Primo giorno di scuola!

Primo giorno di scuola (almeno per la maggior parte degli alunni italiani)!
Con zaino in spalle, a popolare i banchi di scuola, se pur a scaglioni, sono ben 7.830.650 studenti.
Oltre un milione sono gli alunni della scuola dell’infanzia, 2.571.949 quelli della primaria, 1.689.029 della secondaria di I grado, mentre 2.548.189 quelli della secondaria di II grado.

Tra mille polemiche per gli insegnanti mancanti, per i libri di testo troppo costosi, per le rette del nido troppo esose, eccetera eccetera, a varcare la soglia degli edifici scolastici sono gli studenti di Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lomabardia, Marche, Molise, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto e delle province autonome di Trento e Bolzano. Domani sarà la volta dell’Abruzzo, il 14 della Campania e della Toscana, il 15 Puglia, Sardegna e Sicilia.
Gli ultimi a tornare in classe saranno i ragazzi di Basilicata ed Emilia Romagna.

Comunque sia, oggi riparte ufficialmente, il solito tran tran non solo per bimbi e ragazzi, ma anche per i genitori. E il traffico incredibile di stamattina me ne ha dato conferma!

Io ricordo che da bambina aspettavo con ansia il primo giorno. Che emozione rivedere gli insegnanti.
E quanto mi piaceva organizzare lo zaino nuovo (o comunque lavato bene!) con le matite, le penne, l’astuccio e i quaderni nuovi nuovi, il grembiulino stirato di tutto punto…

I vostri bimbi e ragazzi erano emozionati?

A dire il vero, forse perchè sono ormai settimane che frequenta il centro estivo organizzato nella stessa struttura, Marco stamattina non ha fatto una piega. Nessuna emozione, niente di niente…

Mmmha!

24 risposte a “Primo giorno di scuola!

  1. Il mio ometto ha iniziato la 1° elementare, il primo giorno è stato emozionantissimo … era contentissimo sereno bello come il sole con tutto l’ occorrente nuovo di pacca….insomma un bell’ inizio speriamo che duri !!!!!
    Siamo alla A !!! evviva !!!! In bocca al lupo amore mio !!!

  2. La mia Margherita ha iniziato la scuola materna l’8 settembre. E’ andata benissimo! Entusiasmo a 1000 x tutti i giochi, le maestre e i bimbi nuovi! Eppoi mi ha detto: “Ci sono anche le fatine bianche che danno i biscottini!!!!”, ovvero: le suore vestite di bianco!!!!! Io e mio marito ci siamo commossi!!!!

  3. Oggi Federico ha fatto la visita oculistica e poi siamo andati a scuola in ritardo, sembrava non volesse andarci mi diceva oggi no ed io ho pensato cominciamo bene , poi quando siamo arrivati una maestra l’ha preso per mano e lui e’ andato senza nemmeno salutarmi.
    Quando e’ uscito mi ha detto mamma mi piace proprio questa scuola ed io ho tirato un sospiro di sollievo… almeno per il momento
    Concordo con Vale se le maestre sono sensibili e riescono a trovare la chiave per arrivare ai nostri cuccioli le cose vanno meglio, come la trovata dello smalto per la tua Elis.

  4. Oggi la la mia piccola di 7 anni ha cominciato la seconda elementare, era strafelice di tornare a scuola, la piccolina di 3 starà ancora un altro anno con me poi si vedrà. Auguro a tutti un Buon inizio anno scolastico e speriamo che durante tutto l’anno i bimbi stiano bene facendo tranquillamente il loro percorso. Ciao a tutte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *