Nasce un bebè, quali sono i regali “veramente” utili e quali quelli inutili?

Da quando scrivo questo blog a casa mia circolano soltanto riviste che trattano di bimbi, pappe, tette, nanne e dintorni! I vecchi e cari settimanali di economia e attualità sono praticamente scomparsi.
Ieri, mentre sfogliavo uno di questi giornali, mi sono soffermata a riflettere su un articolo dal seguente titolo: i regali che non possono mancare nella “lista-baby”.

Un elenco infinito di cose definite “indispensabili” per la futura mamma. Insomma una sorta di lista-nozze dedicata al bebè. Dalla carrozzina-trio, al fasciatoio, all’angel care, al cuscinone per allattamento, alla sdraietta baby, al lettino, al cuscino anti-soffoco, allo sterilizzatore, al tiralatte, fino alle cose più spicciole come pannolini, salviette, succhiotti, kit ombelico, termometro, bagnoschiuma, eccetera eccetera. Una montagna di roba…

Ma la domanda che mi sono posta e che vi pongo è: “quante di queste cose alla fine sono veramente necessarie”?

Mi rendo conto che la risposta è piuttosto soggettiva. Ad esempio, io il cuscino per l’allattamento non l’ho mai utilizzato. Mia cognata (che lo ha prestato a me) invece l’ha usato tantissimo.

Stessa cosa per la bilancia pesa bimbo. Con Marco non l’ho mai usata. Andavo al consultorio ogni 15 giorni e lo pesavano lì le infermiere. Ma il bambino cresceva a vista d’occhio. Conosco amiche che invece hanno dovuto pesare i loro bimbi prima e dopo la poppata. Povere che stress…

Ma a parte gli oggetti in sé, ho notato che le future mamme, e io per prima, tendono a non badare tanto a spese quando si tratta del loro piccolo.
Pur essendo in generale abbastanza parsimoniosa, o meglio oculata negli acquisti, in quella occasione, lo ammetto, ho “sprecato” tanti di quei soldi che ancora me ne pento.

Un esempio? Lasciandomi convincere dalla negoziante, ho acquistato un set “paracolpi-piumone” per lettino che praticamente mi è costato più del lettino stesso!
Ve lo dico?
Con il rossore sulle guance, e mi vergogno solo a scriverlo, ho speso circa 4 anni fa, ben 200 euro per questo set in tinta verde e panna, con un orsacchiotto cucito a mano.
“Figata…. Uaho! Per il mio bambino solo il meglio”, pensai.

Esito… il piumone non l’ho mai utilizzato. Ho scoperto dopo, con l’esperienza che i bambini piccoli non amano farsi coprire neppure da un lenzuolo, figuriamoci da un piumone! Ma chi lo sapeva prima…

Altro esempio? Ho sprecato tanti soldi (all’epoca più di 500 euro) per comprare il trio!
Non vi dico la marca, ma era quello che si poteva chiudere con una sola mano! La negoziante l’aveva definito la “Ferrari” dei passeggini-navicella-ovetto.
Ora non lo prenderei più.
La mia vicina ha preso un passeggino comodo, flessibile e ultraleggero, dotato di sacchetto invernale e parapioggia stracomodo anche per i neonati. Costo… meno di 200 euro!
E per l’auto un seggiolino ad hoc 0-13 chili che ha utilizzato fino all’anno e mezzo di età della sua bimba!
Ha speso molto meno di me… guadagnando anche in efficienza! (a dirla tutta l’ovetto per la macchina glielo hanno prestato… ).

Altra cosa che non prenderei è il box-bebè. Marco non lo voleva neppure vedere. Piangeva solo all’idea di finirci dentro. E per Luca… non l’ho mai usato. E’ rimasto in garage (chi lo vuole? :))

Tra i regali, invece, ve ne dico uno che ho apprezzato tantissimo: la fascia porta-bebè!
Me lo hanno donato le mie colleghe quando è nato Luca…
Che dire: peccato che non mi sia arrivata con Marco!

E’ la cosa che ho usato di più in assoluto! Stupenda, meravigliosa. Ho impiegato una settimana per capire come metterla. Ma per me è tra gli oggetti indispensabili!

Da neonato Luca si faceva delle dormite… a contatto con il mio petto. Allattavo ovunque, anche passeggiando. E vi assicuro che non se ne accorgeva nessuno!

La fascia è leggera e non ingombra. La uso anche adesso che i bimbi sono grandicelli.
Questa estate (considerate che Luca pesa quasi 13 chili) mettevo il bimbo legato sulla schiena e ci facevamo delle lunghe passeggiate a mare sul bagnasciuga.
E proprio l’altra sera… dentro ci è finito Marco (4 anni) che si è pure addormentato…

Mi sono dilungata troppo. Sigh! Scusatemi.

Ma ora lascio la parola a voi: care mamme del blog cosa consigliereste di comprare alle future mamme?
Quale regalo avete giudicato “indispensabile” e quale “inutile”?

Ah!… una cosa:  se siete in attesa, prima di dedicarvi allo shopping sfrenato, chiedete alle vostre amiche e parenti che hanno bimbi più grandi, un sacco di cose… le potete recuperare così. 😉
Tornassi indietro… farei così!

38 risposte a “Nasce un bebè, quali sono i regali “veramente” utili e quali quelli inutili?

  1. Buongiorno a tutte!io,avendo due bimbe nate praticamente attaccate(12 mesi e 3giorni)ho usato e strausato praticamente tutto!!il mio trilogy e’stato super sfruttato e il passeggino lo uso ancora se devo girare x molto tempo insieme alla pedana x la “piú grande..(cami farâ 3 anni domani!!!)”…l’ovetto comodissimo ancor piú della navicella…il box utile anche come porta giochi..;-);-),e il marsupio ottimo se avessi avuto le bimbe con piú differenza di etá(cami aveva 3mesi quando sono rimasta incinta di maya e la mia pancia è cresciuta in un secondo!!!ottimo il girello x entrambe e ottimo il fasciatoio…diciamo che anche i vestiti hanno fatto il loro dovere xchè smessi alla prima sono entrati alla seconda!!!!quindi…tutte cose utili..forse gli unici regali mai usati sono stati i raccoglitori delle foto xchè le abbiamo tutte salvate sul pc e chiavette varie…Posso chiederti una cosa Maria??potete parlare un giorno del rapporto nonna/nuora/suocera??io purtroppo ho un mio trauma infantile e inoltre non avendo allattato ho una grande paura che le mie bimbe possano attaccarsi troppa a mia suocera,che vedono il giusto ma che amano tanto…voi come la pensate??grazie…un bacio a tutte!!!

    • Ciao Baby77 sul rapporto suocera-nuora abbiamo “già dato” nel post “La suocera la fecero di zucchero eppure la nuora disse: quanto è amara!”
      E ricordo che arrivarono dei commenti niente male.
      Io, come già detto in passato, non faccio molto testo. Ho una suocera straordinaria alla quale voglio un mondo di bene e anche un suocero bravissimo. E quindi l’idea che i miei figli siano molto legati a loro mi fa solo un gran piacere!
      Ma stai tranquilla… anche se non hai allattato i bambini riconoscono a occhi chiusi mamma e papà. Anche dall’odore! E sanno distinguere perfettamente tra l’amore di una mamma e quello di una nonna. Per questi aspetti i piccoletti… sono più avanti di noi!

  2. che dire? a me hanno prestato tutto tranne il trio una spesa pazzesca e inutile!!!
    a me risultavano indispensabili pannolini, creme,salviettine, e il latte artificiale non allattando, ma non mi è mai arrivato nulla di tutto ciò!!

  3. Io ho trovato molto utile il riduttore per il lettino, non dovevo più fare aventi e indietro, su e giù con la carrozzina. Così l’ho regalato alla mia amica che ha avuto la sua seconda “palletta” quasi due mesi fa. Un consiglio per un regalo perfetto: Una scorta di pannolini!!! Servono sempre.
    Daniela

  4. Maria, ho usato tantissimo infatti, lo abbiamo tolto da pochissimo, il seggiolone, l’omogenizzatore, che uso ancora per il frullato per Luca e in cucina, per frullare gli ingredienti, il passeggino che teniamo in macchina, nel caso in cui si addormentasse, anche se cosa poco probabile….questi sono stati regali veramente utili…chiaramente nel mio caso….la stessa culla/lettino ho voluto quella di mia nipote in perfette condizioni….
    Sonia

  5. Ciao a tutte/i (Mattew non mi sono dimenticata di te!)n e bentrovati!
    mi siete mancati un sacco…
    da quanto la mia gnoma è nata le hanno regalato praticamente di tutto (un bene, visto il periodo economico non proprio roseo che stavamo vivendo), anche se , a dirla tutta, molti oggetti non sono mai stati neanche tirati fuori dalle scatole…
    esempio 1: mai utilizzato il cuocipappa sano a vapore. il tempo utilizzato per prenderlo, montarlo, accenderlo, ripulirlo, controllarlo ecc. l’ho sempre trovato inutile. meglio le vecchie pentoline 😉
    esempio 2 : il passeggino del trio comprato dai nonni. ingombrante, pesante e…inutile. abbiamo ripiegato per uno da passeggio ultraleggero a 50 €.
    di solito faccio regali utili…e non sapendo sempre di cosa si abbia bisogno, regalo buoni in negozi di abbigliamento per bambini. così, quando e come vuoi, hai tempo un anno, compri quello che serve. senza riempire gli armadi di inutili pizzi e merletti. meglio tute, scarpine comode e felpe!

  6. ho avuto la fortuna di avere conoscenti con bimbi grandi che dovevano dare via la cameretta del pupo, quindi siamo stati fortunati. Ha sempre usato il lettino in legno con le sbarre, praticamente da quando è nata. Avevo preso anche la culla, con i punti del supermercato, bellissima ma usata poche settimane. Non ho anche mai usato la navicella, ma sempre il passeggino, fin dall’inizio. La piccola non sopportava stare completamente sdraiata per cui tornassi indietro non farei prendere il trio ai suoceri, che è costato 350 € due anni fa!
    Io invece ho usato tantissimo il cuscino per l’allattamento. Ora lo uso come cuscino per dormire, lo adoro.
    Mai usato la bilancia, anche io la portavo al consultorio ogni settimana o due.
    Il piumino e le lenzuola la piccola le usa. Quando dorme vuole assolutamente la copertina, anche a 40 gradi, avrà ripreso dalla sua mamma!

  7. Io devo dire grazie a mia madre se non ho fatto acquisti pazzi perchè ha conservato benissimo cose mie e di mio fratello (lettino, carrozzina copertine etc.) ma la cosa più incredibile è la pesa… sono la bellezza di 34 anni che pesa bimbi. Tutt’ora sta lavorando è tornata a casa solo per mio fratello e i miei figli. Ha pesato tutti i cugini, i figli dei cugini e figli di amici… è mitica perchè poi è ancora precisa!!!

  8. Quando nasce un bambino, ormai da tempo, regalo ai neo-genitori un bel libro
    di fiabe; uno di quelli con la copertina rigida e le fiabe di Cappuccetto Rosso,
    Cenerentola, Pinocchio ecc.
    A distanza di anni lo ritrovo nella camera dei bimbi usato e stra-usato!

  9. ciao!se tornassi indietro quante cose inuti eviterei di comprare!!a partire dalla carrozzina (i miei bimbi non ci sono mai stati volentieri,appena possibile li ho messi nell’ovetto!),il riduttore per il lettino (mai usato),un sacco di vestitini che poi sono scappati e ho dovuto regalare nuovi,il marsupio (usato 3 volte in tutto!),il cuscino per l’allattamento scomodissimo!. Molto utile invece la sdraietta,la bilancia si e no :-/,il fasciatoio l’ho trovato comodissimo e con i cassetti è sfruttabile anche una volta cresciuti,il termometro a infrarossi per evitare di farli urlare in piena notte!.

  10. io di acquisti folli veramente pochi anche perchè pochi soldi e tanti sacrifici …
    trio economico regalo dei nonni
    lettino del cugino di 14 anni e dopo 14 anni è arrivata anche la cassettiera ieri (mia cognata ha cambiato finalmente la cameretta!!) e paracolpi piumini passeggino più leggero tutti regalati al battesimo…..
    il regalo più utile una cuscino rivestito che chiudeva a borsetta per il cambio praticamente era sempre con me. Quando arriverà la piccoletta usufruirà di tutto quello che era del fratello!!
    Ho speso qualcosina solo per qualche vestito modaiolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *