenzione ai piedi nudi si possono scivolare…prima mettendo il tappettino ovviamente piccola e pulita, e via dicendo.
    Mia figlia va avanti e l’ha imparata!!!!Alla grande!!

  5. Mi inserisco nel gruppo perchè anche Stella, 22 mesi, si lava nel lavandino. Le piace molto perchè in questo modo è autosufficiente, apre e chiude l’acqua senza bisogno dell’aiuto di altri, si insapona e si asciuga. Ovviamente spesso e volentieri fa anche dei laghetti, schizzando acqua ovunque, ma lo trovo un bel divertimento e la lascio giocare.
    Ora che mette i sandalini, la prima cosa che fa quando rientramo dal parco la sera è toglierseli e mettere i piedi nel bidet, perchè sono sporchi. Successivamente passa alle manine…

  6. Premetto che non sono mamma, ho fatto per un sacco di anni la babysitter e con me i bambini si divertivano sempre un mondo a lavarsi..si giocava fuori, si colorava, ci si sporcava come era giusto che facessero e poi via una bella doccia, oppure una bella lavata di mani. Ho insegnato a tanti bimbi anche a lavarsi i denti sempre utilizzando il bidet…io prendevo su da casa il mio spazzolino e seduta per terra per stare alla loro altezza ci lavavamo insieme i denti…che risate!!! Io non ci trovo niente di male, quando avrò dei figli miei non credo sarò cosi scandalizzata nel farlo lavare-giocare nel bidet!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *