Da lunedì in farmacia arriva la pillola dei 5 giorni dopo

In 39 Paesi (27 paesi Ue e poi Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Serbia, Croazia, Bosnia, Djibouti, Gabon, Israele, Singapore, Sud Corea e Stati Uniti), è già utilizzata da tempo. In Italia, accompagnata da accese polemiche, la troveremo tra i banchi della farmacia solo da lunedì prossimo, 2 aprile 2012. Stiamo parlando della pillola dei cinque giorni dopo, la piccola pastiglia per la contraccezione d’emergenza.

Per ottenere il nuovo farmaco a base di ulipristal acetato occorre una ricetta medica non ripetibile. Inoltre prima della prescrizione il medico è tenuto a verificare l’assenza di una gravidanza preesistente attraverso l’esito negativo di un test a base di beta Hcg. Test che la donna può effettuare anche con un semplice stick sulle urine reperibile nelle farmacie e non obbligatoriamente del sangue.

La nuova pillola, il cui prezzo al pubblico sarà di euro 34,89, va assunta il prima possibile e non oltre le 120 ore dal rapporto non protetto o anche dopo l’uso di un altro metodo contraccettivo non adeguatamente utilizzato (ad esempio quando la donna ha dimenticato di assumere 2-3 o più pillole anticoncezionali, c’è stato un distacco del cerotto, la rottura di un preservativo) e nei casi in cui si sia registrata una violenza sessuale. Non può quindi, e non deve mai, sostituire un metodo contraccettivo di routine.

E’ efficace fino a 120 ore dal rapporto sessuale considerato a rischio di gravidanza indesiderata, ma se utilizzato entro le prime 24 ore dal rapporto il medicinale è tre volte più efficace dei vecchi prodotti a base di levonorgestrel (la pillola del giorno dopo), e due volte di più nelle prime 72 ore.

Non è quindi la classica pillola anticoncezionale, né tantomeno un abortivo. Come ha sottolineato l’Organizzazione mondiale della sanità, la contraccezione di emergenza agisce evitando il concepimento e non ha effetti abortivi.

Il meccanismo d’azione principale di ulipristal acetato 30 mg è, infatti, quello di inibire o ritardare l’ovulazione, come si legge anche in un documento redatto dalle società scientifiche (Smic, Sic con il supporto di Sigo) e recentemente pubblicato online. In sostanza, riduce la possibilità di incontro dell’ovulo e degli spermatozoi, rendendo potenzialmente non fertile il rapporto a rischio. Non solo, se assunto immediatamente prima dell’ovulazione, può essere ancora in grado di posticipare la rottura del follicolo.

“La contraccezione d’emergenza – ha sottolineato Francesca Merzagora, presidente dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) – è un presidio di prevenzione validato e conosciuto. Non deve essere quindi considerato come un farmaco per donne ‘poco attente’, ma una soluzione per quelle donne che hanno un bisogno urgente di protezione o che hanno vissuto un evento ad alto rischio e chiedono quindi aiuto al proprio medico per una procreazione responsabile. Poter offrire alla donna, un’ultima possibilità per ridurre, non azzerare certo, il rischio di gravidanza indesiderata è un’operazione di civiltà. La richiesta di contraccezione d’emergenza può essere vista come un’opportunità’ per parlare di prevenzione contraccettiva stabile e di pianificazione familiare anche a quelle donne che non hanno ancora fatto una loro scelta a riguardo. Non dimentichiamo che nel nostro Paese manca purtroppo, a livello nazionale, un progetto organico e strutturato di educazione alla sessualità, alla salute riproduttiva e alla contraccezione”.

75 risposte a “Da lunedì in farmacia arriva la pillola dei 5 giorni dopo

  1. @Maggie: hai un test di gravidanza che ti dimostra che sei rimasta incinta?! No. Eri con l’ovulo, hai visto era stato fecondato? No.

    Non hai ostacolato niente. Probabilmente il medico che hai incontrato era obiettore e ha fatto in modo di ostacolare lui la prescrizione.
    Se degli studi internazionali hanno dimostrato che NON IMPEDISCE l’impianto di un ovulo fecondato, per me non lo impedisce.
    Ma, ripeto, se vuoi spaccarti il fegato in questo modo, fai pure.

    Smetti Yaz, non prendere niente, fai come credi. Ma per favore, non dare informazioni sbagliate. Non sei la prima che leggo che dice che la pillola del giorno dopo e compagnia fanno sì che venga espulso un ovulo fecondato. Se tu fossi rimasta incinta, la pillola del giorno dopo NON FUNZIONAVA.
    Conosco una ragazza che l’ha presa 2 ORE DOPO – 2 ORE, NON 40 – ED E’ RIMASTA INCINTA.

    D’altronde ci sono farmacisti che si sono appellati all’obiezione per la legge sull’aborto per non dare la pillola (quella normale, intendo) a gente con la ricetta.

    Una signora di 40 anni un paio di anni fa denunciò la ASL che non le aveva dato la pillola del giorno dopo, dopo una rottura del preservativo, dicendo che tanto “era fuori il periodo dell’ovulazione” e restò incinta perché era in pieno periodo ovulatorio…

    Fai tu, sembra il Far West…

  2. @ silviafede.sinceramente sono diventata kredente dal momento ke sono rimasta in cinta del mio 3 bimbo.Mi spiego.Avevo alle spalle già 2 cesarei e a sentire tutti i kommenti delle altre sembrava che rischiavo grosso.Sai tagliare sempre sull utero nn è ke fosse 1 kosa da poko,(detto anke dalle ostetriche),poi dopo 18 mesi…………….Così iniziai ad andare a messa e a farmi tutte le processioni,confessarmi, e farmi dare tante benedizioni.
    Il giorno del parto misi tutto nelle mani di Dio e andò tutto bene,meglio del primo parto.
    Da allora nn ho + abbandonato quella strada.
    KMQ TI RINGRAZIO VERAMENTE X I TUOI AUGURI,LI SENTO SINCERI DAVVERO.GRAZIE,SEI MOLTO SOLIDALE

  3. @ mimi.forse nn mi sono spiegata bene,se il punto fosse stato solo quello di aver epulso un ovulo nn è quello il problema.Il problema sta se ho ostacolato il viaggio di un ovulo già fecondato e qnd embrione x me,o no.kapisci?la sta il mio problema

  4. @Maggie: scusami sai, ma un libro da Lourdes cosa ti deve dire? Che la contraccezione fa bene?! E’ ovvio che sparano b@lle a raffica, sono libri di Chiesa! Pro-vita!

    La chiesa non ha fatto abortire suore rimaste incinte dopo uno stupro, durante la guerra in Yugoslavia, figurati se può dare l’ok alla contraccezione in generale!

    Il tuo ginecologo è un incompetente, che vuol dire “Mettere barriere tra e gli spermatozoi”?! Se uso un contraccettivo è perché non voglio figli, no? Questo gli dovevi dire.
    Altro che barriere! Perché, un preservativo che cos’è, non è una barriera?! E’ un genio o cosa?!

    Yaz poi è un contraccettivo, quindi non ammazza nessuno. Altrimenti dovresti piangere ogni volta che hai le mestruazioni, perché è un figlio mancato tutti i mesi. Hai mai pianto per un ovulo che veniva espulso durante le mestruazioni? No, quindi?

    Mi dispiace ma non è così che dovresti vivere la tua sessualità.

  5. @maggie: mi sembra di capire che tu sia molto credente, allora non dovresti nemmeno utilizzare anticoncezionali perche’ la dottrina cattolica non li prevede, dovresti utiizzare solo metodi naturali ed accogliere ogni figlio che Dio vorra’ donarti. Sono scelte personali che non mi sognerei mai di contestare, pero’ credo che gli opuscoli che ti hanno dato a Lourdes riflettessero proprio questo pensiero: ogni volta che si compie un’azione per evitare la nascita di un bambino, dall’anticoncezionale fino all’aborto vero e proprio si va contro la dottrina cattolica, quindi loro tendono a mettere insieme capra e cavoli, in questo caso anticoncezionali ed abortivi.
    Se invece tu sei semplicemente contro l’abroto, perche’ la tua morale non lo concepisce, ti dico ancora una volta di stare tranquilla perche’ la pillola che hai assunto non ha provocato aborti. Ti auguro tanta serenita’

  6. @ mimi.anke io e mio marito 5 anni fa nn cerkavamo 1 sekondo bimbo.Lui faceva il militare a Roma e il kontratto era solo x 1 anno,poi poteva essere kacciato anke fuori.Infatti avevamo sempre rapporti protetti, solo ke avemmo la fortuna ke il presevativo si ruppe anke se all inizio e nn alla punta e, mio marito pensò subito a quella soluzione.Pensa ke il fatto successe di giovedì e io la presi il sabato.Per dirti quanto fossi indecisa su questa kosa.Anke se alla fine la presi.Ad oggi nn posso certo dare la kolpa a lui,xkè se fossi stata + decisa nn gli avrei dato retta,ma il fatto di farmi 1 gravidanza sola(perkè io abitavo a bari)mi spaventava molto,quindi…………………………lui ad oggi a vedere qnt sto male mi dice sempre ke l ho presa a vuoto, xkè era tutto nel “serbatoio” della punta infatti io rikordo ke poi si versò tutto sulle lenzuola,quindi spero

  7. @ silviafede.ti ringrazio per le tue parole di conforto.effettivamente quando ho skoperto di essere in cinta del mio 3 bimbo quando il sekondo aveva solo 9 mesi, ho pensato ke quello fosse 1 segno del destino.Così nn ho avuto dubbi nel tenerlo e ho dimentikato tutta quella)da 1 viaggio a lourdes ha portato 1 libro sull aborto,dove c era scritto ke tra i modi x uccidere il nascituro nelle prime settimane sono :la pillola del gg dopo,la spirale la ru486 e la pillola dei 5 gg dopo.da lì a pensare quello ke posso aver fatto 5 anni fà è nato il paniko.Soprattutto xkè penso ke ho fatto 1 kosa ke nemmeno io sapevo bene.Ripeto quando andai dal mio ginekologo mi disse ke nn stavo uccidendo nessuno ma ke stavo sl mettendo delle barriere tra me e gli spermatozoi e qnd la presi dopo + di 40 ore perkè x il ritardo speravo ke nn avesse nessun effetto su di me……….invece…………poi ad oggi vado dal ginekologo e gli diko ke ho smesso di prendere la yaz xkè sono entrata in depressione x questo fatto e quello mi dice ke sono pazza,nonostante mi avesse konfermato ke anke se ci fosse stato il concepimento nn lo faceva andare in utero,ke se l avessi saputo 5 anni fa nn l avrei mai presa…………..lo volevo uccidere.mio marito mi ha portata fuori dallo studio kn la forza.Ekko da dove nasce la mia rabbia.Poi se sommiamo ke il fatto successe esattamente il giovedì santo di pasqua ke è domani ed è pure 5 aprile proprio km 5 anni fa,c ho l ansia a mille

  8. @maggie: io fossi in te starei tranquilla proprio perche’ la pillola che hai assunto non e’ abortiva, quindi quello che ti e’ capitato e’ stato solo utilizzare un contraccettivo di emergenza, non hai recato nessun danno a nessun bambino eventuale.
    Goditi i tuoi tre bimbi, complimenti cosi’ giovane gia’ una famiglia numerosa, e non angustiarti piu’. Su un punto hai ragione, spesso noi donne siamo lasciate sole nel momento in cui dobbiamo prendere certe decisioni, non c’e’ un medico serio e competente che ti aiuti a fare la scelta giusta, mi metto nei tuoi panni cosi’ giovane non deve essere stato semplice, ma spero che le spiegazioni di mimi e quelle che ci dara’ mammamedico ti aiuteranno a trovare pace

  9. @Mimi: il tuo ragionamento non fa una piega e concordo pienamente. Se ci fossero i presupposti, questa pillola rientrerebbe nella legge 194 con tutto ciò che ne consegue. Di fatto, invece, la pillola del giorno dopo o dei 5 giorni dopo impedisce che l’ovulo eventualmente fecondato si annidi nell’utero e diventi embrione.

    Aggiungo una nota personale: quando Alessio aveva 7 mesi sono rimasta incinta di Chiara, in pratica andavamo alla “spera in Dio”, ma sapevamo benissimo che c’era un’altissima probabilità che potessimo andare incontro ad una seconda gravidanza. Se veramente non avessi voluto altri bambini in quel momento, non avrei esitato a riprendere la pillola anticoncezionale a suo tempo. Quindi continuo a ribadire che, salvo casi eccezionali, i figli non capitano e se la scienza ci mette a disposizione tutti gli strumenti per non metterli al mondo ben vengano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *