Addio mamma e papà, si chiameranno genitore 1 e genitore 2

I tempi cambiano, le leggi cambiano e anche mamma e papà cambiano. Ma questo succede in Francia.
I cugini d’Oltralpe vogliono aprire al matrimonio tra persone dello stesso sesso e alle adozioni gay.
Ma con due uomini o due donne chi si chiamerà mamma e chi papà? Oppure si potranno avere due mamme e due papà?

Per evitare imbarazzi e confusione il Governo di Francois Hollande sta pensando di eliminare il problema alla radice: cancellare dal dizionario familiare le voci mamma e papà e sostituirle con Genitore 1 e Genitore due.
E al posto di marito e moglie si userà semplicemente il termine sposi.

Tutto questo ha un unico fine: rendere “coerente” il vocabolario familiare con i tempi che mutano.

Non si tratta di parole al vento, queste sostituzioni verbali sono contenute in due articoli del progetto di legge «Matrimonio e adozione per tutti», che sarà presentato in Consiglio dei ministri il 31 ottobre.

In questo modo le famiglie francesi, vecchie e nuove, etero e omo, saranno tutte armonizzate.
Ma chi sarà il genitore 1 e chi il 2? Probabilmente la scelta ricadrà sulla successione alfabetica.

In Francia su questo tema si stanno infervorando le polemiche.

E voi che ne pensate?

Io spero che il tutto si fermi solo alla carta, ossia alla burocrazia. Sui documenti ha senso non discriminare. Nel linguaggio parlato, invece, spero che si continuino a chiamare mamma e papà.
Sono le prime parole che pronunciano i bambini. Suoni meravigliosi che hanno radici nella notte dei tempi.
E se le famiglie saranno composte da due dello stesso sesso? I bambini chiameranno mamma le due mamme, o papà i due papà.

Forse non capisco, ma qual è il problema?

39 risposte a “Addio mamma e papà, si chiameranno genitore 1 e genitore 2

  1. questa proposta è assurda….togliere ai bambini le parole più belle del mondo????
    Poi se i papà sono 2 o se sono 2 mamme va bene lo stesso ma per carità non fateci sentire un numero…
    Per quanto riguarda il discorso del cattolico qui sotto evito commenti come evito la chiesa da anni, il problema dei cattolici è che purtroppo non seguono più la parola del Signore ma quella di altri esseri umani che come tali possono sbagliare.

  2. @silvia: amato per esempio? secondo me un bambino abituato ad orfanotrofi o altri istituti non vede l’ora di provare l’amore di una famiglia, non di una mamma e di un papa’, ma di persone che si prenderanno cura di lui per sempre. Forse la nostra societa’ piena di pregiudizi non e’ ancora pronta , ma se non si comincia questo cambaimento di mentalita’ non avverra’ mai.

  3. Quanto all’adozione da parte delle coppie gay, sono assolutamente contraria.
    Per non discriminare i gay si arriva all’assurdo di soddisfare un loro “bisogno” senza pensare ai bambini!
    Parlo da madre adottiva: un bambino adottato, proprio per la sua storia, nonostante tutto l’amore di mamma e papà si sente sempre “diverso” dagli altri. Figuriamoci un bambino prima abbandonato e poi adottato da una coppia gay come potrebbe sentirsi…

  4. @Ettore: sei cristiano ma disinformato:
    la notizia su genitore uno e due e’ andata su tutti i telegiornali e giornali, quindi la tua volonta’ di verificare poteva essere evitata se ti fossi informato.
    – per il matrimonio solo tra uomo e donna voluto da Dio che nega o addirittura condanna le unioni dello stesso sesso trovami il passo della Bibbia in cui c’e’ scritto….poi ne riparliamo
    Penso che non ci sia bisogno della numerazione dei genitori anche perche’ una mamma sara’ sempre una mamma cosi’ come un papa’, se i genitori sono dello stesso sesso (cosa che approvo assolutamente) stara’ a loro trovare la forma migliore per farsi chiamare, anche per nome se fosse utile. Con un sostegno psicologico per coppia e bimbo credo che le adozioni gay saranno una bella realta’ che migliora la societa’, creando individui senza pregiudizi e aperti alla diversita’

  5. Sinceramente pur cercando di mantenere una mente aperta sostituire mamma e papà con genitori proprio no… E anche se sono abbastanza daccordo sui matrimoni gay perchè secondo me devono avere stessi diritti e doveri… faccio ancora molta fatica a vederli come vera e propria “famiglia” con prole. Se geneticamente 2 uomini e due donne non riescono a procreare senza l’intervento esterno della scinza/medicina/… forse c’è un motivo…!
    Poi forse non riesco ad essere di mente abbastanza aperta…

  6. Non trovo così sbagliata la proposta di armonizzare il vocabolario, ma solo sulla carta.
    Poi sempre alla vecchia maniera: mamma e papà… assolutamente no Genitori 1 e 2.
    Sono favorevole ai matrimoni tra persone dello stesso sesso… ma contraria invece all’adozione per queste nuove famiglie…

  7. ovviamente no ai matrimoni gay ( sono cristiano e per me il matrimonio è fra uomo e donna come Dio l’ha voluto ) e no alla demenziale idea di Hollande sulla numerazione dei genitori. Francamente mi sembra talmente surreale quest’ultima notizia che mi premurrò di verificarla. Addirittura troppo surreal-demenziale anche per il popolo più ILLUMINATO ( nel senso storico ) d’Europa.

  8. ok ai matrimoni
    ma l’adozione assolutamente no!
    il problema non è se chiamare genitore o mamma o papà il problema è che non c’è tutela nei confronti dei bambini
    se parliamo di famiglia si parla di figli innanzitutto e della loro tutela, di mamma e papà
    ci lamentiamo tanto di due genitori che si separono e poi parliamo di due genitori dello stesso sesso ma stiamo scherzando? il bambino che non ha la figura femminile o maschile ma di che pscologia si parla, ma quale tutela dei bambini
    e non venite a raccontare che ci sono orfanotrofi pieni di bambini e che loro saranno capacissimi di dare amore, affetto e la famiglia, questo no
    scusatemi per il mio bigottismo se questo è, ma l’adozione propio NO

  9. sono d’accordo che sulla carta non ci sia discriminazione…ma poi in famiglia sara’ sicuramente come e’ sempre stato…mamma o papa’, perche’ e’ cio’ che saranno due genitori gay, mamma o papa’.
    quando miliardi di anni dobbiamo aspettare prima che avvenga in italia?!

  10. orribile!!!
    io sono assolutamente d’accordo ai matrimoni gay …. ma nn mi piacerebbe proprio essere chiamata “genitore” … e poi ke numero??? beh….noi mamme ci toccherà il numero 2 …..
    ke brutto………no no io VOGLIO essere chiamata MAMMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *