Il contraccettivo più sicuro? Non è la pillola

Abbiamo parlato tante volte di metodi contraccettivi, di pillole del giorno dopo, eccetera.
Ma se si vogliono evitare gravidanze indesiderate, qual è il metodo più sicuro?
L’astinenza.
Direi che questa è l’unica soluzione certa. Praticamente sicura al 100%. Un filo troppo drastica, però. E poi le controindicazioni sono tante! 🙂

Se invece ci si vuole abbandonare ai piaceri della vita, senza il timore di allargare la famiglia, a quale contraccettivo bisogna affidarsi?

Al profilattico? Alla pillola? No.
L’ultimo importante studio della Washington University School of Medicine di St. Louis (Usa), pubblicato sul ‘New England Journal of Medicine’, ha dimostrato che la pillola, l’anello vaginale e il cerotto espongano le donne a un rischio 20 volte maggiore di una gravidanza indesiderata rispetto ai dispositivi intrauterini o ai contraccettivi impiantabili.

Stupite vero?

Nello studio, che ha coinvolto oltre 7.500 donne che avevano partecipato al Contraceptive Choice project e di età compresa fra 14 e 45 anni, la pillola e gli altri metodi contraccettivi a breve termine, come il cerotto o l’anello, sono risultati particolarmente inaffidabili tra le giovani donne. Nel corso di tre anni, 334 donne sono rimaste incinte. Di queste gravidanze, 156 sono state ricondotte al fallimento del contraccettivo.
Nel complesso, 133 (il 4,5%) donne che utilizzavano pillola, cerotto o anello contraccettivi sono rimaste incinte senza volerlo, rispetto a 21 (lo 0,27%) che usavano dispositivi intrauterini.

Per le ‘under 21’ utilizzatrici dei sistemi contraccettivi a breve termine, in particolare, il pericolo di gravidanza non pianificata è risultato quasi doppio rispetto alle donne più avanti con gli anni. Una scoperta che suggerisce come l’uso maggiore di metodi anticoncezionali a lungo termine, come la spirale o i bastoncini da impiantare sottopelle per il rilascio degli ormoni necessari a inibire l’ovulazione, potrebbe impedire un numero maggiore di gravidanze non volute soprattutto fra le adolescenti, sottolineano gli esperti.
E questo soprattutto perché questi metodi non presentano l’inconveniente delle ‘dimenticanze’.

Che dire: sarà pure vero, ma il bastoncino sottopelle mi sembra un metodo troppo invasivo.
Personalmetne non ce la potrei fare.
Sulla spirale… ci ho pensato più volte. Sarà pure più sicura, ma deve essere bravo il ginecologo.
Una mia amica… ha avuto il terzo pargolo! 🙂 Ora, per evitare il quarto, prende la pillola e ha impostato tutti i giorni l’allarme sul cellulare per non dimenticarla!

76 risposte a “Il contraccettivo più sicuro? Non è la pillola

  1. ma siete sicure di quello che avete detto? cioè che la sprirale è abortiva? giuro non lo sapevo…ora mi faccio 1000 menate dato che ce l’ho!
    mattewh…sei fortissimo!

  2. La pillola contraccettiva è abortiva?! Ma che dite?! Se la pillola fallisce la gravidanza inizia e continua pure.

    L’unica pillola abortiva è la RU486 che viene data solo in ospedale, sempre e solo dopo l’iter della procedura di aborto!

    Ossignore…

    Ricordo la bidella a scuola che disse che lei usava l’Ogino-Knaus… e in effetti aveva avuto “Ogino” e “Knaus”: due gemelli! Chiaramente non chiamati in quel modo…

  3. Ma ragasse…. mi stupisco di voi!!! Io ne conosco molto di più di metodi contraccettivi:
    Al primo posto troviamo “no caro ho un mal di testa…” al secondo posto “ma amore adesso i bimbi ci sentono” al terzo posto “che tardi che è domani dobbiamo svegliarci presto” ….continuo? eh eh

    • @Matthew, non puoi capire quanto sono felice che tu sia tornato tra noi!
      Mi fai morire dal ridere! Che persona stupenda che sei 🙂

  4. @gaia: se ricordo bene di cosa si tratta….anch’io l’ho usato qnd volevo i bimbi …. e direi ke ha funzionato ….. 😉 cn riky ci abbiamo messo tre mesi … con fede uno … in realtà cn fede nessun metodo…..non ho nemmeno capito qnd è stato concepito tanto ke ha fatto presto 🙂

  5. ragazze chiariamo…………..so abbastanza come funzionano certe cose….non ho 15 anni …. ma 35 …. e infatti ho chiarito ke uso questo metodo sapendo ke non è infallibile…..xchè da quando sto con mio marito ho sempre pensato (è lo penso ancora) ke fossi rimasta incinta sarei stata cmq felice……………. come lo sarei adesso (magari un po’ destabilizzata….) …
    ripeto….qnd non volevo assolutamente ‘rimanerci’ usavo la pillola …. anche se cmq vicino ai bambini nati dal coito interrotto …. ci sono anche tanti bambini nati dalla pillola …. o dal preservativo rotto …. ecc…. ecc…..
    io non lo consiglio come metodo….ma per me è perfetto!!!!

  6. Carissima Sole79
    sono d’accordo con te….
    il liquido seminale è presente nel canale spermatico già dal momento dell’eccitazione, quindi dall’inizio di un rapporto e basta una gocciolina che scappa e di cui non ci si accorge neanche per avere una gravidanza.
    Oltre alla spirale, anche la pillola oggi è spesso abortiva, come dice lo stesso foglietto illustrativo di varie marche, perché avendo una carica ormonale inferiore rispetto al passato non sempre riesce ad impedire l’ovulazione allora prova ad agire riducendo la mobilità delle tube (con rischio di gravidanza extrauterina, quindi con pericolo di morte per la donna) o creando una tempesta ormonale in utero che impedisce l’impianto dell’ovulo già fecondato.
    Io ho imparato il Metodo Billings e lo applico senza problemi da 16 anni…. mi trovo benissimo! Mi ha aiutato quando ho avuto necessità di rinviare le gravidanze ma anche quando invece le ho desiderate…

  7. Mi stupisce moltissimo leggendo questo blog, che nessun abbia ancora commentato, indipendentemente dal metodo contraccettivo che usa, che LA SPIRALE NON E’ UN CONTRACCETTIVO, MA UN ABORTIVO!!!!
    Non impedisce la gravidanza come pillola, preservativo, bastoncino sottopelle…
    Viene inserita dal ginecologo, e una volta all’interno, tiene “in una perenne infiammazione tube, ovaie e utero”, cosicchè se anche lo spematozoo riuscisse a fecondare l’ovulo, troverebbe un ambiente talmente ripugnante al suo interno che non riuscirebbe ad annidiarsi.
    E’ per questo motivo che spesso viene sconsigliata alle donne che ancora vogliono essere madri, e sempre per questo motivo che chi la usa spesso ha mestruazioni molto più dolorose del normale e molto più abbondanti.
    Nessuno poi va a prendersi la briga di vedere se la tua è stata una normale mestruzione o meno!
    Sincermente mi raccapriccia solo l’idea!

    Volevo far inoltre sapere a ge1977 che lo sperma è vero che viene “emesso” al 99% durante l’eiaculazione, ma poche goccie possono uscire anche durante i preliminari o il rapporto stesso!
    Serve un solo spermatozoo per iniziare una gravidanza!

  8. Maria, qua in Olanda il bastoncino sottopelle e’ ormai usato da 15 anni ed e’ molto popolare. Te lo mette il medico di famiglia ed e’ come fare una punturina al braccio. Sono sorpresa che in Italia sia arrivato solo da poco piu’ di un anno. L’unico svantaggio e’ che lo devi tenere per 3 anni quindi non e’ consigliato a mamme che programmano altri figli a medio termine. Al momento io uso l’anello e mi trovo benissimo. Il rischio di dimenticanza e’ minore della pillola, solo 1 volta al mese.

    • Paola… l’idea di avere qualcosa di impiantato sotto pelle… mi fa venire la pelle d’oca.
      Non so…
      Qui in Italia, hai ragione tu, è arrivato da pochissimo. Forse per questo sono ancora un po’ (tanto) scettica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *