Stop al fumo nelle aree gioco dei parchi

Questa secondo me è una bella notizia:

Stop alle sigarette, pipe sigari, insomma al fumo in generale nelle aree destinate al gioco dei bambini di parchi, giardinetti o ville comunali. Succede a Campobasso. Lo ha deciso, all’unanimità, la Commissione consiliare Sanità del Comune.
Con il provvedimento, si vuole garantire ai bambini il pieno utilizzo degli spazi verdi e delle aree gioco, evitando i rischi legati all’esposizione del fumo passivo, ma anche indurre “proprio gli adulti a dare esempi di stili di vita virtuosi, orientati alla salute e più rispettosi dell’ambiente e degli spazi della comunità”.

Non so cosa ne pensate voi,  ma io allargherei questa iniziativa in tutta Italia 🙂

39 risposte a “Stop al fumo nelle aree gioco dei parchi

  1. avete poprio rqgione.sono stanca di vedere gente che porta i cani in mezzo ai bimbi,o che non raccoglie i loro bisogni,o che fuma in faccia ai figlj(anche altrui)e che non fa sedere le donne incinte!ero sul bus al nono mese (si vedeva bene il pancione)non uno che si sia degnato di farmj sedere.vergogna.più che altro perchè sul bus ê facile cadere o prendere spintoni alle frenate!

  2. @Silviafede: anche mio marito fuma, ma non è così attento come il tuo. Se ha voglia accende la sigaretta e io lì dietro dietro ad aprire le finestre. Gli avevo proposto di smettere insieme, sarebbe stato più facile anche per me. Niente da fare! Più cercavo di convincerlo, più si arrabbiava e fumava di più. alla fine ho concluso che smettere di fumare deve partire da te, deve succederti qualcosa che ti faccia riflettere, se te lo dicono gli altri, hai solo l’effetto contrario. un grosso aiuto comuque mi è venuto da mio figlio più grande. La suora a scuola gli parlava di quanto male faccia il fumo. Lui tornava a casa e mi diceva: non fumi più vero mamma? Suor Eleonora dice che fa venire le malattie che ti fanno morire. Che potevo fare se non promettere che non avrei più fumato? Sono d’accordo di non utilizzare i bambini, ma nel mio caso la suora aveva impartito una lezione di educazione sanitaria. Purtroppo non ha avuto lo stesso effetto su mio marito.

    • @Carmela: l’altro ieri sera io e mio marito eravamo veramente stanchi ed esausti. Allora ad un certo punto, mi ha detto: “Quasi quasi esco a comprare le sigarette!”. Lui non fuma e neppure io, ma è la citazione di un film dove il protagonista (non fumatore) esce con la scusa di andare a comprare le sigarette e non torna più a casa.
      Il senso era quello, infatti io sono scoppiata a ridere subito.
      Marco invece ha guardato con una faccia seriosa il padre e gli ha detto con aria di rimprovero: “Non si fuma, il fumo fa male a te, a noi bambini e puoi anche morire”.
      Ovviamente non è una frase che ha sentito a casa (io non ho neanche amici fumatori…), sicuramente l’avrà sentita a scuola!
      Io e mio marito lo abbiamo guardato… e abbiamo riso ancora di più 🙂

  3. io odio quelli che fumano in spiaggia…ma solo perché poi le cicche le trovi ovunque!!! quando luca era piccolo e in spiaggia gattonava, era un corrergli dietro x raccogliere le cicche prima che lui le prendesse e magari le mettesse in bocca…
    @silviafede: anche mio marito era un fumatore, ma poi da un giorno all’altro ha capito che ci rimetteva in salute (soffriva pure di sinusite) e così da settembre 2005 ha smesso di colpo… io non ho mai fumato, forse perché mio nonno aveva un tumore causato dal fumo!!!

  4. …mmmm….parlo da ex-fumatrice …. molto triste di essere ex …. 😉
    @silviafede: come capisco tuo marito!!!!
    per il parco concordo col dover mettere almeno un portacenere…. dico la verità….. dopo corse dietro ai bimbi tra scivoli e giochi …. cosa c’è di meglio ke spingere l’altalena potendo fumare in pace una bella sigaretta?!?!?!?!!?!?? il problema è sempre lo stesso….per colpa dei soliti maleducati tutti ci rimettono!!!!!!!!!!!!
    per i cani ….. mio papà tira sempre su la cacca…..tant’è ke fede qnd gioca a portare in giro il cane si fa dare un sacchetto per raccogliere la cacca finta…. peccato ke ancora molti nn lo fanno! in giro è pieno di cacche…..e ke nervoso ke viene…………………. nn si può mai stare tranquilli……

  5. @Carmela: mio marito fuma ed e’ molto rispettoso sia in casa che fuori, non fuma dentro casa ma solo in giardino, non fuma al parco, non fuma in macchina e a me non da fastidio proprio perche’ ne’ io ne’ Fede subiamo il suo vizio. Aveva anche smesso per 1 anno perche’ aveva fatto un fioretto ma poi ha ricominciato ed ora non ha voglia di smettere, dice che fumare (una decina al gg) lo rilassa…io non gli rompo le scatole perche’ come dici tu ottengo solo di farlo innervosire pernso che quella di smettere debba essere una decisione personale, se non c’e’ convinzione non funziona.
    Mia suocera ha provato per un periodo ad utilizzare Fede per lanciare messaggi, di a babbo di smettere con le sigarette, digli che le sigarette puzzano, ecc ma mio marito se l’e’ presa molto, ha discusso con la madre e da allora non si e’ piu’ permessa…anche a me non e’ piaciuto il suo comportamento trovo sempre sbagliato utilizzare i bambini anche se lo scopo e’ nobile.
    Dunque bravaissima tu che ci sei riuscita e che hai saputo trovare le giuste motivazioni!

  6. Io sono una fumatrice e quando porto mia figlia al parco giochi tendo ad evitare di fumare, inconsciamente (nel senso che non mi viene nemmeno la voglia). A volte è capitato ma…innanzitutto mi sono allontanata da tutti, pero…non c’è un cestino/posacenere, quindi ho fumato, spento la sigaretta per terra e buttato il mozzicone nel cestino dei rifiuti, con l’ansia del “l’avrò spenta bene bene o si incendia il cestino???” 😉
    Insomma, anche mettere un posacenere nn credo sia così sconvolgente…magari verso l’ingresso dei parchetti in modo che non disturbino nessuno…le persone civili lo utilizzerebbero e i non fumatori non si “fumerebbero” le sigarette altrui come fumo passivo 😉

  7. speriamo lo allarghino in tutta italia! lo dico da ex fumatrice con un marito che fuma sul balcone e che al aprco non fuma!
    per i cani pienamente d’accordo con te maria, io i sacchetti uso anche quelli della coop altri lasciam perdere… vi dico solo che in un area di cani dove abito io MAI USATA ci giocano a calcio i bambini!

  8. @Ambra: è vero, fino a quel momento non avevo capito quanto fossi schiava del fumo (sebbene ne fumassi al massimo 10/12 al giorno) e riuscissi a smettere quando ero incinta o allattavo. ed infatti mi chiedevo: sei riuscita a smettere per tre volte per non nuocere ai bambini, perchè ricominci? Non so perchè ricominciavo, forse quando le motivazioni erano molto forti (Non far male ai bambini) riuscivo benissimo, quando invece riguardavano la mia salute, non mi importava niente.
    Sono contenta di aver smesso. Mi sento anche molto meglio. Continuerò a consigliare a tutti i fumatori di smettere.(Senza essere invadente e scocciante, tanto non serve a niente, solo a far si che per effetto “bastian contrario”, loro continuino a fumare.)

  9. @ambra: anche a me è capitato di trovarmi incinta (e non di qualche mese ma con una bella panzotta 😉 ) in un teatro all’aperto con anche dei bambini delle elementari vicino e gente che accanto a me fumava imperterrita (nemmeno una sigaretta, ma un bel sigaro!!!)…e non ha smesso!!!!
    ho chiesto se per favore poteva smettere e come te mi sono sentita rispondere che era all’aperto e che se mi dava così fastidio di spostarmi… la moglie di questo gentile signore, fumatrice pure lei di sigarette, mi ha pure detto di spostarmi perché tossendo per il fastidio non le facevo nemmeno sentire bene la rappresentazione!!!!
    altre persone si sono lamentate ma inutilmente.
    morale? ho dovuto spostarmi e restare in piedi tutta la serata, finchè un signore gentile (e lontano dal fumatore) mi ha ceduto il posto che non ho accettato visto che poteva essere mio nonno!!!
    io credo che proprio x l’insensibilità e la mancanza di rispetto di certe persone il fumo dovrebbe essere vietato all’aperto nei punti di ritrovo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *