Avere più di 4 figli fa bene al cuore delle mamme

E’ proprio il caso di dire “Cuore di mamma”!
E’ stato scientificamente dimostrato che avere una famiglia numerosa, anche se richiede sacrifici, fa bene alla salute, soprattutto a quella delle mamme. Non moriranno mai di crepacuore!

Ma cosa intendono questi ricercatori con “numerosa”? A me già la mia sembra una famiglia numerosa e ho due bimbi 🙂
No, non rientro nella ricerca, bisogna avere dai quattro figli in su.
Sigh! Numerosissima direi allora!
Queste ‘super mamme’ (perché di super mamme si stratta!) corrono un rischio molto inferiore di incappare in malattie cardiovascolari, in special modo ictus. 

A rivelarlo è stato Jacoobs Marni della University of California a San Diego che ha condotto la ricerca su 1.300 donne. L’effetto protettivo potrebbe derivare dai più alti livelli di ormoni associati con la gravidanza in circolo nell’organismo delle donne con molti figli. Queste sostanze sono infatti in grado di apportare benefici duraturi sui vasi sanguigni.

Fra le altre ipotesi alla base dei risultati, quella secondo cui le famiglie più numerose offrono un maggiore sostegno sociale alle madri o la più semplice, che attribuisce generalmente uno stato di salute migliore alle donne, proprio a dimostrazione del fatto che riescono ad avere più figli della media.

“In conclusione – sintetizza l’esperto – le donne coinvolte in questo studio sono risultate avere un minor rischio di mortalità cardiovascolare nel caso in cui abbiano avuto più di quattro gravidanze”.

Che dire?
Quando ho letto questa agenzia ho pensato subito a Cettina! L’unica mamma del blog con 5 figli (o almeno l’unica che ce lo ha detto ;))

In tutta sincerità, io con due sto sfiorando l’isteria. Mi ritrovo la sera distrutta e spesso penso di non arrivare al giorno dopo per la stanchezza, altro che campare di più!
Io non rientro tra le super-mamme?
E’ vero. Ma a me verrebbe il crepacuore solo all’idea di una terza gravidanza, quindi comunque non ci arriverei… 🙂

59 risposte a “Avere più di 4 figli fa bene al cuore delle mamme

  1. ragazze il prossimo anno ci saranno grandi novità non vi avevo letto altro che crisi i nostri cantieri vanno alla grande!! in bocca al lupo alle tris mamme!!
    io come sapete quota 2 ma noi siamo 3 e dall’altra parte 5 e ci piace la confusione ma credo che il miocompagno non sarebbe pronto anche ad un terzo figlio anche se sono curiosa di vederlo alle prese con la principessa credo si scioglierà poi si vedrà!!…per lo sport ho notate che molte scuole offrono la possibilità di fare sport ai bimbi dai 5 anni fino alla quinta elementare con 10 euro al mese, le classiche attività extrascolastiche e la trovo una cosa ottima!!

  2. per me l’ideale di famiglia perfetta è con tre figli……….poi è arrivato fede e ho deciso ke due bastano 🙂 in realtà per me con lui è stata dura….non ho il fisico … e non ce la farei a ricominciare da capo. e poi pensandoci con razionalità….economicamente sarebbe dura!!!! però io adoro le famiglie numerose….sarà perchè sono figlia unica, e nonostante sia stata benissimo così…..l’idea dei grandi pranzi di famiglia con lunghe tavolate mi piace molto!!! ma direi ke in 4 andiamo benissimo!!!!!

    per tutte quelle in cerca: IN BOCCA AL LUPO …. vi auguro davvero ke il natale vi porti proprio il regalo ke desiderate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. Martina sei una grande!! Condivido in pieno quello che dici! Io sono mamma di due maschietti,uno di 7 e uno di 4. A volte sono veramente tanto tosti ma non mi pento affatto di averli fatti tantè che da 3 mesi ne aspetto un altro….:-) domani farò la villocentesi come ho già fatto x gli altri due. Sono un po’ agitata ma ci sta! Dopo due maschi mi piacerebbe una femminuccia ma la cosa più importante è che vada tutto bene!!!!

  4. Siete fortissime! Che ridere ragazze! Io? Diciamo che con due (maschi) faccio un pò fatica …..anch’io rasento l’isteria!!! Ma vi confesso che un altro ciuciolo lo vorrei…(magari femmina come spera Sonia).Sono cresciuta in una famiglia numerosa (siamo 4 sorelle) le difficoltà ci sono state e ci sono ma per tutto posso sempre contare su di loro, il nostro legame è “vivo”….quindi devo solo convincere la mia dolce metà! Pensare che dopo il primo avevo detto basta…..invece il 31/12/2010 è arrivato Carletto….pensare che tra un mese compie un anno mi mette i brividi….la pancia è proprio bella, i figli sono proprio doni!

  5. E’ la prima volta che scrivo ma questa volta ci voleva proprio un commento.
    Anche io sono la 1° di 4 figli, sposata da 1 anno con pancia in arrivo e se penso alla mia famiglia sempre incasinata, movimentata ma sempre allegra non posso che sorridere e ringraziare il cielo della fortuna che ho avuto di crescere in una famiglia numerosa!!! E se chiudo gli occhi mi auguro tra qualche anno di poter avere anche io la gioia che mia mamma aveva negli occhi ogni volta che ci guarda tutti e 4!
    @martina: complimentoni ti ammiro moltissimo!

  6. ragazze, ho appena saputo di un’altra mia collega incinta…e siamo a quota due!
    quindi, cosa faccio, ci provo lo stesso l’anno prossimo a fare i lsecondo?
    perche’ mi dico: se poi ci mtete tanto ad arrivare, posso gia’ incominciare, se ci mette poco, posso anche aspettare.
    ma come si fanno a sapere queste cose?!
    non vorrei trovarmi poi nei casini, anche se, dopo che uno ritiene che sia il momento giusto, si mette anche a pensare alle colleghe, qua e’ un casino!
    voi cosa dite, me ne frego del lavoro?

  7. Martina ti faccio i miei complimenti anche se concordo con quanto dice Mary84. Onestamente noi lavoriamo in due a tempo pieno abbiamo un solo figlio, un mutuo da pagare e francamente per fare fare un’ora di nuoto a Giulia una volta la settimana ci abbiamo pensato su ben bene. Come facessero i tuoi con 6 figli a permettersi attività sportive extra scolastiche e ad avere tempo per tutti i figli.
    Idem nn capisco come faccia tu con 2 figli e mezzo lavorando a 40km da casa ad avere il tempo.
    Ti faccio i miei complimenti io non ne sono capace

  8. @SilviaFede: speriamo ci aiutino sia la cicogna che Babbo Natale….cosi’ vale doppio! In bocca al lupo anche a te e a tutte le ‘aspiranti’ MAMME-MAMMEBIS-MAMMETRIS!!!!

  9. @martina ammiro molto il tuo modo di vedere le cose ma purtroppo io non riesco a fare ciò..premetto che i miei figli in casa in quello che posso cerco di responsabilizzarli (riordino giochi, compiti da soli, vestirsi, lavarsi, sparecchiare, aiutare a svuotare lavastoviglie ) ma sinceramente di fargli passare mocio e aspirapolvere non me la sento proprio. Io comunque prima di decidere per un terzo figlio la testa me la fascerei e come, magari me la rompo pure, coi tempi che corrono (crisi economica, rischio di perdita di lavoro, mutui alle stelle)…non si tratta di essere o no perfetti, l’ importante è che ognuno nella sua scelta sia felice e viva bene.

  10. @mary84: i bimbi vanno all’asilo e all’uscita li prende mia sorella (20 anni)…..comunque non so se mi sono spiegata bene sul concetto di aiutare in casa. per me e i miei fratelli non è mai stato un peso, compatibilmente con tutte le attività di un bambino: facevo 3 pomeriggi a scuola e praticavo sport 2 o 3 volte la settimana…erano dei momenti vissuti come un gioco: con mio fratello facevamo a gara a chi faceva prima a riordinare la camera (senza nascondere tutto nell’armadio!), una settimana io spazzavo e lui dava il cencio e la settimana dopo viceversa….certo, la qualità immagino che non fosse ottima, ma è pur sempre qualcosa! a mio parere vedere oggi un ragazzino/a di 15 anni che sa a malapena spazzare è triste…..
    @Maria: il mio fratellino ha 13 anni, ma lo vedo ancora piccolo!! mi ricordo quando era appena nato e lo facevo addormentare cullando nel passeggino….. per il resto non mi sento speciale, ho solo realizzato un sogno mettendomi in gioco ogni giorno, lottando contro la fatica e i giudizi dell persone che incontro ogni giorno, soprattutto a lavoro….i problemi ci sono, e non voglio negarlo, ma se prima di fare ogni passo dobbiamo fasciarci la testa su cosa potrebbe accadere,sarebbe come non vivere!! ho visto che le forze arrivano sempre, le abbiamo nascoste in noi, ma se non ne abbiamo bisogno non verranno mai fuori….basta solo accettare di non essere perfetti….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *