Altro che favole, per far crescere i bambini servono di più le chiacchierate

“No, no, non so, non so più a chi credere, no…”. Appena ho letto questa notizia nella mia testa sono partite le note della canzone di Biagio Antonacci.
Secondo il rapporto Ocse-Pisa i ragazzini più svegli sono quelli a cui i genitori hanno parlato molto da piccoli. Ma non leggendogli libri e favole, ma raccontandogli la loro quotidianità.

Insomma se ai più piccoli per Natale avete comprato l’ennesimo libro di fiabe e filastrocche o un cd con storie educative, come me per esempio, avete sbagliato regalo. Il dono migliore, secondo questo rapporto, è anche quello che costa meno: la sera raccontate ai bambini quello che avete fatto durante il giorno.
In questo modo i piccoli progrediranno nella lettura e nella comprensione dell’italiano!

Numeri alla mano, secondo i risultati della rilevazione internazionale Ocse-Pisa, che indaga il livello di literacy dei quindicenni in Lettura, Matematica e Scienze, i 15enni italiani che da bambini si sentivano raccontare la quotidianità hanno superato brillantemente il test con un punteggio più alto di 32 punti rispetto alla media, in pratica con una differenza del 6,5%.
Che si paragona al 3,5% in più dei ragazzi ai quali venivano raccontate le favole, al 2% in più di quelli ai quali veniva letto un libro, allo 0,002% in più di quelli che giocavano con i cosiddetti giochi intelligenti.

Insomma fin dai primi giorni ai bambini bisogna parlare, parlare, parlare. E anche da grandi la chiacchierata vale molto di più dello sforzo educativo.

Ciò non toglie che a livello internazionale i nostri ragazzi si piazzano abbastanza male. Si conferma, invece, il primato dei Paesi nordici o di cultura anglosassone e dei Paesi dell’Estremo oriente: Shanghai-Cina, Corea, Giappone, Finlandia, Nuova Zelanda, Canada ed Australia. Questi sono sempre nella top ten.

16 risposte a “Altro che favole, per far crescere i bambini servono di più le chiacchierate

  1. Ho sempre parlato ai miei due bimbi fin da piccolissimi di tutto cio che ci capitava attorno ,penso sia un ottimo stimolo.Comunque la notte spesso gli leggo una favola.

  2. Bella notizia!! Mia figlia oggi ha 18 mesi ed io da quando ne aveva gia’ 6, le racconto quello che faro’ nella giornata la mattina mentre la accompagno dalla nonna e poi la sera quando vado a riprenderla le racconto come ho trascorso la giornata!

  3. ciao a tutte le mamme,io al mio bimbo le leggo le favole e chiacchieriamo tanto.ha 6 anni e mi chiede di raccontarle la storia della nostra famiglia,rimane icantato ad ascoltarmi attentamente,cosa che prima faceva ascoltando le fiabe.

  4. bellissimo! io ho sempre parlato a mio figlio,in macchina mentre lo portavo all’asilo o a scuola,
    a fine giornata ci raccontiamo come stata la giornata.
    sono d’accordo con il commento sopra che bisogna parlare con i propri figli, per risolvere le problematiche
    della scuola o altro anche se siamo alla fine della giornata e stanche, perche’
    loro sono il bene piu’ prezioso.

  5. Anch’io racconto la mia giornata alla mia piccola ma quando ceniamo a tavola tutti e tre.
    Per dormire una bella favola!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. Parlare con i figli è veramente una cosa preziosa, anche dal punto di vista educativo. Eppure quanti genitori, invece di punire un figlio che va male a scuola, gli dicono “parlami un po’ dei tuoi problemi con lo studio che cerchiamo di risolverli”? Certo, imporre una settimana senza tv o senza cellulare o senza playstation è molto più facile e rapido che chiedere a un figlio se il suo problema è che a scuola si annoia o che non ha fiducia in se stesso o che vede lo studio come qualcosa che deve fare per compiacere gli altri.

  7. In questa società, dove si corre tanto, la cosa più bella è quella di parlare molto con mia figlia, anche se il tempo non basta mai, ci parlo di tutto .La cosa, per me più importante è, che il dialogo lo istauro pensando che abbia sempre due o tre anni in più, ora ne ha sette, ma sembra in tutto molto più grande.

  8. Sono contenta anche io di sentire questa notizia, mia figlia ha parlato prestissimo e bene.
    Oggi ha 2 anni e mezzo e mi sembra di parlare con una piccola signorina…

  9. bellissima notizia per me che da sempre, ogni sera mettendo a letto il mio piccolo, per addormentarlo gli racconto la mia giornata!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *