Il contraccettivo più sicuro? Non è la pillola

Abbiamo parlato tante volte di metodi contraccettivi, di pillole del giorno dopo, eccetera.
Ma se si vogliono evitare gravidanze indesiderate, qual è il metodo più sicuro?
L’astinenza.
Direi che questa è l’unica soluzione certa. Praticamente sicura al 100%. Un filo troppo drastica, però. E poi le controindicazioni sono tante! 🙂

Se invece ci si vuole abbandonare ai piaceri della vita, senza il timore di allargare la famiglia, a quale contraccettivo bisogna affidarsi?

Al profilattico? Alla pillola? No.
L’ultimo importante studio della Washington University School of Medicine di St. Louis (Usa), pubblicato sul ‘New England Journal of Medicine’, ha dimostrato che la pillola, l’anello vaginale e il cerotto espongano le donne a un rischio 20 volte maggiore di una gravidanza indesiderata rispetto ai dispositivi intrauterini o ai contraccettivi impiantabili.

Stupite vero?

Nello studio, che ha coinvolto oltre 7.500 donne che avevano partecipato al Contraceptive Choice project e di età compresa fra 14 e 45 anni, la pillola e gli altri metodi contraccettivi a breve termine, come il cerotto o l’anello, sono risultati particolarmente inaffidabili tra le giovani donne. Nel corso di tre anni, 334 donne sono rimaste incinte. Di queste gravidanze, 156 sono state ricondotte al fallimento del contraccettivo.
Nel complesso, 133 (il 4,5%) donne che utilizzavano pillola, cerotto o anello contraccettivi sono rimaste incinte senza volerlo, rispetto a 21 (lo 0,27%) che usavano dispositivi intrauterini.

Per le ‘under 21’ utilizzatrici dei sistemi contraccettivi a breve termine, in particolare, il pericolo di gravidanza non pianificata è risultato quasi doppio rispetto alle donne più avanti con gli anni. Una scoperta che suggerisce come l’uso maggiore di metodi anticoncezionali a lungo termine, come la spirale o i bastoncini da impiantare sottopelle per il rilascio degli ormoni necessari a inibire l’ovulazione, potrebbe impedire un numero maggiore di gravidanze non volute soprattutto fra le adolescenti, sottolineano gli esperti.
E questo soprattutto perché questi metodi non presentano l’inconveniente delle ‘dimenticanze’.

Che dire: sarà pure vero, ma il bastoncino sottopelle mi sembra un metodo troppo invasivo.
Personalmetne non ce la potrei fare.
Sulla spirale… ci ho pensato più volte. Sarà pure più sicura, ma deve essere bravo il ginecologo.
Una mia amica… ha avuto il terzo pargolo! 🙂 Ora, per evitare il quarto, prende la pillola e ha impostato tutti i giorni l’allarme sul cellulare per non dimenticarla!

76 risposte a “Il contraccettivo più sicuro? Non è la pillola

  1. @Mimi…sai mi faccio menate xè la uso come contraccettivo (ho già dato…) e un conto è sapere (come dice SilviaFede…anch’io la sapevo così) che evita che l’ovulo venga fecondato, un conto è sapere che può venire comunque fecondato e con la spirale “lo distruggi”…cioè l’idea che io possa essere rimasta incinta e che ho abortito..non mi piace xè è contro la mia morale!
    è tanto che non riesco ad intervenire “assiduamente”…com’è andata col tuo moroso? spero con tutto il cuore bene!
    @SilviaFede…ricambio ovviamente l’abbraccio…anch’io mi ero documentata e sapevo quello che hai scritto tu!
    @Alessandro…poverino ti senti violentato?! ma per favore! Ha ragione mimi…la tua è stata solo fortuna! certo che da uno che dice che “quello” è il momento più interessante….dicci il nome della tua ex morosa medico (spero non ginelocoga) che EVITIAMO DI ANDARCI! magari non con il sapone, sai com’è..secca la pelle…meglio la coca cola così gli spermini si gasano un pò e magari arrivano prima alla meta!

  2. Posso dirlo? L’ho pensato anche io che forse non è merito di acqua e sapone se Alessandro non è diventato padre… Con una donna poteva anche funzionare, magari era lei che non era fertile… ma se l’ha suggerito ad altre e non sono mai rimaste incinte, allora il dubbio che uno non sia fertile è spontaneo.

    Mi dispiace, spero non sia così.

  3. @Alessandro: ero indecisa se pubblicare o meno il messaggio di Maria, perchè mi sembrava troppo forte. Poi ho pensato di lasciarlo perchè anche ad un conoscente di mio marito è successa la stessa cosa. Mi è sembrato un buon suggerimento. Spero tu non ti offenda. E spero ovviamente che la tua sia solo una incredibile fortuna! Non mi fiderei molto di acqua e sapone!

  4. @Alessandro: fino ad oggi hai avuto una gran fortuna con la C maiuscola!!!!
    Veramente spero che il tuo commento sull’acqua fresca e sapone sia uno scherzo, perche’ mi sembra impossibile tanta “ignoranza” nel vero senso della parola nel terzo millennio….
    Per il coito interrotto posso capirlo, ma ti suggerisco, se non vuoi figli, di utilizzare uno dei tantissimi mezzi contraccettivi sicuramente piu’ sicuri

  5. Alessandro… non vorrei dirtelo così: ma ti sei mai fatto controllare lo sperma? Un mio amico diceva le tue stesse cose, poi ha scoperto di avere gli spermatozoi lenti e senza testa. Insomma aveva dei probelimi. Per questo funzionavano i metodi contraccettivi tipo acqua e sapone!
    Per diventare padre è ricorso all’inseminazione in vitro…

  6. @ Alessandro: acqua fredda e sapone?! E perché non la lavanda con la Coca-Cola, come si dice nelle leggende metropolitane?! Magari funziona meglio…

    Con aqua e sapone ci si lavano le mani e basta. Gli spermatozoi vanno dentro e lì non c’è acqua e sapone che tenga. Fortuna, pura e semplice…

  7. @silvia77: ho trovato questa spiegazione, non sono troppo documentata in materia perche’ non ho mai usato la spirale, spero ti sia utile:
    “La spirale impedisce l’ annidamento dell’ UOVO FECONDATO nell’ utero SE c’ è un uovo fecondato; ma, poichè la chiesa considera che l’ uovo fecondato sia già feto, definisce la spirale “mezzo abortivo” e si limita a considerare solo la funzione “antiuovo” del dispositivo.
    In realtà l’ uovo fecondato è ben lontano dall’ essere feto, poichè in esso non sono nemmeno cominciati lo sviluppo e la divisione cellulare.
    Inoltre la spirale INATTIVA gli spermatozoi, dunque addirittura IMPEDISCE la fecondazione. Ma questo la chiesa, nel suo intento di terrorismo psicologico, non lo considera. ”
    Un abbraccio forte

  8. @ Silvia: se la usi come contraccettivo perché ti devi fare menate? Se non vuoi figli, anche fosse abortiva, non è importante… Altrimenti se uno li vuole non usa niente…

    Se devo essere sincera ho letto di gente che, in caso di rapporti a rischio, si fa mettere la spirale ma se sono verità o leggende metropolitane non lo so.

  9. grassie grassie…e che ero latitante perche mi hanno bloccato gli accessi internet al lavoro ma a tutto c’è rimedio eh eh..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *