Bimba in coma: ha ingoiato una moneta dopo aver visto un prestigiatore in tv

Settimana scorsa stavamo vedendo un programma tv che a me piace tantissimo. Eravamo tutti e quattro seduti sul divano.
Ad un certo punto è arrivato un mago o prestigiatore, non saprei neppure come definirlo, che ingoiava lampadine e poi le rigettava.
Ho chiesto immediatamente a mio marito di cambiare canale: “Certe cose, secondo me, i bambini non le devono vedere”.
Lui lo ha fatto, di tanto in tanto, però, tornava indietro per vedere se l’esibizione era terminata, ma questo tizio continuava ad ingoiare di tutto.
“Aspetta un po’, fai passare qualche minuto”, gli ho detto.
Mi ha risposto: “Come sei esagerata”.

Ora leggo sulle agenzie: “Una bambina di 11 ha ingoiato una moneta per imitare un mago in tv. Ora è in coma farmacologico a Taranto”. 

“I medici, dopo aver praticato alla piccola una lavanda gastrica, hanno utilizzato un gastroscopio nelle vie digestive superiori per procurare vomito. La moneta ha però ostruito la trachea. La bambina è tenuta in coma farmacologico per evitare danni al cervello”.

Ovviamente spero che la piccola superi questo momento e si riprenda al più presto.
Ma mi chiedo: “Si possono far vedere certe cose in fascia protetta?”

E’ vero, dobbiamo essere noi genitori, in primis, a tutelare i nostri bambini. E quindi se vediamo programmi di questo genere possiamo anche schiacciare i tasti del telecomando.

Ma se le trasmissioni hanno il bollino verde, come ad esempio quelle dei circo, si possono far vedere circensi che ingoiano spade o cose di questo tipo?
O meglio, non si potrebbe semplicemente far slittare l’esibizione di qualche ora, mandarla in onda, per esempio, dopo le 23:00, quando la maggior parte dei bambini è già a letto?

In ogni caso, incrocio le dita per la piccola di Taranto.

7 risposte a “Bimba in coma: ha ingoiato una moneta dopo aver visto un prestigiatore in tv

  1. Che disgrazia, che disastri crea a volte la Tv, sopratutto di questi tempi poi, comunque speriamo che la bambina si riprenda presto e che fatti di questo genere non accadano mai più

  2. Concordo con SilviaFede, dobbiamo sempre essere presenti e selezionare quello che guardano… a me capita di far vedere a Manu anche dei film non proprio da bimbi (tipo gli ultimi Harry Potter) però sono sempre li con lui e insieme commentiamo quello che succede e ha ben chiaro che sono tutte cose di fantasia che succedono solo nei film e non nella vita reale. L’affiancamento credo sia la soluzione migliore!

  3. MIO FIGLIO NICHOLAS UN PAIO DI MESI FA HA INGOIATO UN BOTTONE (PICCOLINO) CHE AVEVA STRAPPATO CON I DENTINI GIOCANDO CON LA SUA MAGLIETTA.
    AVEVO NOTATO, LAVANDO LA POLO, CHE CI MANCAVA IL BOTTONE MA CREDEVO L’AVESSE PERSO INVECE LO RITROVAMMO NEL PANNOLINO… X FORTUNA NON E’ SUCCESSO NIENTE DI MALE MA NON LO PERDIAMO MAI DI VISTA.
    @SILVIAFEDE HAI PERFETTAMENTE RAGIONE

  4. di prassi non racconto mai a casa e soprattutto ai bambini del mio lavoro. ma quando durante il turno di pronto soccorso mi portano bambini che hanno ingoiato qualcosa o, cosa forse ancor peggiore, messo di tutto nel naso o nelle orecchie faccio il resoconto ai bambini. il mio grande aveva così ben recepito il messaggio che quando la sorella era piccola prestava quasi più attenzione di me.
    ma la cosa tragica è che queste “bravate” non sono tipiche dei piccolissimi, da cui te le aspetti ma dei bambini di fine materna/elementari per cui ormai la nostra guardia è abbassata e che hanno a disposizione anche oggetti piccoli o appunto monete.
    le conseguenza talora sono appunto fatali.

  5. Io sono dell’idea che i programmi TV che guardano i nostri figli debbano essere sempre controllati anche se non c’e’ la presenza di un adulto. Come hai fatto tu Maria anche io avrei cambiato canale oppure spiegato con enfasi ai bambini che certe cose non si fanno, sono finzioni che si vedono in televisione da non provare mai nella vita reale.
    Proprio per evitare che Fede guardi qualcosa che non deve, gli e’ proibito utilizzare il telecomando, noi adulti gestiamo l’uso della TV , preferisco la scocciatura di dovergli cambiare canale, alzare e abbassare il volume, che trovarlo a guardare cose che non ritengo adatte alla sua eta’. In questo modo posso stare tranquillamente in un’altra stanza a sbrigare i miei lavori senza la preoccupazione che guardi qualcosa che non dovrebbe. Quando siamo insieme e guardiamo programmi diversi dai cartoni, se qualche scena potrebbe confonderlo cerco sempre di spiegargli che si tratta di finzione, che non e’ vita vera, che i personaggi sono attori oppure che sono allenati afare certe cose che noi non sappiamo fare …
    Sui programmi televisivi penso che in fascia protetta vadano in onda un sacco di schifezze (il circo non rientra tra questi programmi) e che l’unica salvezza sia guardare la TV con i bambini o fargli guardare solo quello che riteniamo adatto

  6. decisamente non è possibile, mio nipote settimana scorsa non se è lo stesso programma che avete visto voi, morale ha ingoiato una moneta da 10 centisimi, per fortuna dopo un gran spavento lastra di corsa al san paolo di milano e purgante opla la monetina è saltata fuori, ma al suo compagno di merenda purtroppo è andata peggio hanno dovuto operarlo d’urgenza.
    alcune immagini non dovrebbero trasmetterle sono troppo sustettibili i bambini e soprattutto grandi imitatori! è anche vero che dovremmo essere noi genitori magari a no guardare per primi certe cose…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *