In gravidanza e in allattamento di quante calorie in più ha bisogno il nostro corpo?

C’è chi le rotondità che porta la gravidanza le mostra con fierezza, c’è chi, invece, tende a fare su e giù dalla bilancia con l’incubo di vedere la lancetta spostarsi sempre più avanti.

La giusta via, come sempre, sta nel mezzo.
Durante i nove mesi il corpo cambia, accoglie un nuovo esserino e gli fa spazio.
I fianchi si allargano, a volte anche i piedi si allungano e la pancia cresce.

E si sa che la buona salute del bambino dipende anche dalle sane abitudini della mamma. E il cibo, in questo caso, gioca un ruolo importante.
E’ giusto mangiare di più (anche perché, diciamolo, passato il periodo delle nausee ci viene una gran fame!), ma no alle grandi abbuffate.

Allora quanto dobbiamo mangiare?

L’Efsa, l’Autorità per la sicurezza alimentare, ha stabilito, in un parere scientifico pubblicato sul sito web, il fabbisogno medio (Ar) di apporto energetico per adulti, neonati e bambini e anche per donne in gravidanza e allattamento.
Si tratta di una stima, precisa l’Authority con sede a Parma, quanto più accurata possibile dei fabbisogni calorici di gruppi di popolazione all’interno dell’Europa.

I fabbisogni energetici medi dei gruppi di età e sesso specificati sono stati calcolati per tener conto dei diversi livelli di attività fisica e si basano su un indice di massa corporea normale presunto di 22 kg/m2.

Mentre per le donne in gravidanza, un aumento della massa corporea di 12 kg è stato considerato “ottimale sia per la salute della madre sia per quella del feto”.
Il fabbisogno energetico supplementare a sostegno della gravidanza è stato calcolato a 70 kcal/giorno, 260 kcal al giorno e 500 kcal al giorno durante il primo, secondo e terzo trimestre, rispettivamente.

Il fabbisogno energetico medio supplementare per le donne che allattano esclusivamente al seno per i primi sei mesi dopo il parto è invece stimato a 500 kcal/giorno.

Ecco in sintesi il fabbisogno energetico (Ar), in kcal/giorno, al variare dell’età:

– 6 anni          (Ar) 1.500-1.600

– 12 anni         (Ar) 2.000-2.200

– 17 anni         (Ar) 2.300-2.900

– 30-39 anni      (Ar) 2.000-2.600

– 50-59 anni      (Ar) 2.000-2.500

– 70-79           (Ar) 1.800-2.300.

 

Che ne dite?

Personalmente durante la prima gravidanza ho preso circa 13 kg, se non ricordo male. Per Luca 12 kg, più o meno.

Quindi tutto sommato, nella norma.

Ma è stato durante l’allattamento che sono ingrassata. Avevo sempre una gran fame e una sete incredibile.

Ed è stato allora che, come ben sapete, mi sono allontanata dalla forma smagliante (non che io l’abbia mai avuta :), rispetto alle top model ho avuto sempre qualcosa in più, in una parola sola: chili! :))

La taglia 44 rimane un sogno nel cassetto. E mi sa che quel cassetto lo terrò ben chiuso…

41 risposte a “In gravidanza e in allattamento di quante calorie in più ha bisogno il nostro corpo?

  1. @patrizia: perfettamente d’accordo con te!!! io non mi sono crucciata dei kg in più, pian pianino sono spariti… certo ora sono sovrappeso, ma non certamente x la gravidanza ma x i medicinali che ho preso in questi ultimi 5 mesi…ora cercherò di perderli, ma solo perchè non mi sento bene con questi kg di troppo, non ho mai fatto diete in vita mia e questa è la prima volta!!! certo sono stata fortunata, ma mi piace mangiare e non ci rinuncerei mai… certo metterò al bando alcuni cibi che adoro un po’ e mangerò più verdure ma sicuramente dico alle neo mamme NON IMPORTA SE NON RIENTRATE SUBITO NEI VOSTRI JEANS DI PRIMA DELLA GRAVIDANZA CI VUOLE UN PO’ DI TEMPO PERCHE’ IL NS CORPO RITORNI QUELLO DI PRIMA…PENSIAMO ALLA GIOIA DI QUESTO STRAVOLGIMENTO E FREGHIAMOCENE DI SUOCERE E DI TUTTI… certo un discorso a parte se ci sono diete x motivi di salute che devono essere fatte…

    @daniela io ci ho messo quasi 1 anno e mezzo prima di riabbottonare i miei jeans… quindi tranquilla ha ragione tua sorella, un po’ di pazienza!!!

  2. @@antina e stefania, è vero, chi parte sottopeso prende di più perchè la natura, che non è scema, si prepara le riserve per il dopo. mia sorella, taglia 38, ha preso circa 25 kg che ha perso praticamente all’uscita dalla sala parto. sulla dukan, ma anche su altro, occorre stare attenti a fare diete squilibrate, perchè queste influiscono sull’assetto ormonale, che nel puerperio è fragilissimo e in trasformazione, basta poco per cadere in una bella depressione, quella vera, non il classico baby blues. appunto, meglio godersi i bambini, stare attenti a non paciugare è un conto, privarsi dei nutrienti è folle

  3. Io durante la prima gravidanza ho proprio esagerato “la bellezza di 23 Kg”iniziati a perdere ancora prima di partorire perchè purtroppo alla soglia del 7° mese è venuto a mancare mio padrei. Ma c’ho messo cmq quasi 1 anno per smaltirli tutti.La seconda ho fatto la brava solo 13 kg persi tutti ma il mio Jeans preferito ancora non si abbottona e non capisco perchè, mia sorella dice che forse sono solo 8 mesi che è nato andrea e le ossa devono ancora rientrare MAHhhhh… non saprei……
    La mia pecca forse è non fare più sport, ma tra il lavoro, la casa, miki che ha iniziato la prima elementare e il nano furioso di 8 mesi che non mi da tregua, la sera ho solo voglia di stare sul divano, però sul cibo faccio tanta attenzione
    Un bacio a tutte

  4. Ho fatto 3 figli in poco più di 4 anni, tutti felicemente allattati a lungo. Non sono un figurino, non lo sono mai stata del resto, ma credo che nella vita di una persona ci siano delle fasi e la maternità lo è. Mi sono concentrata sui bambini,certo, ero cicciotta ma, con i miei tempi sono rientrata nella 44 come prima. Non sono wonder woman e credo nell’importanza di prendersi il proprio tempo, perchè ci può essere spazio per il fare la mamma,la moglie,la lavoratrice in carriera ma anche no. Adesso che i bambini sono più grandicelli (l’ultimo ha 7anni), oltre a essere rientrata nella taglia, posso dedicarmi anche a qualche cosa per me. I bambini vanno di fretta,non disperate, vedrete che saranno ragazzi in un baleno. Non stressatevi per una piccola porzione della vostra vita che adesso sembra scippata senza rimedio, passerà. E peggio per i mariti avvelenati dai kg della moglie:-) , la paternità ha un suo prezzo, se non si vuole pagare, rimane la buona usanza di non mettere al mondo figli. Le suocere? Lasciamo perdere……

  5. mia cugina ha un bimbo di 6 mesi..ha VOLUTO iniziare la Dukan durante l’allattamento..le ho dato della pazza,anche perchè deve perdere 3 kg per tornare al peso forma!Io non sono cosi fissata coi kg e le ho detto che per me sbagliava(posso visto lo stretto rapporto che abbiamo).Nonostante tutto ha continuato con la sua idea, 4 giorni dopo il nostro incontro ha fatto la visita dal pediatra:l’ha sgridata…mi chiedo perchè non si gode questo momento per pensarci tra 1 anno a quei 3 kg..fossero 100!!!

  6. Io ne ho presi 19 perchè partendo da 48 sono arrivata a 67..forse perchè partivo da un peso insufficiente? In ogni caso già dai primi mesi se ne sono andati tutti, anzi dalla ex 42 sono passata alla 40! Gli esperti fanno bene a fare i loro studi e a rilasciare i loro pareri, ma noi donne non possiamo distruggerci per rientrare in rigide tabelle!

  7. io ho fatto come uno yoyo … in gravidanza diciamo nella perfezione, 9 kg , poi appena partorito ne ho persi 5kg … ma poi con l’allattamento li ho ripresi tutti.
    Infatti a 5 mesi che le bimbe prendevano le pappe, ho smesso d’allattare volontariamente e ho iniziato una severa dieta. Già ero depressa causa ormoni, sonno, licenziamento, bimbe piccole, litigi con marito e suocera ecc …. poi vedermi anche cicciotta, era troppo. QUindi sono stata da una dietologa e tra la dieta e lo stop dell’allattamento devo dire che con molta facilità sono dimagrita. Ora dopo 3 anni penso di aver preso quasi tutto. Mi piace mangiare e non lo nascondo … un rimedio allo stress per me. E poi da quando sono mamma non ho piu tempo per me. Prima facevo sport 3 volte a settimana, ma ora è impossibile. Ci vorrebbe un ‘ affettatrice per le cosce e sedere. La pancia è tornata piatta come prima ( almeno quella !!! ). Mio marito è avvelenato per i kg in più.

  8. Io in gravidanza ho preso ben 21Kg!! Un’eresia! soprattutto se si considera il fatto che non arrivo al metro e sessanta. La cosa assurda è che praticamente sedere e gambe erano rimasti quasi invariati, avevo solo una pancia ed un seno enormi! Dopo partorito nel giro di poco ho riperso quasi tutti i chili e sono rientrata tranquillamente nella taglia 42. Ho però un problema: la pancia molliccia. Quella proprio non mi torna anche perchè purtroppo il gine mi ha detto che la gravidanza mi ha lasciato una brutta diastasi. Qualcuna di voi ha avuto lo stesso problema? Lo avete risolto?
    Un saluto a tutte.

  9. Io durante la gravidanza ho messo su 13 chili, quindi nella norma. Mangiavo sano senza abbuffarmi ma non mi facevo mancare niente. Li ho perso tutti (e anche di più’) a 3 mesi dal parto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *