Primo giorno di scuola!

Primo giorno di scuola (almeno per la maggior parte degli alunni italiani)!
Con zaino in spalle, a popolare i banchi di scuola, se pur a scaglioni, sono ben 7.830.650 studenti.
Oltre un milione sono gli alunni della scuola dell’infanzia, 2.571.949 quelli della primaria, 1.689.029 della secondaria di I grado, mentre 2.548.189 quelli della secondaria di II grado.

Tra mille polemiche per gli insegnanti mancanti, per i libri di testo troppo costosi, per le rette del nido troppo esose, eccetera eccetera, a varcare la soglia degli edifici scolastici sono gli studenti di Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lomabardia, Marche, Molise, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto e delle province autonome di Trento e Bolzano. Domani sarà la volta dell’Abruzzo, il 14 della Campania e della Toscana, il 15 Puglia, Sardegna e Sicilia.
Gli ultimi a tornare in classe saranno i ragazzi di Basilicata ed Emilia Romagna.

Comunque sia, oggi riparte ufficialmente, il solito tran tran non solo per bimbi e ragazzi, ma anche per i genitori. E il traffico incredibile di stamattina me ne ha dato conferma!

Io ricordo che da bambina aspettavo con ansia il primo giorno. Che emozione rivedere gli insegnanti.
E quanto mi piaceva organizzare lo zaino nuovo (o comunque lavato bene!) con le matite, le penne, l’astuccio e i quaderni nuovi nuovi, il grembiulino stirato di tutto punto…

I vostri bimbi e ragazzi erano emozionati?

A dire il vero, forse perchè sono ormai settimane che frequenta il centro estivo organizzato nella stessa struttura, Marco stamattina non ha fatto una piega. Nessuna emozione, niente di niente…

Mmmha!

24 risposte a “Primo giorno di scuola!

  1. Ciao a tutte,
    rispondo alle mamme in ansia x le attività extra,la mia Carlotta ora in seconda elementare ha fatto tutte e tre le attività. Inglese il primo anno di materna hanno fatto delle canzoncine,gli altri 2 hanno fatto colori e numeri,what’s your name e non molto di più, hanno fatto xò un ottimo laboratorio teatrale,e anche rassegne corali,che bei ricordi.
    Classi miste ok, servono a “svegliare” i più piccoli,(come se ne avessero bisogno),per emulare i”5 anni” diventano autonomi in un battibaleno,ma nell’asilo della mia Carlotta per le attività li dividevano cmq x età:mentre i 5 anni di tutte le sez. facevano inglese o propedeutica alla scrittura, il gruppo dei 3 anni disegnava o faceva attività adatte alla loro età,anche psicomotricità era divisa x fasce d’ età.
    Lunedì parte il mio Chicco con la materna,mentre la piccola peste al secondo anno di nido sta facendo tribolare, secondo me l’hanno messa in una classe con bimbi troppo grandi,è di febbraio ed è con i divezzi che a sett. prox andranno alla materna,ma ha 18 mesi!!

  2. vale il mio mi ha detto che vuole tornare alla scuola con pochi bambini , cioè dove è andato da febbraio a giugno e che si fa la fila sullo scivolo, inoltre sia ieri che oggi non era contento di andare eravamo partiti quasi bene!

  3. @silviafede: anche noi oggi abbiamo iniziato, orario 10.15-12.30 con pasto.
    eles si guardava intorno un po’ stranita ma contenta, quando sono andata a prenderla era serena, stava ancora finendo il pranzo, sembrava serena, ma quando siamo andate via mi e’ sembrata stanca, e’ crollata a casa…era talmente stanca che non mi ha detto niente.
    credo che pero’ sia rimasta un po’ delusa…non so era strana, forse era solo stanca.ora e’ con la nonna, vedremo stasera che commenti fa…
    e’ che iniziamo anche il corso di nuoto…troppe cose insieme, ma non potevo scegliere io le date!
    speriamo bene, li’ la vedo piu’ dura, non tanto per l’acqua, ma perche’ e’ la prima volta che ci va senza me o mio marito in acqua con lei…
    speriamo bene domani…ho paura sia rimasta delusa dalla materna, si sia trovata spaesata, non so..vedremo cosa dice stasera e soprattutto domattina quando ci deve tornare…

  4. Oggi anche Federico ha i niziato la scuola materna orario 09,00-10,30 per tutta la settimana. Tutto e’ andato bene si e’ messo subito a giocare con gli altri bambini seduto vicino ad una maestra che seguiva i nuovi arrivati. Quando e’ uscito mi ha detto che si e’ divertito che hanno cantato e ballato con la musica e poi i bambini “grandi” gli hanno fatto una medaglia di cartone con scritto benvenuto ed era felicissimo non se l’e’ voluta togliere e nmmeno gli altri bambini… in effetti questo e’ stato il primo segnale positivo della classe mista l’accoglienza dei grandi ai piu’ piccini, avevi proprio ragione Maria! Solo che i bambini di 5 anni in confronto a loro sembrano giganti… comunque il primo impatto e’ stato ok sono un po’ piu’ sollevata.
    @Roberta30: anche a scuola di Federico hanno proposto le stesse attivita’ pero’per il momento le hanno solo prospettate ci hanno detto che poi decideremo quali fargli seguir, quindi mi associo alla richiesta di esperienze…

  5. ragazze un aiuto le attività extra sono ginnastica /teatro ed inglese…qualcuna ha il proprio figlio che ha già provato soprattutto l’inglese a tre anni e il teatro?

  6. ciao a tutte, ieri sono anche a Genova ha riaperto la scuola elementare……il mio amore ha iniziato la terza ……ma che emozione c’e’ sempre il primo giorno!!! oltretutto lui e’ il piu’ piccolo della clesse perche’ e’ un anno avanti (e’ di febbraio). Il piccolo invece ha iniziato il 2° anno di materna (anche lui 1 anno avanti perche’ di gennaio…) il 5 settembre, ma ieri e’ rimasto a casa con febbrone e le maledette placche! luglio e agosto fuori dall’asilo e neanche un raffreddore….
    ora x noi parte il ‘GIOCO DEGLI INCASTRI’ tra: scuola/asilo, calcio, piscina, catechismo e il nostro lavoro!
    in bocca al lupo a tutte!!!!

  7. ragazze ieri riunione aiuto!!! le maestre non erano a conoscenza degli orar ie e del resto……comunque ancora una settimana con questo orario infernale 10-12 che a me sembra assurdo ma non ho avuto molto appoggio dal resto delle mamme in fondo poche lavorano!! insomma niente di che pensavo in un’organizzazione perfetta mi sbagliavo!

  8. Non so cos’è peggio per la mia piccola… poichè lavoro ho dovuto sistemarla in un nido privato che ha chiuso solo 4 giorni (la settimana centrale di agosto) e quindi ha frequentato sempre la “scuola” se non le mi edue settimane di ferie (passate insieme a coccolarci!).
    Io da piccola restavo con la mamma casalinga e facevo 4 mesi di vacanza… mi spiace troppo tanto che a soli 2 anni, la mia topolina, può usufruire di sole 2 settimane come un qualsiasi lavoratore dipendente! Ma la sua infanzia, dov’è?

  9. Ciao oggi primo giorno alle primarie per la mia grande, ero più emozionata di lei,più emozionata per il grembiulino bianco e lo zaino nuovo ( anche se ne ha visti alcuni più belli del suo), poi la maestra ha consegnato ad ogni bambino un foglio dicendo loro che poi avrebbero fatto una magia con quel foglio, gli occhi hanno iniziato a brillarle e mi ha chiesto subito ” ma qui si imparano anche le magie?”. alle 13.00 sono andata a riprenderla, felicissima, unico problema … ha bisogno di una merenda più veloce oggi è stata l’ultima ad andare in bagno …. troveremo una soluzione anche per questo… e si la pacchia è finita,iniziamo la nostra nuova avventura e in bocca al lupo a tutti i bimbi ma soprattutto a tutte le mamme.

  10. Il mio piccolo ha iniziato settimana scorsa il secondo anno di nido.Quest’anno ovviamente lo trovo molto più consapevole e… bhe molto più arrabbiato!La sera quando rientriamo a casa!Strilla cappricciosamente e mi da le botte!Tempo 10 minuti e si calma, ma sembra quasi che me la voglia far pagare!Bho non so se è solo una mia impressione, un caso!Baci a tutte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *