Nasce un bebè, quali sono i regali “veramente” utili e quali quelli inutili?

Da quando scrivo questo blog a casa mia circolano soltanto riviste che trattano di bimbi, pappe, tette, nanne e dintorni! I vecchi e cari settimanali di economia e attualità sono praticamente scomparsi.
Ieri, mentre sfogliavo uno di questi giornali, mi sono soffermata a riflettere su un articolo dal seguente titolo: i regali che non possono mancare nella “lista-baby”.

Un elenco infinito di cose definite “indispensabili” per la futura mamma. Insomma una sorta di lista-nozze dedicata al bebè. Dalla carrozzina-trio, al fasciatoio, all’angel care, al cuscinone per allattamento, alla sdraietta baby, al lettino, al cuscino anti-soffoco, allo sterilizzatore, al tiralatte, fino alle cose più spicciole come pannolini, salviette, succhiotti, kit ombelico, termometro, bagnoschiuma, eccetera eccetera. Una montagna di roba…

Ma la domanda che mi sono posta e che vi pongo è: “quante di queste cose alla fine sono veramente necessarie”?

Mi rendo conto che la risposta è piuttosto soggettiva. Ad esempio, io il cuscino per l’allattamento non l’ho mai utilizzato. Mia cognata (che lo ha prestato a me) invece l’ha usato tantissimo.

Stessa cosa per la bilancia pesa bimbo. Con Marco non l’ho mai usata. Andavo al consultorio ogni 15 giorni e lo pesavano lì le infermiere. Ma il bambino cresceva a vista d’occhio. Conosco amiche che invece hanno dovuto pesare i loro bimbi prima e dopo la poppata. Povere che stress…

Ma a parte gli oggetti in sé, ho notato che le future mamme, e io per prima, tendono a non badare tanto a spese quando si tratta del loro piccolo.
Pur essendo in generale abbastanza parsimoniosa, o meglio oculata negli acquisti, in quella occasione, lo ammetto, ho “sprecato” tanti di quei soldi che ancora me ne pento.

Un esempio? Lasciandomi convincere dalla negoziante, ho acquistato un set “paracolpi-piumone” per lettino che praticamente mi è costato più del lettino stesso!
Ve lo dico?
Con il rossore sulle guance, e mi vergogno solo a scriverlo, ho speso circa 4 anni fa, ben 200 euro per questo set in tinta verde e panna, con un orsacchiotto cucito a mano.
“Figata…. Uaho! Per il mio bambino solo il meglio”, pensai.

Esito… il piumone non l’ho mai utilizzato. Ho scoperto dopo, con l’esperienza che i bambini piccoli non amano farsi coprire neppure da un lenzuolo, figuriamoci da un piumone! Ma chi lo sapeva prima…

Altro esempio? Ho sprecato tanti soldi (all’epoca più di 500 euro) per comprare il trio!
Non vi dico la marca, ma era quello che si poteva chiudere con una sola mano! La negoziante l’aveva definito la “Ferrari” dei passeggini-navicella-ovetto.
Ora non lo prenderei più.
La mia vicina ha preso un passeggino comodo, flessibile e ultraleggero, dotato di sacchetto invernale e parapioggia stracomodo anche per i neonati. Costo… meno di 200 euro!
E per l’auto un seggiolino ad hoc 0-13 chili che ha utilizzato fino all’anno e mezzo di età della sua bimba!
Ha speso molto meno di me… guadagnando anche in efficienza! (a dirla tutta l’ovetto per la macchina glielo hanno prestato… ).

Altra cosa che non prenderei è il box-bebè. Marco non lo voleva neppure vedere. Piangeva solo all’idea di finirci dentro. E per Luca… non l’ho mai usato. E’ rimasto in garage (chi lo vuole? :))

Tra i regali, invece, ve ne dico uno che ho apprezzato tantissimo: la fascia porta-bebè!
Me lo hanno donato le mie colleghe quando è nato Luca…
Che dire: peccato che non mi sia arrivata con Marco!

E’ la cosa che ho usato di più in assoluto! Stupenda, meravigliosa. Ho impiegato una settimana per capire come metterla. Ma per me è tra gli oggetti indispensabili!

Da neonato Luca si faceva delle dormite… a contatto con il mio petto. Allattavo ovunque, anche passeggiando. E vi assicuro che non se ne accorgeva nessuno!

La fascia è leggera e non ingombra. La uso anche adesso che i bimbi sono grandicelli.
Questa estate (considerate che Luca pesa quasi 13 chili) mettevo il bimbo legato sulla schiena e ci facevamo delle lunghe passeggiate a mare sul bagnasciuga.
E proprio l’altra sera… dentro ci è finito Marco (4 anni) che si è pure addormentato…

Mi sono dilungata troppo. Sigh! Scusatemi.

Ma ora lascio la parola a voi: care mamme del blog cosa consigliereste di comprare alle future mamme?
Quale regalo avete giudicato “indispensabile” e quale “inutile”?

Ah!… una cosa:  se siete in attesa, prima di dedicarvi allo shopping sfrenato, chiedete alle vostre amiche e parenti che hanno bimbi più grandi, un sacco di cose… le potete recuperare così. 😉
Tornassi indietro… farei così!

38 risposte a “Nasce un bebè, quali sono i regali “veramente” utili e quali quelli inutili?

  1. @Vale: sono d’accordo con te utile o inutile dipende dall’esperienza ad esempio Federico stava volentieri nel marsupio mentre nel passeggino strillava, per cui io mi sono adeguata se volevo fare una passeggiata in santa pace, per la bilancia invece avevo rimosso ma ho avuto la stessa tua esperienza con i soldi spesi per affittarla ne avrei comprata una nuova…ma era il momento dell’ansia e pesarlo in continuazione mi dava sicurezza finche’ il pediatra per mia fortuna non mi ha obbligato a riconsegnarla…ma questa e’ un’altra storia…
    Anche Fede e’ un terremoto nel letto grande per fortuna ho un altro letto di quelli col cassetto sotto il suo cosi’ lo apro un po’ e se dovesse cadere finisce sul materasso di sotto e non a terra…

  2. Spese folli? Direi di no….nè con il primo nè con il secondo! Certo alcune cose sono state inutili (vedi tiralatte…per fortuna ho allattato), ma ho cercato sempre la praticità! Ho trovato comodissimo il seggiolone per la pappa ricevuto per la seconda gravidanza(anche perchè Carlo è un mangione…)! Lo uso non solo per farlo mangiare ma lui stesso preferisce il seggiolone al box per giocare(effettivamente il box sa di prigione… lo capisco)! Non ho comprato la bilancia (non ho mai avuto l’incubo del “pesiamolo ogni giorno per vedere quanto cresce”), lo sterilizzatore per il biberon (lavo tutto per bene in acqua calda ed ogni tanto faccio bollire il tutto)! Di regali inutili direi subito le cornici (di Carlo ne ho ricevute ben 8….che sicuramente riciclerò) il marsupio (i mie piccoli sono nati in inverno dove dovevo andare con il freddo?). Mi associo a SilviaFede meglio buoni per pannolini e prodotti alimentari (quelli sì che sono utilissimi)!

  3. vedo comunque che quello che e’ utile a qualcuno, e’ inutile a qualcunaltro e viceversa.
    il marsupio lho odiato, scomodo da mettere, da portare, lei stava stretta…il tiralatte mi e’ servito molto, allattavo ma avevo troppo latte, se non l’avessi usato mi sarebbero esplose!!! cosi’ congelavo quello in eccesso, non si sa mai ho pensato, piuttosto che buttarlo…poi l’ho buttato…
    la sdraietta mi e’ servita molto, almeno riuscivo a fare qualcosa…
    ovetto, carrozzina, lettino, culla, tutte usate molto, ora usiamo la sponda per i lletto singolo, lei si muove molto e ama dormire tutta su un lato, proprio quello libero, senza sponda volerebbe giu’!
    bilancia discorso a parte: la pesavo una volta a settimana, perche’ era piccola, non cresceva tanto, mio marito per risparmiare l’ha voluto noleggiare, ma l’abbiamo dovuta tenere piu’ del previsto, quindi alla fine con la cifra del noleggio per cosi’ tanto tempo l’avremmo comprata! e quindi l’avremmo avuta per un altro figlio un domani, saremo da capo!
    quindi, vedo che ognuno trova utile cio’ che meglio crede…
    l’unica cosa veramente inutile e’ stato un dondolino automatico per culla, che dondolava la culla vibrando quando sentiva muoversi…lo so…anche a sentirlo pare una sciocchezza, ma eravamo disperati, non dormiva mai! solo in spalla! e’ stato un fallimento, non e’ servito a niente.
    i lcuscin per allattare l’ho trovato utilissimo, e lo usiamo ancora come cuscino…solo che per risparmiare l’ho preso da una che li fa i ncasa, e ora e’ tutto sgonfio…per un altro figlio me ne servira’ un altro!
    a volte a risparmiare alla fine si spende di piu’…
    va be’, comunque anche io maria vorrei la fascia, credo sia molto meglio del marsupio, sempre per il prossimo figlio vedremo…

  4. Mi associo al club suocere d’oro anche io sono molto contenta della mia, con la quale vado molto d’accordo anzi devo dire che dopo la nascita di Fede in un periodo non troppo psoitivio per me (di cui ho gia’ detto) forse e’ stata quella che e’ riuscita meglio ad aiutarmi con la sua allegria e capacita’ di alleggerire le situazioni… per quanto riguarda il post regali inutili tiralatte mai usato (ho allattato per fortuna), biberon di ogni tipo che non ha mai voluto, il resto tutto prestato dai cuginetti lettino, carrozzina, passeggini (ce ne sono arrivati addirittura 3!), vestitini, seggiolone, lettino da campeggio, box (mai usato rimasto direttamente in cantina) praticamente di tutto! Di utile abbiamo comprato un alza sedia della Chicco da portare anche quando andiamo in pizzeria che gia’ da piccolo gli permetteva di stare a tavola con noi ed il marsupio in cui e’ stato veramente tanto…gli amici ci hanno sempre regalato buoni per pannolini e prodotti alimentari veramente graditi!!

  5. @Vale: probabilmente mia suocere con due figli maschi e un marito, la nuora l’ha presa come una boccata d’aria fresca, probabilmente perchè il primo figlio ha una moglie che non fa niente (sotto nessun aspetto, ma questo è un altro argomento ^^) in casa, mentre io mi diverto proprio un sacco quando siamo insieme a cucinare con lei, ad aiutarla nelle faccende più pesanti, a parlare di tutto e con sincerità! oppure…probabilmente solo fortuna 😀

  6. Grazie Maria…sicuramente é una mia insicurezza di base legata anche da questo rapporto traumatico che ha vissuto mia mamma con sua mamma e che ha segnato negativamente la mia infanzia…spero di “guarire”prima o poi xchê mia suocera é molto brava con le mie piccole ma io soffro terribilmente di gelosia…e quando le vedo cosí unite sto male…cmq sarei curiosa di leggere questo post…come posso fare?mi puoi dare la data?grazie mille…..

  7. come sta tua suocera Maria? (ti capisco comunque, io adoro mia suocera e lei adora me….ma a raccontarlo a volte mi sento un pesce fuor d’acqua!!!)

    • @stefania84.
      Meglio! Grazie. Per fortuna dopo un mese di ospedale, poverina, è tornata finalmente a casa! E non sai che piacere mi fa poterla chiamare ogni giorno a casa!…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *