Come ti chiami? Andrea! Ma sei maschio o femmina?

La Cassazione ha sentenziato: anche in Italia il nome Andrea è un nome bipartisan, per cui si può tranquillamente dare sia ad un maschio che ad una femmina, senza timore che ingeneri confusione tra i sessi.
La notizia è sul Tgcom.
La Suprema Corte ha spiegato che “la natura sessualmente neutra” del nome in questione “nella maggior parte dei paesi europei, nonché in molti paesi extraeuropei, tra i quali gli Stati Uniti, per limitarsi ad un ambiente culturale non privo d’influenze nel nostro paese, unita al riconoscimento del diritto d’imporre un nome di provenienza straniera al proprio figlio minore nei limiti del rispetto della dignità personale, non può che condurre ad una soluzione opposta a quella fornita dalla sentenza di secondo grado”.

Per gli ermellini, dunque, le autorità nazionali possono opporre un rifiuto soltanto davanti a
“nomi inusitati” che ridicolizzino o mettano a rischio la dignità della persona.

Che dire?

A me il nome Andrea piace molto e la sentenza della Cassazione mi sembra anche al passo con i tempi. Viviamo ormai in un mondo dove la “globalizzazione” la fa da padrona.

Però, c’è un però, io sono per la semplificazione della vita.
E’ vero che viviamo in un mondo multietnico, ma dobbiamo fare i conti anche con nostra piccola realtà quotidiana. Mi immagino questa bambina “Andrea” a scuola in classe con un bambino Andrea.  Ogni volta i compagni diranno: Andrea chi? Maschio o femmina? E sicuramente finiranno per chiamarli con il cognome.

E questa povera bambina dovrà dare spiegazioni a tutti, ogni volta che pronuncerà il suo nome: “Mi chiamo Andrea, ma sono femmina!”

Io è da una vita che lotto con il mio nome. All’anagrafe? Nome: Maria Fontana.
Cognome: Nigo.

Tutti, però, pensano che io abbia il doppio cognome. Ogni volta, anche nella compilazione di documenti, devo stare attenta, perché puntualmente sbagliano.

Vi racconto questa: ero alla Mangiagalli, dovevo ritirare la cartella clinica del parto. Ma nessuno riusciva a trovarla.
Avevano sbagliato, l’avevano inserita sotto la F di Fontana.

Allora mi dico: perché complicare la vita dei propri figli?
Il nome è una scelta importante, se lo porteranno dietro per il resto della loro vita!

Non è meglio dare i nomi bizzarri e fantasiosi… alle bambole? 🙂

 

45 risposte a “Come ti chiami? Andrea! Ma sei maschio o femmina?

  1. Ridicolo il nome Andrea al femminile dato che tra l’altro significa uomo virile ed ha una diffusione in Italia prettamente maschile. LO sconsiglio vivamente alle future mamme poiché esporrebbero la propria bambina a seri disagi sociali. Mia cugina si chiama Rebecca E IL SECONDO NOME è Andrea ma i genitori si ostinano a chiamarla Andrea nonostante la piccola torni da scuola quasi sempre piangendo a causa del fatto che VIENE presa in giro dai compagni per il suo nome…. Questa sentenza è proprio sbagliata ne facesse una giusta lo stato Italiano mah!!!!!!!!!!!!!

  2. Buondì a tutte…ed eccomi come Andrea di sesso femminile!!!
    25 anni fà mia madre ha letteralmente mandato al diavolo il giudice che le aveva detto di chiamarmi Andreina (Andreina ci chiamerà sua figlia se le piace, la mia si chiama Andrea!) e non ho secondo nome. Ai giardini dove giocavo ero “Andrea bimba” (a oggi per ovviare al problema in giro con amici io sono Andy, e i ragazzi Andre). Rcevevo lettere per il calcio e non fosse stato per il fatto che non era più obbligatorio , mio papà aspettava la lettera per la chiamata al militare (anche perchè i geni dell’anagrafe mi hanno segnata per ben due volte maschio) con il dire “Titti, il giorno che arriva ti porto alla visita, se ti vogliono al più cambi un fidanzato al giorno !!”. Qualche anno fà andavo in giro con un gruppo di amici di cui 4 maschi Andrea (uno era il mio ragazzo) e la 5 ero io!! Ho avuto più di un ragazzo che si chiamava come me e se ci chiedevano “ma se chiamo Andrea chi risponde?” e noi “tutti e due :)”.
    Sapete che vi dico? E’ sempre spettacolare osservare l’espressione delle persone quando ti presenti, in particolare quando gli dici di essere italiana e non straniera (si veda il fatto che in giro per il mondo Andrea è femminile, la versione maschile del nome è diversa: Andreas, Andrè, Andrej, Andrew…). I nomi ridicoli sono altri, si veda Nathan Falco, Oceano, Crocetta Santa Addolorata e via srivendo…
    Buona giornata a tutte 😉

  3. Ciao vi seguo da un bel po’ ed e’ la prima volta che scrivo. Ho due figlie la prima si chiama Andrea ha 4 anni mezzo e quando mio marito l’ha registrata ha pensato di mettergli un secondo nome per evitare problemi in futuro finora tutto ok. Da circa 7 mesi c’è anche Giorgia io avrei voluto chiamarla Nicole (data la mia passione per i telefilms Andrea/Beverly-hills Nicole/saranno famosi)ma mio marito diceva che sembra che volevamo figli maschi e non arrivando ci accontentavamo dei nomi, poi avrei svelto Penelope ma lui sosteneva che e’ molto comune abbreviare i nomi e’ il diminutivo in questo caso non era proprio un granché così ha scelto Giorgia e adessoi piace molto .

  4. Io penso che Andrea sia un nome neutro e che non creerà tanto scompiglio (ma questo perchè ho vissuto negli USA, e là è un nome femminile abbastanza diffuso-la moglie di mio cugino si chiama Andrea), ma ovviamente, capisco che possa portare qualche perplessità, dal momento che in Italia è usato soprattutto per i maschietti! 🙂 Per quanto riguarda i nomi dei miei bambini, dal momento che non rimarrò in Italia ancora a lungo e dal momento che sono sempre stata più incline alla cultura USA che a quella italiana, chiamerò i miei figli con nomi americani, e mio marito è d’accordo con me. I miei suoceri, da bravi campani, mi hanno chiesto se avrei dato ai nipoti i loro nomi (più mia suocera che mio suocero), ma io ho risposto che si sarebbero dovuti mettere l’animo in pace perchè non avrei dato il nome di nessuno dei nonni ai miei bambini; Questo non perchè i loro nomi siano brutti o strani, ma semplicemente perchè non voglio che si facciano favoritismi nei confronti di un nipote solo perchè ha il nome del nonno (cosa che è successa a mio marito e a mio cognato: mio cognato aveva il nome del nonno paterno, e quindi si beccava più regali-cosa stupidissima oltre che fortemente ingiusta)! Comunque, se volete sapere i nomi che abbiamo scelto, Alexander se è un maschietto, Layla se è una femminuccia! 🙂

  5. Quando aspettavo Valerio non mi sono fatta dire il sesso, volevo la sopresa, e così avevamo fatto una lista di nomi, da maschio avevamo poca scelta perchè ogni nome ci ricordava qualcuno, da femmina eravamo un pò indecisi tra Irene o Aurora. Comunque non avrei mai messo il nome dei nonni perchè con tutto il bene che voglio ai miei genitori e ai miei suoceri i loro nomi non sono proprio fantastici.

  6. dimenticavo …. @vale82: (prima ti ho dato 10 anni in meno 😉 ) una mia amica ha chiamato sua figlia NOA …. nn so cosa significa….ma di sicuro è corto e originale!!!! se no ANNA o EMMA (ormai però anche emma ce l’hanno tutte….)

  7. @vale92: nn conosco nessuna ke ha partorito il figlio col peso ke avevano stimato …. tranquilla!!!
    ….e cmq fede era 4660kg …. ma è uscito in un’ora senza problemi 😉
    a proposito …. tre anni fa …. aveva già mezz’ora!!!!

    @cettina: hai fatto bene a nn imporre il nome alle nipoti … a me sembra proprio una tradizione assurda!!!! e poi alla fine si chiamano tutti uguali e nn si capisce niente!!! ah …. io ne ho solo due …. ma spesso inverto i nomi …. e come si arrabbiano!!! 🙂

  8. @cettina: noi abbiamo preso in giro i nonni fino quasi all’ultimo. avevamo detto che se era femmina l’avremmo chiamata Ernestina (come mia mamma) e se maschio Febronio (come mio suocero siciliano che tra l’altro si fa chiamare come suo papà), proprio perchè sapevamo che non avrebbero voluto mettere al nipote un nome del genere. è vero che come dici tu c’è la tradizione ma noi siamo stati fortunati e siamo stati lasciati liberi di fare la ns scelta. poi mio marito, che da piccolo ha sofferto il suo nome (salvatore) perchè a scuola era preso in giro e chiamato “terrone”, non avrebbe mai permesso di dargli un nome strano proprio x quello che aveva passato.
    Luca ci è piaciuto subito e non mettendo nessun nome “di famiglia” non abbiamo creato problemi.
    cmq mia suocera ha chiamato i due figli come i due nonni, a mio marito è andata male perchè suo fratello ha un nome più comune dalle ns parti.
    io credo che come dici tu, il rispetto verso i genitori/suoceri non passa x il nome dato al nipote ma dal comportamento che si ha nei loro confronti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *