Avere più di 4 figli fa bene al cuore delle mamme

E’ proprio il caso di dire “Cuore di mamma”!
E’ stato scientificamente dimostrato che avere una famiglia numerosa, anche se richiede sacrifici, fa bene alla salute, soprattutto a quella delle mamme. Non moriranno mai di crepacuore!

Ma cosa intendono questi ricercatori con “numerosa”? A me già la mia sembra una famiglia numerosa e ho due bimbi 🙂
No, non rientro nella ricerca, bisogna avere dai quattro figli in su.
Sigh! Numerosissima direi allora!
Queste ‘super mamme’ (perché di super mamme si stratta!) corrono un rischio molto inferiore di incappare in malattie cardiovascolari, in special modo ictus. 

A rivelarlo è stato Jacoobs Marni della University of California a San Diego che ha condotto la ricerca su 1.300 donne. L’effetto protettivo potrebbe derivare dai più alti livelli di ormoni associati con la gravidanza in circolo nell’organismo delle donne con molti figli. Queste sostanze sono infatti in grado di apportare benefici duraturi sui vasi sanguigni.

Fra le altre ipotesi alla base dei risultati, quella secondo cui le famiglie più numerose offrono un maggiore sostegno sociale alle madri o la più semplice, che attribuisce generalmente uno stato di salute migliore alle donne, proprio a dimostrazione del fatto che riescono ad avere più figli della media.

“In conclusione – sintetizza l’esperto – le donne coinvolte in questo studio sono risultate avere un minor rischio di mortalità cardiovascolare nel caso in cui abbiano avuto più di quattro gravidanze”.

Che dire?
Quando ho letto questa agenzia ho pensato subito a Cettina! L’unica mamma del blog con 5 figli (o almeno l’unica che ce lo ha detto ;))

In tutta sincerità, io con due sto sfiorando l’isteria. Mi ritrovo la sera distrutta e spesso penso di non arrivare al giorno dopo per la stanchezza, altro che campare di più!
Io non rientro tra le super-mamme?
E’ vero. Ma a me verrebbe il crepacuore solo all’idea di una terza gravidanza, quindi comunque non ci arriverei… 🙂

59 risposte a “Avere più di 4 figli fa bene al cuore delle mamme

  1. Ciao a tutte!Io ho 27 anni e sono una mamma di 4 figli:una di 10,uno di 6,una di 2 e uno di1 anno!Siamo una famiglia di 6 persone e siamo felicissimi!Nonostante tutto non sono ancora esaurita,anzi,ogni giorno è un’altro obiettivo da superare pieno di nuovi propositi,una nuova sfida per se stessi e per i miei bimbi che sono uno più bello dell’altro,la gioia della vita!Grazie a Dio so organizzarmi,avere pazienza e fantasia,e chiunque mi veda non crede che io sia madre di 4 figli(taglia40,a volte dico:”Per forza!”e sempre curata,ci tengo!).Come tutti i comuni mortali anch’io arrivo a fine giornata sfinita,da sola gestisco i miei figli,una casa grande(ve l’assicuro sempre in ordine!)e mio marito!Eppure sono enormemente soddisfatta e orgogliosa della mia famiglia.Anche se non ci crederete,vi giuro che è tutto vero,e come se non bastasse è da2settimane che mio marito è lontano(temporaneamente)per lavoro ed io DA SOLA accudisco i bambini e le casa!E’ proprio vero,noi donne siamo proprio una forza della natura,anche se è tutto merito di Dio!FORZA e CORAGGIO è il mio motto!

  2. Vorrei rispondere a Mary84, la sola che ho letto sfogliando il sito. Anche io quando avevo solo i primi due figli avevo l’impressione di dedicare loro poco tempo e di andare sempre di fretta. La verità è che ora che ne ho 4 tutto va molto meglio incredibilmente! Certamente i figli ti obbligano a rivedere le tue priorità ( scelgo lo yogurt al supermercato in 3 secondi piuttosto che 10 min 😉 per esempio) ma ti danno così tanto! È noi non abbiamo nessuna tata 24h su 24h( non mi piacerebbe che qualcun’altro crescesse i miei figli) ne’ nonne a disposizione. Viviamo all’estero, i soldi che guadagniamo pagano le spese e io continuo a lavorare a metà tempo. I bambini vanno a scuola o all’asilo e dedichiamo loro più tempo che quando ne avevamo solo 2. Occorre solo grande collaborazione fra i genitori. Poi i loro sorrisi e la loro capacità di adattamento fanno il resto. Non spegnere il desiderio solo per timore di non dare abbastanza: dar loro un fratello o una sorella vale più di tante altre cose che noi riteniamo fondamentali ma non lo sono poi così tanto. Ciao!!

  3. ciao, è la prima volta che scrivo. ho 4 figli(7, 6,4 e 1 anno) l’ultima è volata in cielo lo scorso mese a causa di un tumore al cervelletto rarissimo e aggressivissimo… ma quello che voglio dirvi è che avere tanti figli è come vivere il paradiso sulla terra. noi stiamo pensando di avere il quinto, se Dio ce lo manda. nelle famiglie numerose i figli crescono imparando a dividere, condividere e si aiutano…i figli hanno solo bisogno di amore. e se capissimo questo capiremmo anche che non dobbiamo garantire loro il superfluo( tanti giocatolli, telefoni, auto….) ma il necessario per diventare persone complete, istruite e con sani valori. un abbraccio a tutti

  4. La mia prima figlia ha appena compiuto 6 mesi, l’altro giorno ho fatto un test ed è risultato positivo. Stasera lo dico a papà 🙂 cosa volete che vi dica, a 31 anni avevo pensato di rientrare a tempo pieno e lasciare la bimba al nido, stasera si discuterà di soldi, lavoro, nido, auto più grande, cameretta, eccetera… ce la possiamo fare 🙂 auguri a tutte le cercatrici, buona fortuna!

  5. Ciao a tutte, buon inizio settimana.
    @Vale, grazie per le belle parole. Non sò se sono saggia o meno (non credo comunque), ma ricordo sempre quello ceh diceva il mio adorato padre. “Quando ti trovi in mezzo al fuoco (metaforicamente problemi) non agitarti per cercare di spegnerlo, fermati, rifletti e guardati in torno, troverai sempre l’uscita di sicurezza più vicina”. Voleva solamente dire che nella vita bisogna sempre e comunque mantenere il sangue freddo. Io ho anche l’aggravante che sono una persona estremamente razionale. I problemi, e ne ho avuti veramente tanti, li ho sempre risolti ragionando e con una buona dose di egoismo.

  6. Ragazze spero che questo mio commento incoraggi un po’ tutte noi! Sono la 2^ di 6 figlie femmine: la prima 43 anni, io 39, la terza 31, la quarta 29 e per no farci mancare nulla, le ultime due sorelle gemelle di 23 Anni!!! Premesso tutto questo volevo solo farvi immaginare la vita in una famiglia così numerosa ed elogiare sicuramente il ruolo della mia piccola grande mamma (io sono alta 1mt e 76 mora con capelli scuri, mia madre 1mt e64 bionda con gli occhi verdi… nessuno le somiglia). I miei ricordi d’infanzia ed anche quelli crescendo sono quelli di una bambian che vede la mamma sempre sorridente, truccata ordinata con ogni piccolo accessorio al suo posto , con la casa sempre pulita e con i pranzi e e le cene preparate sempre con cura ed amore!!! (senza colf naturalemnte) Non voglio dipingere il quadro della famiglia del Mulino Bianco, come in tutte le famiglie anche da noi esistevano dei battibecchi ed anche delle forti litigate tra noi sorelle, ma la mia mamma, come dice sempre, ci lasciava “scornare” per conto nostro e dopo un po’ tutto passava!! Ecco ricordando queste cose, trovo la forza di sdrammatizzare le mie stanchezze e le mie “fatiche” ( ho un bimbo di 5 anni ed una bambina di 4 anni). Sicuramente noi tutte lavoriamo mia madre per ovvi motivi no, ma solo pensando a lei e a tutto quello che continua a fare per noi (a casa ci sono ancora le gemelle ed a rotazione vari nipotini) mi rendo conto che la frenesia della vita attuale non ci fa soffermare su piccole e delicate cose come la semplicità dell’amore per i nostri figli. Non penso di dare una soluzione al nostro stress quotidiano, ma sicuramente vi offro la possibilità di riflettere un po’! Buon giornata a tutte. Lucia

  7. @Vale: fregatene di tutto e di tutti. se desideri aprire il cantiere l’anno prossimo, FALLO.
    pensa che quando sono rimasta incinta io (ed è successo subito) c’era già una mia collega a casa in maternità a rischio. per i miei capi non è stato un problema e tu pensa che il ns studio non è enorme, eravamo solo in 7 dipendenti (poi x altri motivi (di rendimento già da tempo segnalato) lo scorso anno la mia collega che era stata incinta prima di me è stata lasciata a casa).
    io e mio marito aspettiamo ad aprire il cantiere solo xchè vogliamo essere sicuri che lui abbia il lavoro fisso, ma questo è un altro discorso…
    bacioni e mi raccomando, come dice rossella31 fai pratica, noi stiamo facendo riscaldamento ugualmente…

  8. @vale: segui il tuo cuore…..in futuro e’ meglio non avere rimpianti! se si pensa troppo gia’ fare il primo figlio diventa un problema. Fatevi guidare dai vostri desideri (ovviamente nessuno dovrebbe fare un salto nel buio….meglio sempre un rischio ma ‘calcolato’!)

  9. ragazze buona sera voglio farvi un saluto veloce, finalmente riesco a scrivere due righe! sono super incasinata con il lavor ma ho cmq cercato di leggere quello k combinavate…
    cmq voglio complimentarmi con Martina ma come fai, sei davvero super!
    un bacio a tutte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *