In gravidanza e in allattamento di quante calorie in più ha bisogno il nostro corpo?

C’è chi le rotondità che porta la gravidanza le mostra con fierezza, c’è chi, invece, tende a fare su e giù dalla bilancia con l’incubo di vedere la lancetta spostarsi sempre più avanti.

La giusta via, come sempre, sta nel mezzo.
Durante i nove mesi il corpo cambia, accoglie un nuovo esserino e gli fa spazio.
I fianchi si allargano, a volte anche i piedi si allungano e la pancia cresce.

E si sa che la buona salute del bambino dipende anche dalle sane abitudini della mamma. E il cibo, in questo caso, gioca un ruolo importante.
E’ giusto mangiare di più (anche perché, diciamolo, passato il periodo delle nausee ci viene una gran fame!), ma no alle grandi abbuffate.

Allora quanto dobbiamo mangiare?

L’Efsa, l’Autorità per la sicurezza alimentare, ha stabilito, in un parere scientifico pubblicato sul sito web, il fabbisogno medio (Ar) di apporto energetico per adulti, neonati e bambini e anche per donne in gravidanza e allattamento.
Si tratta di una stima, precisa l’Authority con sede a Parma, quanto più accurata possibile dei fabbisogni calorici di gruppi di popolazione all’interno dell’Europa.

I fabbisogni energetici medi dei gruppi di età e sesso specificati sono stati calcolati per tener conto dei diversi livelli di attività fisica e si basano su un indice di massa corporea normale presunto di 22 kg/m2.

Mentre per le donne in gravidanza, un aumento della massa corporea di 12 kg è stato considerato “ottimale sia per la salute della madre sia per quella del feto”.
Il fabbisogno energetico supplementare a sostegno della gravidanza è stato calcolato a 70 kcal/giorno, 260 kcal al giorno e 500 kcal al giorno durante il primo, secondo e terzo trimestre, rispettivamente.

Il fabbisogno energetico medio supplementare per le donne che allattano esclusivamente al seno per i primi sei mesi dopo il parto è invece stimato a 500 kcal/giorno.

Ecco in sintesi il fabbisogno energetico (Ar), in kcal/giorno, al variare dell’età:

– 6 anni          (Ar) 1.500-1.600

– 12 anni         (Ar) 2.000-2.200

– 17 anni         (Ar) 2.300-2.900

– 30-39 anni      (Ar) 2.000-2.600

– 50-59 anni      (Ar) 2.000-2.500

– 70-79           (Ar) 1.800-2.300.

 

Che ne dite?

Personalmente durante la prima gravidanza ho preso circa 13 kg, se non ricordo male. Per Luca 12 kg, più o meno.

Quindi tutto sommato, nella norma.

Ma è stato durante l’allattamento che sono ingrassata. Avevo sempre una gran fame e una sete incredibile.

Ed è stato allora che, come ben sapete, mi sono allontanata dalla forma smagliante (non che io l’abbia mai avuta :), rispetto alle top model ho avuto sempre qualcosa in più, in una parola sola: chili! :))

La taglia 44 rimane un sogno nel cassetto. E mi sa che quel cassetto lo terrò ben chiuso…

41 risposte a “In gravidanza e in allattamento di quante calorie in più ha bisogno il nostro corpo?

  1. @Jessi86: francamente non lo so: non conosco questa dieta (anzi non ho mai fatto una dieta) e non so come lei la seguisse … ha vistosamente perso parecchi chili: era ben piazzata (non per le gravidanze ma di costituzione) ed è visibilmente calata, ma non ti so dire se la seguisse alla lettera o meno. So che al pronto soccorso le hanno detto che era dannosa e che lei l’ha subito abbandonata. Forse, sempicemente, non era adeguata alla sua persona: non siamo tutte uguali …

  2. @Ale:io la dieta Dukan l’ho fatta e la sto ancora facendo e ho fatto le analisi ogni 2 mesi per 1 anno e non ho avuto alcun problema.Forse non l’ha seguita alla lettera o ha mangiato meno di quanto preveda la dieta.(questa è l’unica dieta che mi abbia fatto perdere 21Kg)

  3. Nella prima gravidanza ho preso 13kg ma seguivo un’alimentazione corretta visto che avevo il diabete gestazionale…dopo 6 mesi dal parto sono rimasta incinta e avevo solo 2 kg da smaltire(non ho allattato)!con la seconda gravidanza ho preso 12kg ma mangiavo l’impossibile..ora a tre mesi dal parto ho 5 kg da smaltire ma allattando a mangiando in continuaz penso che ci vorra’un po’ di tempo comunque non mi lamento anzi fortuna che non ingrasso!!Sinceramente ora sono loro le mie priorità…e anche se ancora non rientro nei miei cari jeans si va avanti lo stesso;););)

  4. @valentina: hai perfettamente ragione anche io se mi guardo intorno, anche mel giro dei nostri amici senza andare troppo lontano, vedo molta gente trasandata, sia uomini che donne…sembra che l’essere sposati con figli dia il diritto di non curarsi piu’ perche’ tanto alla tua famiglia piaci lo stesso come sei…
    ripeto quello che ho scritto se uno sta bene cosi’ ok altrimenti via la pigrizia e un po’ di forza di volonta’…senza esagerare pero’, perche’ anche quelli fissati mi fanno una tristezza, sara’ che ho una cugina anoressica cronica da ormai 18 anni e seguire il suo percorso doloroso mi ha fatto capire che l’importante e’ trovare l’equilibrio

  5. @Valentina e @SilviaFede: anche mio marito non ha un filo di ciccia … mangia il mio doppio e non fa il minimo movimento ma resta comunque più magro di me …. non sapete come mi brucia questa cosa!!!! 🙂
    Non che io sia grassa, nonostante 2 gravidanze ravvicinate ho perso tutto quanto preso (e non ero grassa nemmeno prima) …. ma l’ossatura del bacino si è allargata e la pancia non è più piattissima … il mio proposito di ogni anno è quello di tornare in linea perfetta, anche se lui sostiene che dopo i 30 e 2 gravidanze non si può pretendere di diventare un’acciuga … intanto mi accontento di mantenermi così!!!!!
    @tutte: a proposito della dieta Dukan, mia cugina lo scorso anno aveva iniziato a farla ed è finita al pronto soccorso con una grave carenza di ferro … le hanno detto che era quasi a rischio trasfusione e che è una dieta altamente dannosa!!!

  6. @SilviaFede, sembra il mio: runner senza un filo di ciccia.. Però se mi guardo in giro vedo certi uomini parecchio trasandati e mi auguro che non si lamentino se la moglie ha qualche kg in più ..

  7. @valentina: giusto! Pero’ non e’ il caso di mio marito che anzi in 11 anni di matrimonio e’ dimagrito ben 10kg ed ora e’ davvero un figurino! Diciamo che e’ una buona forchetta ma cerca di stare attento e lo sport praticato costantemente lo ha aiutato…niente diete drastiche ma attenzione si ed io ne sono molto contenta…non avra’ la tartaruga sulla pancia pero’ nemmeno i rotoli di ciccia…

  8. @SilviaFede concordo e poi diciamo anche che QUANTO MENO noi abbiamo partorito, loro (i partner) che scusa hanno per inchiattirsi e farsi venire la panza?? 🙂 😉

  9. @Patrizia: secondo me l’importante e’ stare bene con se stessi, se una si vede bene ed e’ serena anche con i suoi chiletti di troppo ben venga, ma se una proprio non si accetta e’ bene correre ai ripari.
    Io sono della seconda categoria, non riuscire a rimettermi i miei jeans, o vedermi dei rotolini addosso mi mette di cattivo umore, so che a 40 anni passati non si puo’ avere il fisico di una ventenne, pero’ faccio il possibile per mantenermi in forma e per piacermi.
    Per questo visto che amo mangiare faccio sport e cammino tantissimo per cercare di bilanciare…
    hai ragione la vita ha diverse fasi e bisogna accettare anche i cambiamenti che comporta, pero’ se non si e’ sereni bisogna prendere in mano la propria vita e cambiare rotta…e poi conta anche il partner ad esempio quando mio marito mi dice “questi pantaloni ti fanno proprio un bel “lato b”…” mi fa contenta perche’ mi piace piacergli dopo tanti anni insieme…

  10. Io l’ultima gravidanza ho messo 9kg che ho riperso in pochi mesi, premetto che non ho allattato, faccio l’insegnante di danza e lavorando col mio corpo devo essere SEMPRE informa ed impeccabile però CHE FATICA!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *