I buoni propositi… portati via dal vento

Avevo un solo buono proposito prima di partire per il profondo Sud: staccare Luca dalla tetta.
Ormai, spenta la prima candelina è quasi un ometto, pensavo.

Ed effettivamente per tante cose è davvero grande. Scimmiotta il fratello e fa quasi le sue stesse cose: corre, salta, si arrampica ovunque. Tenta di mangiare da solo con cucchiaino e forchettina (ovviamente vi lascio immaginare cosa riesce a combinare…).  Solo che ad una certa ora viene da me e cerca il mio seno.
E lo fa anche di notte. Si sveglia ancora infinite volte. Poi ciuccia tre secondi e si riaddormenta.

E siamo alle solite. Lui continua a dormire beato. Io al mattino sono più stanca che mai.

Avevo pensato anche al come e al quando togliergli l’amata tetta: in campagna dai miei.

Potrà piangere e disperarsi senza svegliare tutto il palazzo, pensavo. 

Ma non avevo considerato una cosa: l’elemento nonni. I miei appena sentono i bimbi piangere si alzano entrano in camera e li prendono per consolarli.

E quindi?

E quindi sono qui a raccontarvi la mia disfatta: alla veneranda età di 16 mesi compiuti il mio “terremoto kid” è più che mai attaccato alle tette.

Potrei raccontarvi mille motivi. Ma sono mille scuse, in parte anche vere, come il fatto che non è stato benissimo durante l’estate, che aveva la bocca in fiamme (gli sono spuntati i premolari e i canini), che dormivamo tutti e quattro nella stessa stanza, bla, bla, bla…

Ma la verità è che i nonni lo hanno straviziato e io non ho avuto la forza di dire basta. Avevo anche altri pensieri per la testa.

Lo farò appena torneremo a Milano, mi dicevo. Basta tetta. Farò dormire Luca nella stanza di Marco e buonanotte a tutti.

E invece…

E invece siamo tornati a casa nostra e siamo ancora io e lui nel lettone.

E sono ancora qui a raccontarvi che sto facendo una fatica incredibile per tenere gli occhi aperti!

Manuale del cattivo genitore? Mi piace più pensare ad una “storia di comune follia” di noi mamme e papà.

;o)

38 risposte a “I buoni propositi… portati via dal vento

  1. La mia prima bimba (che ora ha quasi 5 anni) ha ciucciato la tetta fino a 20 mesi: ciucciava la sera prima delle ninne e durante il giorno all’occorrenza. Poi, come betta, l’ho lasciata con la nonna per 5 giorni. Al ritorno le ho detto che era finito perchè l’aveva bevuto tutto e, dopo averlo constatato anche lei, rassegnata, si è sdraiata nel lettino.
    Anche con il secondo è andata più o meno così (ha smesso circa tre settimane fa, alla tenera età di 18 mesi!!!), con la differenza che non lo abbiamo lasciato e che non sono riuscito a convincerlo che fosse finito, visto che ancora oggi mi esce. Ha pianto per qualche minuto (gridando “tutuccio”, ossia “lattuccio”!), ogni sera sempre meno, finchè un giorno ha chiesto che gli leggessi una storia insieme alla sorella. Da allora non l’ha più chiesto.
    Però che malinconia, mi mancano quei momenti di nostra intimità in cui eravamo solo io e lui!!! 🙁

  2. Atena grazie per il consiglio,ma ho deciso di rimandare per un pò questo passaggio visto che oggi è cominicato l’inserimento al nido,non vorrei esagerare con i cambiamenti,magari è solo una mia paranoia,ma non c’è fretta e poi sinceramente visto che il tempo non è mai abbastanza l’allattamento al seno è mooolto pratico

  3. Ciao Maria! lo so forse ora a 16 mesi risulterà più difficile farlo, ma come qualche amica ha già scritto, devi solo trovare il momento giusto e cercare di trovare anche il coraggio in TE STESSA visto che probabilmente è l’ultima volta che allatti. un abbraccio e incrociamo le dita x te! 🙂

  4. atena sto bene, la mia era una piccola provocazione perchè purtroppo lo so che sei un pò sopraffatta dalle parentele varie….il rapporto di coppia come va? spero un pò meglio ….un abbraccio grande

  5. Silvietta, prova anche con un bicchiere o tazza belli, magari scelti da lui, e infilaci anche una cannuccia. Magari aiuta e la cosa se lo diverte, lo invogliera di piu.
    Ciao Roberta30, sto bene, grazie. L’argomento “nonni” mi ga ribollire il sangue. Perche se da una parte riconosco e mi inchino al grande aiuto che mi danno, dall’altra invece son consapevole che se riesco a grandi sforzi a fare mezzo passo avanti in qualcosa, in 5 minuti con il loro modo di fare, mi rimandano indietro di 4 anni. Tu come stai?

  6. Ciao a tutte!!!ho iniziato a seguirvi a metâ estate e devo dire che questo blog mi piace tantissimo!!io ho due bimbe splendide che compiranno tra pochi giorni una 2 anni e l’altra 3 anni…hanno 1anno e 3 giorni di differenza tra loro!!!un’esperienza molto bella che vorrei ripetere e regalare loro magari un bel fratellino…chissá un giorno!!xó in questo blog vi ho invidiato molto xchè purtroppo io non sono riuscita ad allattarle e mi è rimasto un grande dispiacere x questo….cmq vi abbraccio tutte e spero di poter ancora discutere con voi!!!e…bentornata maria!!!

    • Grazie Baby77,
      e un caloroso benvenuto anche a te!
      è sempre bello avere nuove blogger con cui scambiare opinioni, esperienze ed emozioni!

  7. x Vale: Sai a volte quando ti leggo mi sembra che sia io a parlare, quando per esempio hai raccontato la tua esperienza con le tate del nido e il tuo dispiacere per la fine mi sono proprio riconosciuta ed oggi tutta una serie di avvenimenti simili… sono proprio contenta di questo scambio a distanza, veramente delle volte il mio commento sarebbe mi associo a Vale…
    Buon fine settimana a tutte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *