Avere più di 4 figli fa bene al cuore delle mamme

E’ proprio il caso di dire “Cuore di mamma”!
E’ stato scientificamente dimostrato che avere una famiglia numerosa, anche se richiede sacrifici, fa bene alla salute, soprattutto a quella delle mamme. Non moriranno mai di crepacuore!

Ma cosa intendono questi ricercatori con “numerosa”? A me già la mia sembra una famiglia numerosa e ho due bimbi 🙂
No, non rientro nella ricerca, bisogna avere dai quattro figli in su.
Sigh! Numerosissima direi allora!
Queste ‘super mamme’ (perché di super mamme si stratta!) corrono un rischio molto inferiore di incappare in malattie cardiovascolari, in special modo ictus. 

A rivelarlo è stato Jacoobs Marni della University of California a San Diego che ha condotto la ricerca su 1.300 donne. L’effetto protettivo potrebbe derivare dai più alti livelli di ormoni associati con la gravidanza in circolo nell’organismo delle donne con molti figli. Queste sostanze sono infatti in grado di apportare benefici duraturi sui vasi sanguigni.

Fra le altre ipotesi alla base dei risultati, quella secondo cui le famiglie più numerose offrono un maggiore sostegno sociale alle madri o la più semplice, che attribuisce generalmente uno stato di salute migliore alle donne, proprio a dimostrazione del fatto che riescono ad avere più figli della media.

“In conclusione – sintetizza l’esperto – le donne coinvolte in questo studio sono risultate avere un minor rischio di mortalità cardiovascolare nel caso in cui abbiano avuto più di quattro gravidanze”.

Che dire?
Quando ho letto questa agenzia ho pensato subito a Cettina! L’unica mamma del blog con 5 figli (o almeno l’unica che ce lo ha detto ;))

In tutta sincerità, io con due sto sfiorando l’isteria. Mi ritrovo la sera distrutta e spesso penso di non arrivare al giorno dopo per la stanchezza, altro che campare di più!
Io non rientro tra le super-mamme?
E’ vero. Ma a me verrebbe il crepacuore solo all’idea di una terza gravidanza, quindi comunque non ci arriverei… 🙂

59 risposte a “Avere più di 4 figli fa bene al cuore delle mamme

  1. @vale: nn farti scrupoli…il lavoro è una jungla……nessuno mai ti dirà brava se aspetti, puoi dare anche 10000 ma nessuno ti gratificherà nè moralmente nè diversamente…pretendono soltanto…..quindi inizia a divertirti e quanda sarà sarà

  2. @rossella31: grazie, hai sempre parole saggie per i problemi di tutti…come fai?!
    hai ragione su tutto, e io la penso come te.
    io faccio l’impiegata, come le altre mie colleghe incinte, ognuna con una mansione diversa…vorra’ dire che quando apriro ‘ i cantieri, se arrivera’ subito, troveranno una terza sostituzione maternita’, se no narrivera’ subito, meglio per loro, ci daremo il cambio!
    grazie.
    un abbraccio forte…

  3. Rossella31….grazie carissima, me lo auguro anch’io….e ovviamente un super mega iper stratosfericamente gigante “IN BOCCA AL LUPO” te lo dedico con tutto il mio cuore!
    ti abbraccio

  4. @jessy: grazie, e’ quello che faremo credo…non posso basare la mia vita privata sul lavoro, anche perche’ il contrario, cioe’ uno scrupolo in piu ‘da parte loro, probabilmente no nci sarebbe.
    faremo quell oche ci sentiremo, andra’ come andra’, e po ivedremo…
    grazie.
    un abbraccio anche a te.

  5. @Vale, cara, non farti tante paranoie al lavoro. Pensa che io ho aspettato quattro anni prima di avere un bambino perhcè avevo l’agenda pianificata con le gare anno per anno. Poi ho detto basta. Sono rimasta incinta subitissimo e loro si sono dovuti arrangiare. Certo non potevano trovare un’altro pilota, quindi niente gare per la mia azienda. Non è morto nessuno e io adesso ho Antonio. Non sò che lavoro fai tu, ma credo che si possano arrangiare anche senza di te, e come dici tu stessa esistono le sostituzioni e la maternità. Non è che perchè le tue colleghe sono incinte tu devi aspettare. Apri i cantieri quando vuoi, se viene subito benissimo, se dovrai aspettare farai pratica divertendoti e l’azienda non ne risentirà. Un bacio
    @Silvia77 e silvia fede auguri anche a voi, spero risolviate tutti i vostri problemi.

  6. @ vale non ti devi preoccupare!!! fermati, tira un sospiro, manda (almeno dentro di te) a quel paese le persone che non hanno meglio da fare che terrore spicologico e segui il tuo cuore e il tuo istinto. La decisione di avere un figlio e di quando averlo spetta solo a te e a tuo marito. Ti mando un forte abbraccio.

  7. @jessy: lo so lo so…anche io la penso cosi’, ma evidentemente molte persone no, e mi mettono “terrore psicologico”.come fosse scontato che ora, alla luce degl iultimi fatti, debba per forza rimandare…

  8. @Vale…..non pensare al lavoro e vai avanti per la tua strada. Te lo dice una persona che per il lavoro ha aspettato fin troppo ed adesso che desidero tantissimo un altro figlio….lasciamo perdere, questa è un’altra storia. Certi desideri devono essere messi prima del lavoro, anche perchè loro (i Tuoi Capi) non si faranno tanti scrupoli nei tuoi confronti !

  9. @silvanavr: grazie, anche io la penso cosi’. ma mi senti dire intorno…e tu, come farai che volevi il secondo, ora dovrai aspettare…ma perche’?la ditta non e’ mia, esistono le sostituzioni maternita’…cavolo.

  10. ciao a tutte
    @vale se aspetti che gli altri (capi e colleghi) si preoccupino di ciò che desideri tu allora dovrai attendere anni anni e anni.
    Fa ciò che desideri
    Bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *