Parto, la valigia per il bebè

Preparata la valigia per la mamma, ora bisogna pensare al bebè e sistemare l’occorrente. E’ vero che gli indumenti sono così piccoli, ma così piccoli che basta davvero poco spazio. Ma è quello più prezioso!

Mi ricordo che, soprattutto per il primo figlio, mi emozionavo anche a guardare quei body e quelle tutine così… mignon.

Le avrò piegate e riaperte e ripiegate e riaperte mille volte…o forse più. E vogliamo parlare dei calzini? Praticamente lunghi… come il mio dito!!

Help! Mi sto perdendo un’altra volta. Fermatemiiii…

Allora, dicevamo, della valigia.
Ogni ospedale stila una bella lista delle cose che bisogna portare.

In ogni caso è bene non dimenticare:

1) Tutine, almeno tre. Se poi serviranno le altre ci sarà il papà, che intanto fa la spola tra casa e ospedale, a portare le altre. Ovviamente dipende dal periodo: se è primavera-estate-autunno è preferibile portare quelle di cotone. In pieno inverno la ciniglia. Anche se negli ospedali c’è un caldo…
2) Body in cotone. Qui abbonderei un po’, almeno cinque!
3) Bavaglini
4) Calzini in cotone senza elastico
5) Una copertina morbida in cotone in cui avvolgere il piccoletto. Se è estate vi consiglio di portare un lenzuolino da utilizzare durante l’allattamento per separare il bebè dalla mamma, altrimenti vi appiccicate tutti e due!
5) I vestitini per le dimissioni.

Vi racconto la mia esperienza.
Quando è nato Marco, 27 luglio, faceva talmente tanto caldo in ospedale e fuori che l’unica cosa che potevo mettergli erano i body in cotone leggero.
Mi è servito anche il lenzuolino proprio per separare la mia pelle dalla sua! E i bavaglini. Null’altro.
Anche quando siamo usciti dall’ospedale il piccoletto era in body. C’erano 40 gradi! Mettergli altro sarebbe stata una tortura.

Quando è nato Luca, 25 aprile, avevo portato le tutine di ciniglia. Ma poiché il puffetto rigurgitava sempre e quindi si sporcava in continuazione, per tenerlo asciutto avrei dovuto avere con me una scorta di almeno 20 tutine. E allora? Ho usato allegramente i camicini messi a disposizione dall’ospedale.
Comodi… e soprattutto li lavavano loro! Mi sono trovata benissimo.

Alcune mamme avevano portato il ciuccio. Io no.

Altre avevano portato le muffole in cotone (era la prima volta in vita mia che le vedevo). I neonati hanno quelle unghiette morbide ma che graffiano…

Altre ancora avevano usato dei sacchetti di cotone per separare i vari cambi del piccolo. Io non l’ho fatto. La prima volta perchè… non lo sapevo. La seconda volta perchè avevo visto che l’ospedale forniva tutto il necessario per il cambio bebè, a parte body e calze, e quindi ho portato veramente lo stretto necessario.
Prova ne è che quando è nato Marco avevo una valigiona di quelle extra che in vacanza porto in genere quando devo stare via due settimane. Quando è nato Luca … avevo una ventiquattrore o poco più! 😮

Infine, ricordate di portare tutti i documenti: tutte le eco, le visite fatte durante la gravidanza, la tessera sanitaria.

Spero di non aver dimenticato nulla…

Ma quanto tempo prima si prepara la valigia? Almeno un mesetto prima, non si sa mai!

Buon parto a tutte!

19 risposte a “Parto, la valigia per il bebè

  1. Marika, Rosa 77 e 79, Valentina ecc…come vanno le panciotte? Scusate la latitanza ma siamo strapresi al lavoro….ma ogni tanto un’occhio al blog riesco a darlo…
    Marika levami una curiosità….cosa sono le camicine della fortuna?
    Baci a tutte

  2. no, qui il nido non c’è proprio…ma facendo il cesareo ho diritto all’assistenza notturna, quindi la mia mamma si fermerà anche la notte e se avrò problemi ci sarà lei, mentre di giorno c’è il mio maritino entusiasta di avere disponibile tutto il giorno la sua piccolina!!!. fermo restando che se hai bisogno le ostetriche e le infermiere sono sempre disponibili…
    @rosa79: non sei una mamma degenere, sei una mamma con il mal di schiena!!!! nulla di tragico, hai sfruttato una comodità, farei lo stesso, solo che non avendo questa comodità me la porto da casa!!!
    @marika: mio marito è sanmarinese, la bimba sarà sanmarinese!!!

  3. anche dove partorirò fanno il rooming-in ma se voglio posso mandarlo un po al nido, ad esempio con marco l’ho mandato le 2notti al nido eprche ho sofferto con mal di schiena lancinanti e cercavo di dormire..lo so sono una mamma degenere…

  4. io ho preparto tutte bustine di plastica con dentro i cambi …..il primo appena nato era vestito tipo da marinaio bellissimo per fortuna ho preso la zero mesi è nato 2500 e le tutine un mese erano enormi dopo il primo mese portavo 3/6 mesi ….praticamente non ho mai smesso di comprare

  5. valentina,ti manca poco allora,se è tutto pronto??
    io credo che il rooming-in sia favoloso,ma in alcuni casi penso sia sconsigliabile…io ringrazio il cielo che dove ho partorito io non ci fosse…ho avuto complicazioni dopo il parto e due volte ho dovuto rimandare il bimbo al nido invece di tenerlo con me l’oretta prestabilita…ma forse ne parleremo in un altro post di questo…
    ps. a san marino sarà di cittadinanza italiana lo stesso??

  6. io partorirò nella repubblica di san marino…bisogna portare tutto tutto, lenzuoli per la culla (qui x fortuna fanno il rooming-in 24ore su 24…), body, tutine, calzine, pannolini, traversine per fasciatoio, asciugamani, garze per ombelico, bavaglini, ciuccio e biberon piccolo di vetro: proprio tutto!!! ho preparato i sacchettini con i cambi pronti così se deve cambiarla mio marito è già tutto coordinato come piace a me!!!

  7. come gia detto prima, qui si fa al valigia al 7mese… quindi a metà luglio la mia deve essere pronta… ma ci pensate che ricomincio?

    oltre el cose scritte da te,maria, io porterò anche le camicine di cotone (quelle di una volta che qui si usano ancora…)
    immagino gia i calzini si perdereanno…i body saranno minuscoli…le tutine in bella vista…
    ora che ho comprato delel tutine, non faccio che andarmele a guardare…immaginate quandoa vrò fatto la valigia, quante volte andrò a darci una sbirciata 🙂

    dove andrò a partorire non danno nulla, solo l’assistenza… dovrò portare anche i pannolini, il lenzuolino per la culletta e mi sa che porto anche la copertina…

  8. Che lacrimoni!
    Io mi ricordo che ero una fissata! per cui lavavo tutti i nuovi acquisti (ed essendo la prima… era TUTTO nuovo!).. mi dicevo.. chissà chi l’ha toccato, chissà quanta polvere sullo scaffale.. insomma, dopo i primi acquisti ho fatto la prima lavatrice… al rientro il mio ex, mi ha trovato davanti allo stenditoio che piangevo per la commozione a vedere quel “bucatino”!
    Invece di consolarmi è volato a prendere la macchina fotografica per immortalare i vestitini ed i body della piccola!
    Oggi non laverei più nulla se non DOPO l’uso!!!!

  9. mamma che emozione a ricordare quei momenti!!!
    i calzini che seppure piccolissimi si perdono nella culletta,i completini minuscoli,le camicine della fortuna… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *