Come ti chiami? Andrea! Ma sei maschio o femmina?

La Cassazione ha sentenziato: anche in Italia il nome Andrea è un nome bipartisan, per cui si può tranquillamente dare sia ad un maschio che ad una femmina, senza timore che ingeneri confusione tra i sessi.
La notizia è sul Tgcom.
La Suprema Corte ha spiegato che “la natura sessualmente neutra” del nome in questione “nella maggior parte dei paesi europei, nonché in molti paesi extraeuropei, tra i quali gli Stati Uniti, per limitarsi ad un ambiente culturale non privo d’influenze nel nostro paese, unita al riconoscimento del diritto d’imporre un nome di provenienza straniera al proprio figlio minore nei limiti del rispetto della dignità personale, non può che condurre ad una soluzione opposta a quella fornita dalla sentenza di secondo grado”.

Per gli ermellini, dunque, le autorità nazionali possono opporre un rifiuto soltanto davanti a
“nomi inusitati” che ridicolizzino o mettano a rischio la dignità della persona.

Che dire?

A me il nome Andrea piace molto e la sentenza della Cassazione mi sembra anche al passo con i tempi. Viviamo ormai in un mondo dove la “globalizzazione” la fa da padrona.

Però, c’è un però, io sono per la semplificazione della vita.
E’ vero che viviamo in un mondo multietnico, ma dobbiamo fare i conti anche con nostra piccola realtà quotidiana. Mi immagino questa bambina “Andrea” a scuola in classe con un bambino Andrea.  Ogni volta i compagni diranno: Andrea chi? Maschio o femmina? E sicuramente finiranno per chiamarli con il cognome.

E questa povera bambina dovrà dare spiegazioni a tutti, ogni volta che pronuncerà il suo nome: “Mi chiamo Andrea, ma sono femmina!”

Io è da una vita che lotto con il mio nome. All’anagrafe? Nome: Maria Fontana.
Cognome: Nigo.

Tutti, però, pensano che io abbia il doppio cognome. Ogni volta, anche nella compilazione di documenti, devo stare attenta, perché puntualmente sbagliano.

Vi racconto questa: ero alla Mangiagalli, dovevo ritirare la cartella clinica del parto. Ma nessuno riusciva a trovarla.
Avevano sbagliato, l’avevano inserita sotto la F di Fontana.

Allora mi dico: perché complicare la vita dei propri figli?
Il nome è una scelta importante, se lo porteranno dietro per il resto della loro vita!

Non è meglio dare i nomi bizzarri e fantasiosi… alle bambole? 🙂

 

45 risposte a “Come ti chiami? Andrea! Ma sei maschio o femmina?

  1. @vale82: il peso stimato non sempre viene indovinato, ad esempio per Fede avevano stimato 3,500-3,800 e’ nato di 3,100. Questo perche’ il ginecologo dell’ultimo monitoraggio mi ha spiegato che mentre per l’altezza, la proiezione della lunghezza del femore e’ abbastanza precisa, per il peso conta molto la quantita’ di liquido amniotico, io ero veramente piena d’acqua!!!! Quando mi si sono rotte si e’ allagato il PS, questo fa sballare un po’ le stime…mi auguro sia lo stesso per te!

  2. Ciao,io conosco diverse persone che si chiamano Andrea,alcune sono donne ed altri uomini,e fra l’altro ho un amico che si chiama Andrea che nel momento in cui si è trasferito per lavoro all’estero (Francia) si è ritrovato spesso di fronte qualcuno che gli diceva “ah…mi aspettavo una donna….”
    Ma scusate, è comunque un nome bello….ma pensiamo un po’ a quello sfigato del figlio di Elkann….l’hanno chiamato OCEANO…… quante prese in giro…. insomma non potevamo chiamare una bimba Andrea perchè crea confusione sessuale ma si può condannare un figlio a portarsi dietro un nome simile perchè i genitori devono essere originali…….boooohhhhh

  3. @ Cettina: è vero, giù c’è questa tradizione! Io e mio fratello per esempio avremmo dovuto essere omonimi dei nostri due cugini (figli del fratello di mio padre)!! 4 figli, 2 femmine e 2 maschi tutti con lo stesso nome e cognome!
    In effetti, solo mio fratello e mio cugino sono omonimi, come mio nonno paterno; io mi chiamo in un altro modo da mia cugina solo perché alla fine mamma (che non è di giù) disse che mia nonna aveva già la nipote con il suo nome quindi si cambiava.
    Mio fratello si chiama come mio cugino perché mio padre non ha conosciuto nonno, morto di malattia che lui era molto piccolo. Siccome è un bel nome, anche mamma era d’accordo.

    Sono tradizioni inutili e non è certo da quello che si capisce se si vuol bene o no ai nonni…Il rispetto poi non si dimostra dando un nome… Hai fatto benissimo!

  4. Grazie per i consigli ragazze…silvia,adelaide l’abbiamo scartato perche troppo lungo…ci piacciono i nomi corti non storpiabili.anche se e’ molto bello. Eva bellissimo ma come dice ge sta diventando molto usato…azzurra bellissimo per me…ma gia’lunghetto…bianca bello ma…bo…credo che dovremo proprio vederla in faccia…come abbiamo fatto per eles.a oroposito maria…eles dalle tue parti. Hai chiesto se hanno origini reggiane? Sono rimasta stupita.gia’non ne sento qua…appena fatto visita…peso stimato se arriva a termine…sui 4kg!oddio…eles era2.880!aiuto…

  5. In Portogallo Andrea é nome feminille, imaginate voi la mia sorpresa la prima volta che sono venuta in Italia ed ho conosciuto mio cognato Andrea. Sono rimasta male. Lá cé anche la versione Andreia, non conosciuta qui. Tante mie compagne di scuola si chiamavano cosi, Andrea e Andreia.

  6. Salve a Tutte, se vi racconto la realtà del nostro paese forse non mi crederete ma conosco famiglie che non si parlano da anni in quanto i suoceri pretendono che ai nipotini si metta i loro nomi sia quelli maschili che femminili. Quando qualcuno sente che le mie nipotine non hanno il mio nome mi dicono che le mie nuore non mi hanno rispettato e che io mi dovevo imporre…………”Cosa?” rispondo io “Io e le mie nuore ci rispettiamo proprio perchè le ho sempre lasciate libere di decidere e non mi sono mai imposta o intromessa nelle loro scelte ma poi le mie nipotine hanno dei bellissimi nomi: Cristina, Giorgia e Sofia e non è un nome che fa il rispetto tra suocera e nuora. Poi il maschietto si chiama Francesco come mio marito ma non lo abbiamo imposto noi, è stata una loro scelta. Io ho scelto liberamente i nomi dei miei figli anche se i primi due si chiamano come mio suocero (che non ho mai conosciuto visto che è morto quando mio marito aveva 15 anni) e il secondo come mio padre (neanche lui se lo aspettava) ma è stata una mia scelta : Giuseppe, Domenico, Alessandro, Maria Grazia e Rosanna, tutti nomi italianissimi e non strani e i miei figli non mi hanno mai detto che il loro nome non gli piace, sono io che a volte per chiamarne uno lo scambio con l’altro forse perchè sono troppi o perchè mi sto rimbambendo? Boh! Un Abbraccio a Tutte da Cettina

  7. Uno degli shock da adolescente fu scoprire che una mia amica dell’epoca si chiamava Addolorata! Tutti la conoscevamo con il diminuitivo, che può essere tranquillamente un nome proprio…

    Io ci rimasi male; lei si faceva i problemi all’inizio del liceo perché non voleva che i professori la chiamassero Addolorata, ma non hanno mai avuto problemi a chiamarla col diminuitivo.

    Cioè ma le vuoi male a chiamare una figlia in quel modo… -.-””

  8. Eles, che nome meraviglioso!!! mi piace da matti e non l’avevo nemmeno mai sentito!!! Anche Zoe, Luna e @vale82 Azzurra era nella mia lista per Elisa Vittoria!!!! poi ha vinto il nome della nonna… anche allegra, che sarà il nome di un eventuale seconda figlia!!!
    in realtà ogni nome, anche i più strani, non sono male, ripeto, se dietro c’è un perchè vero e nn la moda. diciamo che alcuni sono un po più prendibili in giro!!!
    sono in linea con chi diceva che delle volte alcuni sentono il bisogno di essere contro corrente, ad ogni costo. pensiamo, come ho già detto da altre parti, che questi bambini andranno a scuola e le persone sotto il metro e mezzo riescono ad essere davvero cattivi, quando ci si mettono… un alessandro ci mette poco a fare “grrr” dietro ad un Leone. o a chiedere ad un Oceano se dentro ha un pesce. i bambini riescono a prendere in giro nomi come il mio, figurarsi quelli strani!!!
    per lo meno, è stato il mio ragionamento, prima di scegliere il nome della bambina. che cmq è prendibile in giro lo stesso, qualcuno me l’ha già chiamata elisa perdita… ma perchè complicare la vita???

  9. @Lorenza: il nome Rebecca non è assolutamente strano, è bellissimo, molto usato ultimamente e di orgine biblica!
    @Fede e Marika78: conosco altre persone che si chiamano sia Zoe che Luna, anche questi per me non sono strani.
    Io non credo che nel 2012, una bambina possa crescere complessata perchè si chiama Andrea … penso che possano avere più problemi bambini che si chiamano Leone, Lupo, Oceano o Venerdì quando andavo all’asilo, nella mia classe c’era una bambina che si chiamava Verde … avete presente quanto possono essere cattivi i bambini a volte?

    P.S. Se non sbaglio, il nome Efrem è un nome maschile, ma io ho conosciuto una ragazza che si chiama così …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *