In gravidanza e in allattamento di quante calorie in più ha bisogno il nostro corpo?

C’è chi le rotondità che porta la gravidanza le mostra con fierezza, c’è chi, invece, tende a fare su e giù dalla bilancia con l’incubo di vedere la lancetta spostarsi sempre più avanti.

La giusta via, come sempre, sta nel mezzo.
Durante i nove mesi il corpo cambia, accoglie un nuovo esserino e gli fa spazio.
I fianchi si allargano, a volte anche i piedi si allungano e la pancia cresce.

E si sa che la buona salute del bambino dipende anche dalle sane abitudini della mamma. E il cibo, in questo caso, gioca un ruolo importante.
E’ giusto mangiare di più (anche perché, diciamolo, passato il periodo delle nausee ci viene una gran fame!), ma no alle grandi abbuffate.

Allora quanto dobbiamo mangiare?

L’Efsa, l’Autorità per la sicurezza alimentare, ha stabilito, in un parere scientifico pubblicato sul sito web, il fabbisogno medio (Ar) di apporto energetico per adulti, neonati e bambini e anche per donne in gravidanza e allattamento.
Si tratta di una stima, precisa l’Authority con sede a Parma, quanto più accurata possibile dei fabbisogni calorici di gruppi di popolazione all’interno dell’Europa.

I fabbisogni energetici medi dei gruppi di età e sesso specificati sono stati calcolati per tener conto dei diversi livelli di attività fisica e si basano su un indice di massa corporea normale presunto di 22 kg/m2.

Mentre per le donne in gravidanza, un aumento della massa corporea di 12 kg è stato considerato “ottimale sia per la salute della madre sia per quella del feto”.
Il fabbisogno energetico supplementare a sostegno della gravidanza è stato calcolato a 70 kcal/giorno, 260 kcal al giorno e 500 kcal al giorno durante il primo, secondo e terzo trimestre, rispettivamente.

Il fabbisogno energetico medio supplementare per le donne che allattano esclusivamente al seno per i primi sei mesi dopo il parto è invece stimato a 500 kcal/giorno.

Ecco in sintesi il fabbisogno energetico (Ar), in kcal/giorno, al variare dell’età:

– 6 anni          (Ar) 1.500-1.600

– 12 anni         (Ar) 2.000-2.200

– 17 anni         (Ar) 2.300-2.900

– 30-39 anni      (Ar) 2.000-2.600

– 50-59 anni      (Ar) 2.000-2.500

– 70-79           (Ar) 1.800-2.300.

 

Che ne dite?

Personalmente durante la prima gravidanza ho preso circa 13 kg, se non ricordo male. Per Luca 12 kg, più o meno.

Quindi tutto sommato, nella norma.

Ma è stato durante l’allattamento che sono ingrassata. Avevo sempre una gran fame e una sete incredibile.

Ed è stato allora che, come ben sapete, mi sono allontanata dalla forma smagliante (non che io l’abbia mai avuta :), rispetto alle top model ho avuto sempre qualcosa in più, in una parola sola: chili! :))

La taglia 44 rimane un sogno nel cassetto. E mi sa che quel cassetto lo terrò ben chiuso…

41 risposte a “In gravidanza e in allattamento di quante calorie in più ha bisogno il nostro corpo?

  1. io ho messo su la bellezza di 158 kg e ne ho persi nel giro di 8 mesi 19, ma partivo con un base di abbondanza di circa 7 kg che sono rimasti anche dopo 3 anni… per forza mi piace mangiare e non rinuncio a nulla!
    per fortuna la mia belva è sempre in movimento e io anche pensate a cosa sarei se fossi ferma???una piccola mongolfiera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    la ginecologa me lo diceva di sforzarmi a mangiare meno ma io avevo una fame pazzesca e io che mai mangiata carne almeno 1 volta al giorno una bella bisteccone, che magia la gravidanza!
    Non mi sono fatta tanti problemi x i kg e forse per questo ho un bimbo sano e allegro mangione boh non so xò tutto queste chiacchere sui kg mi sembra solo che facciano salire la tensione alla futura mamma no?????

  2. io con riky avevo la glicemia alta…quindi il DIABETOLOGO mi ha dato una dieta da 2200 calorie…quindi credo siano quelle giuste. ho preso 5 chili … pochissimo … appena partorito ero più magra di qnd sono rimasta incinta … non è mai più successo 😉
    con fede non ho preso molto, credo 8/9 chili … ma dopo … con l’allattamento … circa un miliardo … poi un po’ li ho persi….ma per essere perfetta dovrei perderne 10 …. cmq il proposito per l’anno nuovo è iscrivermi in palestra…vediamo…..avevo detto metà gennaio (domani è metà gennaio ) ma rimangio….facciamo entro fine gennaio 😉

  3. Io con la mia prima gravidanza, GEMELLARE, ho messo su ben 23 kg, ma vi assicuro che era tutta pancia (l’ultima settimana prima di partorire il mio pancione misurava ben 118 cm di circonferenza!!).Una volta partorito, una settimana prima del termine,sono nati Nicolò 2,610 e Riccardo 2,620 e dopo 4 giorni sono tornata a casa e avevo già perso 17kg! Essendo 2 gemelli di 2 sacchi avevo doppia placenta, doppie acque(x di più il mio ginecologo ha detto che avevo acqua in abbondanza!) e x questo ho perso così tanto…Meglio così!!Dopo 3 mesi di allattamento stremato, mangiavano veramente tanto,ho dovuto fare l’aggiunta dell’artificiale, ma nonostante ciò, il mio peso è tornato 51 kg, bensì un kg in meno rispetto a quando sono rimasta incinta!Alle mie amiche che hanno partorito da poco e si preoccupano dei kg di troppo gli dico di non preoccuparsi e che diventare mamma è la palestra più naturale che esista: alzate notturne,pasti veloci e spesso in piedi,le camminate con il passeggino,il mal di schiena per i primi passi, “sollevamento” su e giù del bambino….non vi preoccupate!!Tornerete più belle di prima!!

  4. Io con la prima gravidanza ho preso 11Kg, mentre con la seconda 12Kg; un po’ probabilmente perchè non sono una buona forchetta, un po’ che con entrambe le gravidanze ho avuto qualche problemino …. entrambe i bambini li ho allattati poco: la prima volta non avevo praticamente latte a causa del cesareo, la seconda volta, invece, ho avuto latte ma solo per 3 mesi … Comunque tutte e 2 le volte sono rientrata al peso originale (la prima volta, in realtà, anche 3Kg meno ) ma tutte e 2 le volte ci ho messo esattamente 1 anno!!!!

  5. Mamma mai che tasto dolente!!! io ho partorito 4 mesi fa e mai suocera è andata a dire a mio marito che sono ingrassata… gli ha detto in tono ironico ” Le piace mangiare!!!” bHè ?! si ho ancora 4 kg dell’ultima gravidanza ma penso sia normale no??!!!!

  6. Io con la mia gravidanza gemellare ho messo ben 19Kg! Edo alla nascita pesava 2,650 Kg mentre Samu 3,100 Kg. Nell’arco di 1 anno sono ritornata al peso prima della gravidanza.
    Era cmq un sovrappeso, tant’è che ad agosto 2012 sono andata da nutrizionista (combinata con 3 sedute in palestra a settimana) e sono riuscita a perdere ben 16 Kg e ora peso 60 Kg.
    Non sono mai stata magra, non mi è mai interessato del peso ne mio ne degli altri… ma non mi vedevo più, mi trascuravo… quindi ho preso la decisione della dieta (faticosa ma non impossibile se la decisione è tua).
    In gravidanza (i primi 4 mesi e l’ultimo mese ero diventata una giocatrice di basket inbattibile con i miei 20 canestri giornalieri nel wc) non ho avuto particolari voglie, non mi abbuffavo di cose in particolare (no salumi causa toxo, la verdura non le digerivo più), però ho avuto moltissima ritenzione idrica (bevo da sempre cmq poco).

  7. Io in gravidanza ho preso solo 9 kg e dopo una settimana dal parto ne avevo su solo 3kg, poi durante l’allattamento causa depressione sono andata addiruttura sottopeso ero arrivata a 47kg mai pesati dall’adolescenza in poi! Poi ne ho ripreso qualcuno, pero’considerando anche il superamento degli anta mi ritengo piuttosto in forma…certo vado in palestra 3-4 volte alla settimana e cammino tantissimo pero’ a tavola non mi privo di niente. Diciamo che il periodo in cui ho mangiato piu’ sano e regolare e’ stato proprio durante la gravidanza, dove mangiavo molto ma soprattutto frutta, verdura e minestroni per cui ho finito la gravidanza senza prendere nessun integratore, con le analisi perfette…secondo me se non ci sono problemi di saluta prendere 20kg o piu’ in gravidanza e’ una follia, perche’ poi a perderli e’ faticosissimo ed io con i chili in piu’ proprio non mi so vedere…

  8. (Tanti) anni fa con mia figlia avevo messo 15 kg. Però ne persi 13 con l’allattamento, anche perchè ho allattato per 22 mesi e mangiando normalmente se ne sono andati quasi tutti. Anche due mie care amiche amiche hanno messo una quindicina di kg per figlio, ma nel tempo questi 20/25 kg. non li hanno più persi.

  9. anch’io con Luca sono stata brava…solo 13 kg… poi ci ho messo quasi 1 anno e mezzo a rientrare nei miei vecchi jeans… ora sono ingrassata parecchio (ho una pancetta che potrebbe appartenere a una donna incinta) ma a causa dei medicinali ho dovuto prendere… ma mi sono ripromessa di perderne un po’ facendo un po’ di piscina, evitando di fare dolci, e visto che non mangio tanto quando passerà questo freddo (quindi sicuram dopo gennaio ma vedremo anche febbraio che tempo sarà) inizierò finalmente il corso in piscina…che causa bronchiti ripetute non sono ancora riuscita a fare… e poi spero di ingrassare x un ottimo motivo… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *