Addio mamma e papà, si chiameranno genitore 1 e genitore 2

I tempi cambiano, le leggi cambiano e anche mamma e papà cambiano. Ma questo succede in Francia.
I cugini d’Oltralpe vogliono aprire al matrimonio tra persone dello stesso sesso e alle adozioni gay.
Ma con due uomini o due donne chi si chiamerà mamma e chi papà? Oppure si potranno avere due mamme e due papà?

Per evitare imbarazzi e confusione il Governo di Francois Hollande sta pensando di eliminare il problema alla radice: cancellare dal dizionario familiare le voci mamma e papà e sostituirle con Genitore 1 e Genitore due.
E al posto di marito e moglie si userà semplicemente il termine sposi.

Tutto questo ha un unico fine: rendere “coerente” il vocabolario familiare con i tempi che mutano.

Non si tratta di parole al vento, queste sostituzioni verbali sono contenute in due articoli del progetto di legge «Matrimonio e adozione per tutti», che sarà presentato in Consiglio dei ministri il 31 ottobre.

In questo modo le famiglie francesi, vecchie e nuove, etero e omo, saranno tutte armonizzate.
Ma chi sarà il genitore 1 e chi il 2? Probabilmente la scelta ricadrà sulla successione alfabetica.

In Francia su questo tema si stanno infervorando le polemiche.

E voi che ne pensate?

Io spero che il tutto si fermi solo alla carta, ossia alla burocrazia. Sui documenti ha senso non discriminare. Nel linguaggio parlato, invece, spero che si continuino a chiamare mamma e papà.
Sono le prime parole che pronunciano i bambini. Suoni meravigliosi che hanno radici nella notte dei tempi.
E se le famiglie saranno composte da due dello stesso sesso? I bambini chiameranno mamma le due mamme, o papà i due papà.

Forse non capisco, ma qual è il problema?

39 risposte a “Addio mamma e papà, si chiameranno genitore 1 e genitore 2

  1. togliamo via pure questo……ok che in francia so sempre stati strani ma ora esagerano -.- !!!stupendo sentirsi dire ciao genitore 1 -.- ma andate a quel nel paese….!!!

  2. Anch’io sono favorevole alle unioni gay, stai insieme ad una persona per anni e poi quando non ci sei più a lui/lei non spetta nulla, direi che non è giusto, anche perchè ci sono gay che vengono allontanati dai propri cari e poi si rifanno vivi al momento opportuno! Invece non sono favorevole alle adozioni per i gay, conosco e frequento coppie gay persone a modo che la pensano come me. Si va veramente contro natura….. Già con la tv di oggi i ragazzini cresceranno con l’idea che andare con uomini e donne è normale, se non dichiari al mondo che sei lesbica o gay, sei out (vedi anche Minetti, che pur di stare al centro dell’attenzione, ha dichiarato anche lei di aver avuto una storia con una donna! Vedi Signorini che nelle sue trasmissioni non perde occasione di provarci con tutti gli uomini che gli passano davanti!), direi che si sta un pò esagerando. Vedremo in futuro!

  3. Siamo al delirio. Mamma e papà sono le prime parole che un bambino impara, le più naturali che ci siano al mondo, nelle quali non c’è ombra di discriminazione. Sono d’accordo nel non offendere la sensibilità di nessuno, ma qui si sta capovolgendo qualcosa di naturale, lo si sta censurando, in nome della difesa della diversità. Come a dire che è “offensivo” essere padri o madri perchè discrimina i gay. Follia. Inoltre avere figli non è un diritto. E’ qualcosa che avviene tra un uomo e una donna, non per legge, ma per natura. Piaccia o no. E non ha nulla a che vedere con la discriminazione. Non si può invocare la discriminazione per giustificare qualunque cosa. Per me l’adozione gay non tiene conto dei diritti dei minori ad avere una famiglia naturale, composta da madre e padre. L’omosessualità non è un “modello alternativo” di famiglia, nè può esserlo. Massimo rispetto per chi lo è, ma la famiglia è un’altra cosa. E se è vero che una familglia può essere “mutilata” da una separazione o un lutto, ciò non toglie che, almeno in partenza, si debba fare di tutto per offrire una madre e un padre ad un bambino. Ne ha diritto: basta di pensare solo a noi adulti e a ciò che vogliamo, ci sono anche i bambini.

  4. @Manny: tuo marito da’ esattamente il calore, le coccole e le tenerezze che dai tu… solo in un modo diverso!

    Non confondiamo cosa si da’ con “come” si da… perché allora i genitori che restano vedovi dovrebbero prendersi al volo un altro uomo/donna perché occielo io mamma non darò le stesse cose che darebbe un marito! e gli uomini dovrebbero pensare lo stesso se restassero vedovi con figli!

    … e non dire “sono due cose diverse” perché anche una famiglia fatta da mamma/papà vedova/o è “dimezzata”. Quindi, che si fa?

  5. @Manny78: anche la mia e’ solo un opinione personale, rispetto assolutamente la tua anche se non la condivido. Concordo che le figure padre-madre sono diverse e complementari, ma probabilmente nelle coppie gay puo’ esserci una componente piu’ femminile ed una piu’ maschile da parte dei due quindi potrebbe rispecchiare la coppia etero come caratteristiche.
    Pero’ ognuno e’ libero di avere la sua idea ed anche io sono contenta di avere avuto questo scambio con te

  6. Ciao Silviafede, la mia è un’umile opinione , ma da che in mondo in mondo i figli si fanno perchè un seme feconda un’ovulo. La natura ci dice questo, un maschio feconda una femmina…..e non voglio assolutamente entrare nei discorsi di Giuseppe, Maria e la Sacra Famiglia, xkè se una persona non crede, non crede punto e basta.
    io da mamma ti posso dire che l’amore, la tenerezza, le coccole, il calore che sono in grado di dare a mio figlio, mio marito non è in grado di darlo….ma non xkè sia un buon padre, anzi…..ma lui ci gioca a pallone, a cuscinate, a nascondino….gli insegna il senso del dovere , l’ubbidienza, il rispetto verso tutti…….i genitori hanno figure e responsabilità diverse durante la crescita di un figlio. Ci sono coppie etero che non sono in grado di fare ciò? sicuro, basta accendere la televisione…..possono esserci coppie omo migliori ? sicuro……..ma,sempre secondo me, il ruolo della mamma e del padre, come due figure diverse e distinte rimane fondamentale. Poi forse sarò antica, ma non credo francamente, non avrei nessun problema ai matrimoni gay, siamo nati liberi di scegliere la nostra vita e la nostra sessualità……ma sulle adozioni resto ferma……Ciao e piacere di averti conosciuta! 🙂

  7. @Manny78: ma perche’ prima e non insieme? Se una coppia, secondo il tribunale dei minori, ha i requisiti per adottare e saprai bene che fanno una marea di controlli sulla situazione fisica, economica e psicologica, allora e’ giusto che abbia un bimbo in adozione che sia etero o gay, non vedo perche’ una coppia dovrebbe prevalere sull’altra…
    Il bambino va tutelato e quale miglior tutela di affidarlo ad una famiglia che lo ama, che ha i requisiti giusti per crescerlo ed educarlo? Questa dovrebbe essere l’unica tutela per un minore

  8. Ciao a tutti, sono mamma di un bellissimo bimbo di quasi 2 anni; sono cristiana ma non di quelle super fissate…….che tutti siano liberi di fare quello che si pare, etero, omo…trans……ma non mettiamo in mezzo i bambini, non ci hanno chiesto loro di nascere. Quello che riesco a dare io ( donna) a mio figlio non è in grado di darlo mio marito ( uomo ) , e viceversa…….che poi si inizi il discorso che molte coppie gay siano meglio di quelle etero…..è ovvio…..ci sono anche mamme che buttano i figli nell’immondizia……e coppie che non riescono ad avere figli che debbono andare in spagna a fare l’eterologa…….
    pensiamo sempre prima ad appagare i desideri delle “minoranze” x fare vedere al mondo che siamo un paese all’avanguardia ( o magari per prendere dei bei voti) , allora facciamo che prima di permettere l’adozione ai gay, tutte le coppie etero che stanno in lista da anni vengano soddisfatte….
    ciao a tutti

  9. @mimi: sono d’accordo con te e’ proprio il prendere frasi o situazioni “modello” e proporle come verita’ unica e assoluta che rovina certi credenti bigotti e la colpa e’ solo ed esclusivamente della chiesa.
    Io spero che non arrivi mai un Dio a rovesciare il mondo, ma che gli uomini di buona volonta’ lavorino per dare dignita’ ai deboli e far cadere i potenti. Magari e’ pura utopia ma questa e’ la mia speranza…Dio ci ha creati (secondo quanto credo) e ci ha indicato una via, il resto sta a noi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *