I vaccini possono davvero provocare l’autismo?

Ne avevamo parlato insieme non più di una settimana fa, in occasione del post sulla varicella. Giovedì scorso, poi, ho visto questo servizio su “Quinta Colonna” (VIDEO), il programma di approfondimento condotto da Salvo Sottile su Canale 5 (per inciso, la seconda puntata andrà in onda stasera), e mi si è raggelato il sangue nelle vene.
Su cosa verteva la discussione? Sui possibili danni provocati dai vaccini.
I medici, in genere, consigliano la vaccinazione, fanno firmare ai genitori un foglio sui possibili effetti collaterali che potrebbero verificarsi, senza dar loro neppure il tempo di leggere attentamente il tutto.
La tabella di marcia è fissata, fitta. Un quarto d’ora di tempo per ogni bambino. Anche meno.
Così, pur volendo, diventa difficile studiare in modo adeguato il foglietto informativo, una spataffiata chilometrica.  Ci si fida e si firma.
Nella stragrande maggioranza dei casi tutto fila liscio. Al massimo qualche linea di febbre nelle ore successive.
In rari, rarissimi, casi, invece, le conseguenze sono pesanti. Difficili da accettare.

E’ il caso di Luca, un bambino che dopo aver fatto il vaccino trivalente (rosolia, parotite e morbillo) è diventato autistico. In una perizia shock  un medico ha parlato di “rapporto causale”: è stata proprio la vaccinazione a causare questa grave malattia al bambino. Il tribunale ha dato ragione alla famiglia condannando il ministero della sanità al risarcimento del danno.

Il caso del piccolo Luca, purtroppo, non è isolato.
Al ministero si difendono dicendo che il vaccino non può provocare l’autismo e che non ci sono prove scientifiche che dimostrino il contrario.

I medici e i pediatri su questo argomento sono divisi.

E allora che si fa?
E’ giustificata la paura delle famiglie?

Dal ministero chiudono la conversazione dicendo: “Non vaccinare può causare rischi molto gravi al bambino”.

La percentuale di rischio è bassissima. I casi di effetti collaterali sono rari, rarissimi. Ma ci sono.

Si sfida la sorte?

Io l’ho fatto. Ho vaccinato i bambini e non ho neppure letto il foglietto informativo in sede. L’ho fatto a casa. La sera. Mi si sono drizzati i capelli e alcuni sono pure diventati bianchi.
E ho sperato che non si manifestasse nessuno di quelle spiacevoli situazioni.
Mi è andata bene. Anzi ci è andata bene. I piccoli, incrociamo le dita, stanno bene.
Ma a sei anni devono fare il richiamo…. Brividi.

Ps. Al consultorio mi hanno dato un opuscolo informativo sui vaccini: quali fare, a che età, i benefici.
L’informazione però… mi è sembrata di parte: non una riga sui rischi seri. Si parlava solo di febbriciattola da sedare con del paracetamolo e di gonfiore da curare con del ghiaccio. Stop.

299 risposte a “I vaccini possono davvero provocare l’autismo?

  1. @Miriam: semplicemente perche’ sono scelte personali…ogni genitore dopo essersi informato deve scegliere secondo coscienza e chi decide di non vaccinare il proprio figlio (ripeto io non sono tra quelli) puo’ farlo anche sulla base delle proprie esperienze. L’ho gia’ scritto in passato il figlio di un collega di mio marito che conosco e frequento, ha contratto l’autismo a 3 anni a seguito del richiamo di un vaccino, lo hanno accertato la causa e’ ancora in corso perche’ avendo firmato il consenso informativo, dal testo molto nebuloso come ha scritto MariaTeresa, la ASL non vuole prendersi la responsabilita’. Ma che la causa dell’autosmo sia stata la reazione al vaccino e’ stato accertato da medici specialisti ovviamente, non da me o da te…secondo te questa famiglia, ma anche i parenti e chi gli e’ vicino fara’ vaccinare i figli dopo aver vissuto questa tragedia?
    Il tuo slogan VACCINATE VACCINATE VACCINATE mi sembra piu’ di un’opinione personale, scusami la franchezza, allora c’e’ modo e modo di dire le cose anche perche’ si puo’ urtare la sensibilita’ di qualcuno

  2. @silviafede se parlo e scrivo determinate cose è xk so di cosa sto parlando. IO NON CERCO DI CONVINCERE NESSUNO E COME TU ESPRIMI LE TUE OPINIONI IO ESPRIMO LE MIE E NON STO DICENDO CHE IL VACCINO NON PROVOCA L’AUTISMO (io personalmente non ci credo) MA CMQ QUELLO CHE STO CERCANDO DI SPIEGARE È CHE NON È STATO PROVATO CON CERTEZZA E SCIENTIFICAMENTE CHE È IL VACCINO A PROVOCARE L’AUTISMO E MI SEMBRA ASSURDO AFFIDARSI AD UNA O DUE SENTENZE SU DIECIMILA CASI SENZA AVERE NESSUNA CERTEZZA ANZI, I MEDICI SONO MOLTO DIVISI SU QUESTO ARGOMENTO C’È CHI DICE DI SI È CHI DICE DI NO QUINDI UNA PERSONA COME PUÒ PERMETTERSI DI DIRE CON CERTEZZA CHE IL VACCINO PROVOCA L’AUTISMO??? CMQ SIA QUELLO CHE STO CERCANDO DI SPIEGARE NON È CHE IL VACCINO NON PROVOCA L’AUTISMO MA SEMPLICEMENTE CHE C’È LA POSSIBILITÁ CHE LO PROVOCHI TANTO QUANTO QUALSIASI ALTRO MEDICINALE PROVOCA GRAVI EFFETTI COLLATERALI!!!! QUINDI SE LA PROBABILITÀ DI CONTRARRE L’AUTISMO DOPO IL VACCINO È PARI ALLA PROBABILITÀ DI CONTRARRE ATTACCHI EPILETTICI O QUANT’ALTRO CON QUALSIASI BANALE MEDICIALE, PERCHÈ BISOGNA ESSERE COSÌ CONTRO I VACCINI E CONTRO QUEI BANALI MEDICINALI NO??

  3. Scusa Miriam ma c’ e’ una sentenza di un tribunale di Rimini che si pronuncia a tal proposito. È poi se sono così sicuri che non c’ e’ alcun pericolo , perché siamo noi che dobbiamo firmare su eventuali responsabilità ? Io mi sono informata e continuo a farlo e credimi c’ e’ tanto da imparare su questa questione. E poi e’ vero che nessuno ti obbliga ma devi effettuare dei colloqui periodici per verificare lo stato di salute di tuo figlio e ti invitano a voler cambiare idea. Ma non è una scelta libera?

  4. @Miriam: ma chi te le da tutte queste certezze? Tu parli di informazione ma sei la prima ad essere disinformata…dici se l’autismo fosse causato dai vaccini nel 2013 si saprebbe…ed infatti proprio a luglio c’e’ stata la prima sentenza italiana in cui si conferma la correlazione dell’autismo come conseguenza del vaccino. Forse sei tu che dovresti informarti un po’ meglio che dici? Poi ti parla una che ha messo sul piatto della bilancia rischi e benefici ed ha deciso di vaccinare suo figlio, pero’ non mi permetto di voler convincere nessuno e soprattutto penso a quei poeri genitori che si sono ritrovati un filgio malato dopo il vaccino…

  5. È un dispiacere quando capitano queste cose ma se fosse il vaccino il vero motivo ti assicuro che ormai nel 2013 si saprebbe!! Certo che ti fanno firmare i fogli in cui tu ti assumi le responsabilità come in tanti altri casi qualsiasi medico, azienda, ditta ecc ti fanno firmare sempre fogli in cui noi ci assumiamo le responsabilità per tutto ma nessuno ti obbliga con una pistola puntata alla tempia, era quello il mio discorso.

  6. L’unico foglio che mi è stato consegnato e’ stato quello in cui io mi assumevo la responsabilità di eventuali controindicazioni. Se mi avessero consegnato altri fogli ti assicuro che li avrei letti con molta attenzione. Sui vaccini cosiddetti obbligatori niente da dire sono ormai per così dire consolidati( anche se vacciniamo i nostri figli contro malattie che non esistono più ). Il problema riguarda i vaccini per così dire facoltativi (MPR nello specifico ). Io ho vaccinato mio figlio contro le prime due malattie e avrei dovuto fare la terza dopo qualche mese solo che al nipote di un mio caro amico ,guarda caso DOPO il vaccino MPR ,viene riscontrata una forma di autismo. Dopo aver visitato questo forum penso a quello che stanno vivendo tutti questi genitori ………

  7. @adam comunque si vede che non sei informato sulle cose di cui parli. Informati bene sugli argomenti di cui parli perché la pillola del sorriso, quando prescritta, interviene sulla depressione causata da un’alterazione della trasmissione serotoninergica o comunque da una predisposizione genetica, in questi casi interviene lo psichiatra che è un medico. Altrimenti si va dallo psicologo che non è un medico e ti cura le cause psicologiche che sono dietro la tua depressione e non può prescrivere farmaci!

  8. @maria Teresa i vaccini obbligatori si chiamano così perché sono quelli fondamentali che non dovremmo assolutamente evitare di farli ma se voi fissati di non dover vaccinare decidete di non farli non vi vengono a puntare la pistola a casa. Se non volete farli non li fate. Questo commento prova che lei i fogli che le hanno dato non li ha proprio letti perché qualsiasi vaccino lei può decidere di non farlo fare ai suoi figli!!! Assolutamente nessuno obbliga nessun genitore a firmare dei fogli dove voi (obbligati) vi assumete le responsabilità di eventuali danni. Non si chiamano vaccini obbligatori perché siete obbligati a farli, ma xk sono quelli fondamentali!! Ci sono un sacco di genitori che non vaccinano per niente i bambini quindi nessuno è obbligato a fare niente

  9. Se può interessarti c’è una sentenza di Rimini a tal proposito. Se un giudice si è espresso in merito forse qualcosa di vero c’è ?????

  10. Ciao a tutti,dopo aver letto i vari commenti e le varie perplessita’ ,mi sento ancora piu’ confusa su quello che devo fare per il bene di mio figlio,ci sono troppi pro e contro su quesi vaccini,e nn nascondo che sono seriamente preoccupata;ho paura di fare la scelta sbagliata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *