I buoni propositi… portati via dal vento

Avevo un solo buono proposito prima di partire per il profondo Sud: staccare Luca dalla tetta.
Ormai, spenta la prima candelina è quasi un ometto, pensavo.

Ed effettivamente per tante cose è davvero grande. Scimmiotta il fratello e fa quasi le sue stesse cose: corre, salta, si arrampica ovunque. Tenta di mangiare da solo con cucchiaino e forchettina (ovviamente vi lascio immaginare cosa riesce a combinare…).  Solo che ad una certa ora viene da me e cerca il mio seno.
E lo fa anche di notte. Si sveglia ancora infinite volte. Poi ciuccia tre secondi e si riaddormenta.

E siamo alle solite. Lui continua a dormire beato. Io al mattino sono più stanca che mai.

Avevo pensato anche al come e al quando togliergli l’amata tetta: in campagna dai miei.

Potrà piangere e disperarsi senza svegliare tutto il palazzo, pensavo. 

Ma non avevo considerato una cosa: l’elemento nonni. I miei appena sentono i bimbi piangere si alzano entrano in camera e li prendono per consolarli.

E quindi?

E quindi sono qui a raccontarvi la mia disfatta: alla veneranda età di 16 mesi compiuti il mio “terremoto kid” è più che mai attaccato alle tette.

Potrei raccontarvi mille motivi. Ma sono mille scuse, in parte anche vere, come il fatto che non è stato benissimo durante l’estate, che aveva la bocca in fiamme (gli sono spuntati i premolari e i canini), che dormivamo tutti e quattro nella stessa stanza, bla, bla, bla…

Ma la verità è che i nonni lo hanno straviziato e io non ho avuto la forza di dire basta. Avevo anche altri pensieri per la testa.

Lo farò appena torneremo a Milano, mi dicevo. Basta tetta. Farò dormire Luca nella stanza di Marco e buonanotte a tutti.

E invece…

E invece siamo tornati a casa nostra e siamo ancora io e lui nel lettone.

E sono ancora qui a raccontarvi che sto facendo una fatica incredibile per tenere gli occhi aperti!

Manuale del cattivo genitore? Mi piace più pensare ad una “storia di comune follia” di noi mamme e papà.

;o)

38 risposte a “I buoni propositi… portati via dal vento

  1. @silviafede: gia’, credo che anche la materna ci offrira’ tanti spunti di cui discutere, mi dicono tutte le mamme che alla materna i bambini cambiano molto, credo perche’ confrontandosi con i piu’ grandi crescono, con tutti i lati positivi e negativi.
    speriamo bene, noi iniziamo martedi’ 13.
    ci teniamo aggiornate.
    baci

  2. lui ormai ha la risposta pronta per tutto ma proprio tutto sa non ha fame “ho mangiato tanto a merenda, oppure ho mal di pancia” oppure chiede al padre di aggiustare una cosa torna e mi dice ” mamma papà non è capace e poi lui aggiusta le case!!” l’ultima ieri ha chiesto a mio padre come sarebbe nata la sorellina e mio padre dalla pancia gli fanno un taglietto ed esce e lui ” speriamo che alla mamma non gli facciano troppo male”…..mi fa troppo ridere!!

  3. Brava Roberta30 a volte mi spiazza proprio…lui e’ dell’8 maggio, non sono esperta di segni zodiacali ma si vede che le caratteristiche comuni ci sono… oggi a mia madre ha detto: “dovete spiegarmi perche’ decidono sempre i grandi…ma i bambini quando comandano in questo mondo?” mia mamma si e’ fatta una risata e poi mi ha chiamato per dirmelo , a volte mi spiace stare al lavoro per non assistere a queste scenette…

  4. silviafede federico che giorno è di maggio pietro è del 13 maggio e anche lui è molto indipendente …niente ciuccio, tolto il pannolino appena ha deciso stessa cosa per la nanna nella sua cameretta ed ha le idee molto chiare su tutto direi che ti spiazza…

  5. @Vale: Fedrico e’ di maggio ed io sono di gennaio, ma mi sembra che le inostre dee coincidano molto spesso e soprattutto come ti ho scritto quello che mi stupisce sono le tappe ed i caratteri indipendenti dei nostri bimbi che hanno davvero tanto in comune…sono sicura che anche la materna ci offrira’ tanti argomenti nuovi da condividere…baci

  6. @silviafede: quando e’ nato il tuo bimbo? sembra cosi’ simile alla mia, o forse lo siamo noi…
    mia figlia e’ di giugno e io di marzo…
    baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *