Un orto per guarire i bimbi in ospedale

Questo articolo l’ho “scippato” pari pari dal blog della mia amica Daniela di Fiori & Foglie. Mi è piaciuto troppo!

Si parla dell’ “L’orto dei sogni“, una iniziativa inaugurata venerdì scorso e pensata per i piccoli ricoverati nel Reparto di pediatria dell’ospedale Sacco di Milano.
L’idea è delle più nobili: curare l’orto per alleggerire il soggiorno in ospedale.

In pratica i bambini autorizzati dalla struttura si potranno dedicare alla cura del giardino. Questa attività li distoglierà dal pensiero dalla malattia. E la cura delle piante incentiverà questi piccoli ricoverati anche a guarire.

Continua a leggere



A tre anni è normale non dire la verità. Perchè? Siamo nati bugiardi!

Siamo “nati bugiardi”. Quindi, mamme, non preoccupatevi se i vostri bambini mentono, poiché raccontare bugie è una caratteristica dell’essere umano, soprattutto nei primi anni di vita. A sostenerlo è lo scrittore inglese Ian Leslie che sull’argomento ha scritto addirittura un libro “Born Liars”.

Tra i due e i quattro anni, si legge nel volume, raccontare piccole bugie è normale e si fa principalmente per evitare le punizioni. “L’arte del mentire” però, si manifesta appieno tra i tre anni e mezzo e i quattro anni e mezzo: l’abilità si affina e questo va di pari passo con un aumento della capacità di riconoscere, da soli, falsità e verità.
Continua a leggere



Basta telefonini a scuola! Che ne dite?

Bandire i telefonini e i computer con connessione wi-fi dalle scuole per evitare i possibili effetti sulla salute delle microonde sprigionate da questi apparati. Questa è la richiesta firmata all’unanimità dal Comitato sull’Ambiente, l’agricoltura e gli affari regionali e locali del Consiglio d’Europa, che sarà discusso dall’assemblea plenaria.

Se passerà… mi vedo già le mamme apprensive, quelle che vogliono avere i figli sotto controllo 24 ore su 24, in panico e i ragazzini in rivolta.
Senza cellulare a scuola? Impensabile!
Eppure secondo me è una grande idea. E non solo per la salute dei bambini, ma anche per il rendimento scolastico. Continua a leggere



La carica delle mamme-blogger!

Scrivere un blog fino a qualche mese fa non era proprio nei miei pensieri. Non mi passava neppure per l’anticamera del cervello. Quando il mio responsabile circa sette mesi fa mi disse che avrei dovuto scriverne uno sulle mamme mi venne il panico.
Che gli racconto? Cosa gli dico?
Fino al giorno prima avevo scritto solo di economia! Tutto un altro mondo…

Ma sono bastati pochi giorni, pochi post, per rendermi conto che questa sarebbe stata un’avventura bellissima. E che non ero affatto da sola, ma in buona, anzi ottima compagnia, la vostra. Continua a leggere