Le idee di Nadia per festeggiare Halloween

2013-10-22-20-24-58

Picture 1 of 15


Halloween è alle porte, ormai mancano pochi giorni e fondamentalmente un solo weekend per preparare qualcosa insieme ai bambini.
Ma cosa?
Cosa possiamo fare?
La fantasia (parlo ovviamente della mia) scarseggia. E allora ho chiesto aiuto a Nadia.
Ecco cosa ci propone:  

“Ciao a tutti!
eccomi qua… con tutto quello che sto preparando per Halloween.
In realtà ho in mente di fare ancora delle cosine tipo i secchielli porta caramelle o i ciupa ciupa-mummia oppure i rotoli della carta igienica trasformati in ragni/scheletri/streghe/mostri porta caramelle etc…

Ma non so quanto di quello che ho in testa realizzerò perché ci vuole sempre un sacco di tempo…

Intanto vi mostro quello che ho già preparato:

–  Ho provato a fare una ragnatela con del cotone bianco. Ho preso prima dei fili di cotone e li ho legati a “raggiera” fermandoli nel centro, poi ho iniziato a far girare il cotone intorno annodandolo di volta in volta. Alla fine l’ho ripassata con vinavil per renderla un po’ più resistente… ma è stato un lavoraccio e non credo ne farò altre!  😉

– La cosa più semplice e divertente sono stati i ragnetti fatti con le mani dei bimbi!
Di questi ne farò altri e pensavo magari di realizzare un angolino ricoperto con la carta trasparente per imballaggio (ne ho vista un po’ ammucchiata in un angolo in magazzino qua da noi e mi ha fatto pensare a un mucchio di ragnatele…) e di appoggiarci sopra tutti i ragnetti…

– Anche lo scheletro è facile e gli si può dare la forma che si vuole, i cotton fioc restano appiccicati con semplice vinavil…

– I cappellini li ho fatti in nero e in viola. Questi sono un pochino più impegnativi perché se non sono precisi si fa fatica ad incollarli bene, io ho usato la colla a caldo per fare prima ma alcuni non sono usciti proprio perfetti… e questi li ho copiati da un sito bellissimo pieno di idee (http://laclassedellamaestravalentina.blogspot.it/).

– Anche per i sacchettini ho preso spunto da questo sito ma li ho fatti coi sacchetti del pane che mi sono fatta regalare dal panettiere 🙂 Questi sono piuttosto facili… basta prendere i sacchetti e ricoprirli con il cartoncino… Per i denti del pipistrello ho usato della gommapiuma, per la cicatrice di Frankenstein la carta delle merendine (presente quel cartoncino leggero fatto un po’ a righine ?) e per attaccare le mani del fantasma ho usato i fermacampioni cosi si possono anche muovere…

– Poi ho fatto dei sacchettini porta caramelle con fantasmi, pipistrelli e zucche… L’idea è di appenderli agli alberi in cortile e nasconderli in giro per fare una caccia al dolcetto in notturna…

Poi ci truccheremo, andremo dai vicini a fare “dolcetto o scherzetto”!

E’ la prima volta che festeggio Halloween,… ma quest’anno mi è presa così!”

Che dire: come al solito “GRAZIE NADIA

Io copierò l’idea dei sacchetti portacaramelle… anche se non sono certa del risultato 😉

 

45 risposte a “Le idee di Nadia per festeggiare Halloween

  1. @ Nives: il Sol Invictus era una festa romana in cui si celebrava appunto il sole. La stessa data (25 dicembre) la usava il culto del dio Mitra.
    Quindi era una festività pagana.

    @ Carmela: la data dell’annunciazione è stata decisa dalla chiesa, nessun riferimento è dato nei vangeli. Se la chiesa ha deciso che Gesù è nato il 25 dicembre, è ovvio che l’annunciazione sia avvenuta 9 mesi prima. Cerca nei vangeli, ce ne fosse uno che dice una data indicativa dei due avvenimenti.
    Inoltre molti storici hanno dato come data indicativa di nascita di Gesù più o meno settembre, perché i pastori erano a dormire all’aperto: cosa che non poteva essere dato che non è caldo in Palestina d’inverno.
    Sono tutte cose decise a tavolino, al pari dei dogmi e compagnia.
    Se poi tu ci credi, libera di farlo, ma guarda anche alle prove oggettive: i testi sacri in cui credi NON riportano dati su cui basare il 25 dicembre.
    Se avessero detto che era nato il 32 ottembre e tu avessi creduto, per te era nato il 32 ottembre.

    @ SilviaFede/Ale: d’accordo, infatti per me è più italiano carnevale, per dire… però male non fa festeggiare, considerata quanta morte e tristezza c’è in giro, meglio festeggiare un po’ la vita prendendo anche in giro, sempre bonariamente, la morte…

  2. @mimi: i miei bimbi vanno all’asilo dalle suore …. ieri sera Andrea mi ha detto che stanno organizzando una festicciola per Halloween …
    Anche io credo che sia comunque un’occasione per far divertire i bambini … (anche se noi non andremo comunque a fare dolcetto o scherzetto).

  3. @mimi: sinceramente non so cosa sia il Sol Invictus…. io credo nel 25 Dicembre come Natale – la Nascita di Gesu’.
    Non voglio “giudicare” nessuno e ognuno è libero di fare quello che vuole, ma la mia paura è che ci facciamo influenzare troppo dalle feste di altre tradizioni e magari mettiamo da parte le nostre.

  4. @Maria: vedi realta’ diverse…se venissero bimbi a suonare e Fede volesse unirsi a loro lo manderei semza problemi…io non andrei ma fare su e giu’ per il palazzo e’ in grado di farlo senza di me…
    Pero’ non viene nessuno e Fede nemmeno lo chiede…nonostante i festeggiamenti a scuola anche lui non la sente come una festa che gli appartiene
    mimi: lasciando perdere il cattolicesimo questa festa non e’ nella tradizione italiana c’e’ poco da dire, che poi lo stia diventando sempre piu’ perche’ noi siamo molto esterofili e soprattutto ogni occasione e’ buona per fare festa, su questo concordo…e non ci vedo niente di male

  5. @Mimi. Dal giorno dell’annunciazione (Concepimento di Gesù) 25 Marzo più nove mesi, si arriva al 25 dicembre. Se poi Gesù sia nato un mese prima o dopo, per i cristiani non fa nessuna differenza.

  6. @ Nives: in realtà Halloween è collegata cmq al giorno dei morti. Il nome deriva da All-Hallows-Eve, cioè notte prima di Ognissanti.

    Quindi qual è il problema?

    Poi mi parli del Cattolicesimo, che ha preso una festa PAGANA al pari di Halloween, il 25 dicembre (giorno del Sol Invictus), e ci ha messo il giorno della nascita di Gesù?! Eddai!

    • @Silviafede: noi l’anno scorso siamo andata a fare dolcetto o scherzetto e ci siamo divertiti un sacco. E penso che, salute permettendo, andremo a suonare anche quest’anno. Abbiamo già comprato le caramelle e realizzato un sacchetto per riceverle (abbiamo scopiazzato quello di Nadia con le opportune modifiche). Ce ne manca però ancora uno dove mettere gli scherzetti.
      Non è nostra tradizione, è vero. Ma è una festa simpatica, un’occasione in più per divertirsi con i bambini! Perché no?
      E poi… da noi è da anni che suona alla porta streghette e maghetti, a me fanno tanta allegria con il loro baccano condominiale!

  7. @Nives: anche a me non piace festeggiare Halloween perche’ la trovo una festa americana, importata e non qualcosa che deriva dalle nostre tradizioni, pero’ all’asilo lo festegiano e fnno anche dei lavoretti e non ci vedo niente di male. Di certo non andiamo in giro per il palazzo a fare dolcetto o scherzetto e devo dire che pur essendo un condominio pieno di bambini nessuno viene a suonare alla nostra porta…almeno dalle mie parti questa festa non ha preso piede…

  8. @Nives… in realtà la penso anche io in parte come te… anche io son cattolica e normalmente non festeggio Halloween… Quest’anno è nata l’idea dopo la caccia al tesoro di settembre fatta per i bambini, mio marito mi dice “Sarebbe bello fare una caccia al tesoro notturna… magari per Halloween!” E cosi è nata l’idea dei giochi fatti al buio e Halloween si prestava bene come ricorrenza… 🙂

  9. @Nadia: complimenti! riesci bene in tutto!
    solo una domanda: perchè anche noi italiani dobbiamo festeggiare halloween, quando non rientra nella nostra cultura ? Anzi io sono cattolica e il 31 ottobre è il giorno prima della festa dei Santi e della ricorrenza dei Morti….
    Non voglio essere bigotta, ma veramente non capisco questo accanimento con Halloween…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *