Primo giorno di scuola!

Primo giorno di scuola (almeno per la maggior parte degli alunni italiani)!
Con zaino in spalle, a popolare i banchi di scuola, se pur a scaglioni, sono ben 7.830.650 studenti.
Oltre un milione sono gli alunni della scuola dell’infanzia, 2.571.949 quelli della primaria, 1.689.029 della secondaria di I grado, mentre 2.548.189 quelli della secondaria di II grado.

Tra mille polemiche per gli insegnanti mancanti, per i libri di testo troppo costosi, per le rette del nido troppo esose, eccetera eccetera, a varcare la soglia degli edifici scolastici sono gli studenti di Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lomabardia, Marche, Molise, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto e delle province autonome di Trento e Bolzano. Domani sarà la volta dell’Abruzzo, il 14 della Campania e della Toscana, il 15 Puglia, Sardegna e Sicilia.
Gli ultimi a tornare in classe saranno i ragazzi di Basilicata ed Emilia Romagna.

Comunque sia, oggi riparte ufficialmente, il solito tran tran non solo per bimbi e ragazzi, ma anche per i genitori. E il traffico incredibile di stamattina me ne ha dato conferma!

Io ricordo che da bambina aspettavo con ansia il primo giorno. Che emozione rivedere gli insegnanti.
E quanto mi piaceva organizzare lo zaino nuovo (o comunque lavato bene!) con le matite, le penne, l’astuccio e i quaderni nuovi nuovi, il grembiulino stirato di tutto punto…

I vostri bimbi e ragazzi erano emozionati?

A dire il vero, forse perchè sono ormai settimane che frequenta il centro estivo organizzato nella stessa struttura, Marco stamattina non ha fatto una piega. Nessuna emozione, niente di niente…

Mmmha!

24 risposte a “Primo giorno di scuola!

  1. Ciao a tutte! Il mio piccolo Nunzio oggi in prima elementare….che emozione! Lui felicissimo e sereno, così sono stata tranquilla anch’io. Speriamo continui così. Baci

  2. Buon pomeriggio ragazze

    oggi primo giorno di scuola primaria mi ha fatto una tenerezza con il grembiulino blu!!!

    Sono andata a riprenderlo alle 13.20 ed era super contento, mi ha detto che doveva fare tanti compiti e non poteva andare a riposare un po’!!!
    Vedro’ stasera quando torno a casa che cosa ha combinato…

  3. Ciao! io devo aspettare lunedi prox x l’inizio dell’ultimo anno di materna per la mia Asia, a volte è contenta e a volte dice che vuole stare con me! Vabè vedremo lunedi! Un abbraccio!

  4. Buogiorno donne,
    innanzitutto a jj un abbraccio forte e tanta felicità alla figliola…
    a me, forza e coraggio, oggi primo giorno di materna, Luca ha fatto i capricci perchè voleva restare in giardino a giocare e non voleva conoscere i suoi amici!!!tre ore di negativo in ufficio e siamo al primo giorno, però era proprio un ometto con i capelli corti e lo sguardo minaccioso!!!
    Sonia

  5. Stamattina primo giorno anche per il mio piccolo ultimo anno di scuola materna, poche emozioni, ha rivisto con gioia le sue maestre e i suoi amichetti. La separazione è stata molto soft, niente pianti ne musi lunghi, lo avevao già preparato da almeno una settina all’inizio della scuola.
    Unica tattica che ho dovuto usare, è stato portarmi dietro anche il fratellone, cha ha fatto finta di andare a scuola, credo che non sarebbe stato così facile per il piccolo lasciare il fratello a casa con la nonna!

  6. @JJ: Beh in fondo non e’ il primo giorno di scuola, ma e’ comunque la prima volta che la tua piccola donna affronta l’universita’…che bello, posso immaginare quanto sarai orgogliosa! Certo la lacrima mi sembra piu’ che giustificata, a volte mi commuovo al solo pensiero che Federico possa decidere di andare all’estero da grande ed ha solo 3 anni!!! Sono d’accordo con la mia omonima ti siamo vicine ed in bocca al lupo per i test della tua senior, facci sapere

  7. JJ……io sono andata in crisi ogni “primo giorno” delle mie piccole, pur sapendo che alla sera sarebbero state con me..posso immaginare come ti senti vedendo la tua piccola donna andare via..pensa xò che sta andanto incontro al suo futuro..ed è giusto così…comunque se vuoi sfogarti..SIAMO QUI VERO RAGAZZE? facci sapere come va il test (sicuramente bene)!
    un abbraccio , ti sono vicina!

  8. ciao, non rientro proprio nel post perchè la junior inizia il 10 ottobre l’inserimento al nido, però oggi la senior ha preso il treno con la sua valigia per andare all’università perchè tra 3 giorni ha il test d’ammissione, non ci crederete ma quando l’ho portata alla stazione una lacrima è scesa. Con la sua valigia e la borsa con il pc a tracolla “Ciao mamma quando arrivo ti mando un sms”…..che magone….inizia un nuovo capitolo della sua vita. Lo dico con immenso orgoglio e fierezza ma non posso negare un velo di malinconia. Scusate volevo solo sfogarmi.

  9. ciao,
    Matteo ha ricominicato giovedi scorso quindi oggi è il terzo giorno dell’ultimo anno di scuola materna… ieri chiedeva se doveva andare fino a venerdi.. era già andato due giorni…

  10. maria anche se è andato sia giov.che venerdì oggi è stato un incubo il week end in mezzo lo ha destabilizzato, oggi non ci voleva andare!! e così la maggior parte dei suoi compagni!!….per lui nessuna emozione particolare l’unica cosa che mi ha detto è che allo scivolo si forma tantissima fila!!…io emozionata oggi ho anche la riunione con le maestre, la più emozionata sono io..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *