Anche se fanno sport, i bambini tele-dipendenti sono più in sovrappeso. Ma quanto ci fa comodo piazzarli davanti alla tv?

Se un bambino è in sovrappeso, dipende più dal tempo che trascorre davanti a uno schermo, computer, Tv o videogiochi che sia, piuttosto che dai suoi livelli di attività fisica. E’ la conclusione di uno studio guidato dalla psicologa infantile Rachael Sharman dell’University of the Sunshine Coast in Australia, che ha studiato le abitudini di 144 bambini di età fra 5 e 13 anni, con risultati sorprendenti.

La ricerca, presentata alla conferenza dell’Australian Psychological Society in corso a Cairns, ha esaminato per ciascuno dei soggetti i livelli di attività fisica, l’indice di massa corporea e il tempo trascorso davanti allo schermo.
Risultato: il sovrappeso dei bambino non dipende dall’attività fisica svolta. “La maggioranza dei bambini – ha riferito Sharman – erano ragionevolmente attivi e nell’insieme mantenevano livelli simili di attività fisica, che però non avevano una correlazione diretta con il loro peso.
Tuttavia, quelli in sovrappeso trascorrevano un tempo significativamente maggiore seduti guardando la Tv o impegnati in videogiochi, rispetto a chi rientrava nella gamma di peso normale”.

La ricerca, ha detto la studiosa, mostra quanto sia importante che i genitori limitino i tempi davanti a uno schermo. “E’ necessario che i genitori incoraggino e sostengano i figli perché siano fisicamente attivi, ma impongano anche dei limiti al tempo davanti a uno schermo, per assicurare che i benefici dell’attività fisica non siano annullati dal troppo tempo sedentario”.

Lo studio rivela inoltre che i bambini impegnati in uno sport hanno meno inclinazione a rinunciare all’attività fisica a favore di computer, Tv o videogiochi.

Che dire?
Personalmente credo che i risultati di questa ricerca più che sorprendenti siano scontati.
A parità di attività fisica, il bambino che rimane più tempo seduto incollato ad un monitor (sia esso tv, pc, tablet o videogames) ha più probabilità di aumentare di peso.

Certo, bisogna considerare anche il tipo di alimentazione che hanno questi bambini.

Ma la domanda che mi pongo è: quanto ci fa comodo a noi genitori tenere i nostri figli buoni davanti alla tv?

Io cerco, nel limite del possibile, di limitare la loro permanenza davanti ai cartoni.
Ma che fatica!
Loro sembrano “dipendenti”. E’ la prima cosa che vorrebbero fare al mattino e l’ultima la sera.
“Mamma, possiamo vedere i cartoni?”, sembra un mantra. Stesso tono, stessa domanda per tutto il giorno.
E la mia … sempre la stessa risposta: “Non si vede la televisione al mattino”, oppure “ancora no!

Ogni tanto, sopratutto la sera, cedo: loro sono felici guardando Jake e i Pirati e io… pure perché posso fare quattro chiacchiere in santa pace con mio marito 😉
Ma la tregua non può superare i 30-40 minuti!

Ancora è presto per parlare, i bambini sono piccoli.
Ma per il momento a casa mia l’unica ad avere un pessimo rapporto con la bilancia sono io!

31 risposte a “Anche se fanno sport, i bambini tele-dipendenti sono più in sovrappeso. Ma quanto ci fa comodo piazzarli davanti alla tv?

  1. @Ciocco73, @Ginger 70. Non addormentatevi per favore! Voglio riportarvi quello che ho letto tempo fa, prendetelo per quello che è, nel senso che non so se ha una base scientifica.
    Pare che il gelato alla crema favorisca l’ovulazione.
    Evvai con il gelato alla crema!

  2. @ginger70: cmq anche io ho notato che con luca ci ho messo meno…e che il tempo vola…:-( beh, cmq continua ad allenarti, se non cresce la panza almeno avrai il sorriso soddisfatto 😉

  3. @ginger70: tu ti addormenti, a noi nei giorni di ipotetico periodo più fertile non dormiamo xchè succede qualcosa e zac…perso il treno…ma cmq la prendiamo con filosofia e allegria ;-)… se ti può consolare, sarà la ginnastica da camera o il corso di nuoto che ho iniziato a settembre, ma io ho messo su un kg!!! 🙁 ero riuscita a scendere sotto i 50 kg (ero arrivata anche a 48…) ma ora sono tornata a 50kg (sempre meglio dei 55 di questa primavera)… è anche vero che:
    1) non rinuncio a mangiare
    2) che questo week-end ho fatto la prova della torta di compleanno di Luca (torta al cioccolato fondente 300gr+200gr di cacao+100gr di burro+400gr di farina, ricoperta di crema di burro e pdz…giusto giusto x la dieta) e in più ieri pomeriggio merenda a casa dell’amichetto di luca con torta…
    3) ho eliminato la fonte di stress (mia cognata) e non perdo più tanti capelli
    adesso che ci penso i kg in più sono tutti i capelli che non perdo… 😀 😉

  4. x ciocco73: ahaahahahahahh fortissima!!!! secondo noi non arriva xchè… ci addormentiamo!!!!! ma sul serio, quando decidiamo nel senso calcolando i ipotetici giorni fertili a volte o mi addormento io o lui ahahaah che coppia!!!!
    anche x te è stato più facile con il primo? non so a me capita di annaspare, e mi sembra che il tempo mi voli via mannaggia…si si ma io non ho ancora perso un etto!!!!!!

  5. @ginger70: io ho solo – 3 rispetto a te, quindi sono quasi babbiona pure io!!! 😉 e diciamo che la prendo con allegria…è così bello e divertente avere il cantiere aperto…e poi dovrebbe far bene alla linea…vuoi mettere la ginnastica (che come mi ha detto mia nonna una volta è una “ginnastica da camera”) che si fa!!! 😉 😛 😀

  6. x ciocco73: incrocio le dita anche x te, io sono babbina ho 43 anni mi sa che si farà attendere sto cipolottto, con Jacopo ci ho messo quasi 1 anno !!!!

  7. mio figlio ha due anni e solitamente la tv la faccio guardare poco durante il giorno anche perchè la mattina lui non c’è ed il pomeriggio è sempre o quasi impegnato con altri bimbi..la sera invece dopo cena peppa pig è sacra….

  8. A casa nostra la TV si guarda davvero poco in generale, si guardava poco anche prima dell’arrivo di Filippo…non l’abbiamo nè in cucina (arghh che triste mangiare con la tv accesa) che in camera da letto (ancora più triste…meglio un libro!), e ci sono regole ferree per Filippo: mai dopocena (si sta insieme a giocare, leggere o fare altro, niente tv!), e mai per più di mezz’ora. La mattina, se io ci metto un po’ di più a prepararmi, può vederla qualche minuto, e poi può vederla prima di cena mentre cucino se il babbo non è ancora arrivato e se non gli chiedo aiuto in cucina….ma solo finchè non suona il timer che chiama tutti a tavola! Allora si spegne subito.
    …E tutto ciò è iniziato ai 2 anni, prima non gliel’avevo mai fatta vedere…
    Brava?? Macchè! E’ che proprio non ci viene in mente…E poi mio marito è un vulcano di idee, ha una stanza/laboratorio, dove c’è di tutto. strumenti musicali, attrezzi e utensili degni di una ferramenta…il suo hobby è costruire tutto, aggiustare tutto, appena può si infila lì e Filippo…dietro! ha il suo banchino da lavoro e scimmiotta quello che fa il babbo….la tele proprio viene in mente poco! …e se non ho idee…fuori! Estate e inverno. nella nostra casa di campagna non abbiamo la tv, cioè solo lo schermo con videoregistratore e si guarda lì ogni tanto un film/cartone….

  9. … purtroppo nonostante il ritardo di due giorni nessun fratellino… vabbè dai sotto con i lavori forzati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! aahahahahahahahaahahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *