Anche se fanno sport, i bambini tele-dipendenti sono più in sovrappeso. Ma quanto ci fa comodo piazzarli davanti alla tv?

Se un bambino è in sovrappeso, dipende più dal tempo che trascorre davanti a uno schermo, computer, Tv o videogiochi che sia, piuttosto che dai suoi livelli di attività fisica. E’ la conclusione di uno studio guidato dalla psicologa infantile Rachael Sharman dell’University of the Sunshine Coast in Australia, che ha studiato le abitudini di 144 bambini di età fra 5 e 13 anni, con risultati sorprendenti.

La ricerca, presentata alla conferenza dell’Australian Psychological Society in corso a Cairns, ha esaminato per ciascuno dei soggetti i livelli di attività fisica, l’indice di massa corporea e il tempo trascorso davanti allo schermo.
Risultato: il sovrappeso dei bambino non dipende dall’attività fisica svolta. “La maggioranza dei bambini – ha riferito Sharman – erano ragionevolmente attivi e nell’insieme mantenevano livelli simili di attività fisica, che però non avevano una correlazione diretta con il loro peso.
Tuttavia, quelli in sovrappeso trascorrevano un tempo significativamente maggiore seduti guardando la Tv o impegnati in videogiochi, rispetto a chi rientrava nella gamma di peso normale”.

La ricerca, ha detto la studiosa, mostra quanto sia importante che i genitori limitino i tempi davanti a uno schermo. “E’ necessario che i genitori incoraggino e sostengano i figli perché siano fisicamente attivi, ma impongano anche dei limiti al tempo davanti a uno schermo, per assicurare che i benefici dell’attività fisica non siano annullati dal troppo tempo sedentario”.

Lo studio rivela inoltre che i bambini impegnati in uno sport hanno meno inclinazione a rinunciare all’attività fisica a favore di computer, Tv o videogiochi.

Che dire?
Personalmente credo che i risultati di questa ricerca più che sorprendenti siano scontati.
A parità di attività fisica, il bambino che rimane più tempo seduto incollato ad un monitor (sia esso tv, pc, tablet o videogames) ha più probabilità di aumentare di peso.

Certo, bisogna considerare anche il tipo di alimentazione che hanno questi bambini.

Ma la domanda che mi pongo è: quanto ci fa comodo a noi genitori tenere i nostri figli buoni davanti alla tv?

Io cerco, nel limite del possibile, di limitare la loro permanenza davanti ai cartoni.
Ma che fatica!
Loro sembrano “dipendenti”. E’ la prima cosa che vorrebbero fare al mattino e l’ultima la sera.
“Mamma, possiamo vedere i cartoni?”, sembra un mantra. Stesso tono, stessa domanda per tutto il giorno.
E la mia … sempre la stessa risposta: “Non si vede la televisione al mattino”, oppure “ancora no!

Ogni tanto, sopratutto la sera, cedo: loro sono felici guardando Jake e i Pirati e io… pure perché posso fare quattro chiacchiere in santa pace con mio marito 😉
Ma la tregua non può superare i 30-40 minuti!

Ancora è presto per parlare, i bambini sono piccoli.
Ma per il momento a casa mia l’unica ad avere un pessimo rapporto con la bilancia sono io!

31 risposte a “Anche se fanno sport, i bambini tele-dipendenti sono più in sovrappeso. Ma quanto ci fa comodo piazzarli davanti alla tv?

  1. x Nives@ si si infatti spesso e volentieri la accendo al mattino e lui gioca sul divano e manco la guarda!
    per questo sinceramente non me en cruccio più di tanto e alla sera idem se poi sono sola appunto o sta con me o in sala e anche li spesso si porta i suoi pupazzi o il lego o altro e quindi anche li chiudo un occhio,sono anche d’accordo con SilviaFede molto dipende dalla impstazione data dai genitori e comunque se appunto sta seduto tutto il giorno sul divano o sul letto o per terra prima o poi problemi di obesità li avrà .
    poi c’è il mio caso che non stavo ferma un attimo ma ero e sono ciccotella!!! questo è da spiegare pur facendo movimento!!!!

  2. Giorgia guarda pochissimo la tv, solo mezz’oretta la sera ma poi finisce x addormentarsi, preferisce uscire, giocare, disegnare… non abbiamo mai dovuto mettere regole x la tv proprio xchè lei nn è assolutamente tele dipendente. La sera è un modo x stare tutti insieme sul divano, lei guarda un pò di cartoni, io allatto la piccola, mio marito a dir la verità sonnecchia… Cmq mia figlia è sottopeso ma xchè mangia pochissimo nn di certo xchè guarda poca tv! Certo se un bambino passa le giornate a guardare i cartoni magari anche mangiucchiando, è chiaro che prima o poi avrà problemi di peso, poi sicuramente dipende anche tanto dalla costituzione fisica…

  3. @Nives: pero’ la musica e’ un’altra cosa…sia che si metta con la tv che con la radio non ti incolla allo schermo…per quello anche noi abbiamo spesso , anzi diciamo quasi sempre, la musica a casa…

  4. p.s. poi lei la vuole accesa solo per “compagnia”, infatti gioca con i suoi giochi e non la guarda e allora metto MTV cosi’ sentiamo un po’ di musica e ogni tanto balliamo insieme!!!!

  5. Secondo me e’ importante che i genitori diano l’esempio…se la prima cosa che si fa entrando in casa e’ accendere la TV non si puo’ sperare di non avere figli teledipendenti. Conosco persone che hanno la TV sempre accesa anche quando non la guardano , diventa una specie di sottofondo alla quotidianita’ e questo non mi piace.
    Anche noi abbiamo dato delle regole, la TV la mattina no , solo un po’ prima di cena e subito dopo, ma al massimo un’ora al giorno. Devo dire che durante il giorno a Fede non interessa perche’ preferisce uscire se possibile, non ama proprio stare in casa proprio come i genitori, o giocare in cameretta, ma la sera ci chiede sempre di vedere qualche cartone e lo accontentiamo.
    Pero’ il legame TV-videogiochi/obesita’ secondo me riguarda proprio uno stile di vita sedentario rispetto ad uno piu’ movimentato…se anche un bimbo non guarda la TV ma sta tutto il giorno seduto e mangia ad ogni ora mi sembra normale che prima o poi abbia problemi di peso

  6. @Juan.Mi dispiace Juan, ma secondo me la vostra non è una soluzione valida. Io personalmente non potrei vivere con un uomo che non mi amasse. Adesso pensi di potercela fare, ma con gli anni rimpiangeresti la felicità che giustamente vi meritate tutt’e due. E la situazione può solo peggiorare. Sono situazioni difficilissime, ma se la separazione (Credo sia la soluzione migliore, visto che ami un’altra), l’affrontate con civiltà, tenendo sempre ben a mente il bene dei bambini, penso che dei genitori più sereni e felici siano preferibili a insoddisfatti e litigiosi.
    In bocca al lupo per davvero!

  7. che madre degenere che sono!
    al magttino per didrarlo e x avere almeno 10 minuti per me x vestirmi e alvarmi ammetto accendo al tv, e alal sera gli piace da matti scooby-doo e quindi dopo cena per quasi un oretta si guarda quello… non si fa anche xchè nel week ovviamente la guarda un po di più però pazienza tante cose non si fanno ma non hanno mai uccisio nessuno… il problema è che poi viene voglia di popcorn … grrrrrr come si fa sempre a dire no????!!!

  8. ci voleva proprio questa ricerca….se no da soli non lo potevamo sapere…. 😉
    secondo me il problema è anche ke appena ti siedi in divano davanti alla tv …. ti viene anche voglia di “piluccare” … riccardo ke è magrissimo …. cmq appena si mette in divano, magari solo mezz’ora dopo il pranzo, mi dice “posso mangiare???” …. e lui non è certo un mangione…. anche io alla sera gradirei ke patatine o i pop corn insieme alla tv 🙂
    noi cmq limitiamo moltissimo l’uso della tv … nei giorni normali solo mezz’oretta prima di cena … non ci sarebbe tempo, tra scuola e sport arriviamo a casa quasi a ora di cena … e noi siamo abituati ke dopo cena giochiamo tutti in cameretta! ora riky vuole giocare ai videogiochi, ma lo accontento raramente ….
    però nel week-end recuperano….spesso al sabato mattina guardano i cartoni …. non sempre…. cmq io il problema obesità con loro per ora non ce l’ho assolutamente…. come da te maria, anche a casa mia i problemi con la bilancia sono solo miei 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *