Papà, l’orologio biologico vale anche per loro?

Di primipere attempate se ne parla fin troppo e si spendono fiumi di parole anche sul fatto che i nati da madri più avanti negli anni sono a rischio di malattie, come ad esempio la sindrome di Down.
Ma i papà?
Gli uomini possono proliferare sempre senza problemi? Per loro l’orologio biologico non ha la stessa valenza che ha per le donne?

Ebbene, una nuova ricerca australiana ha rivelato che anche i padri più vecchi aumentano la probabilità per la prole di contrarre in seguito malattie mentali.
Insomma la stessa regola vale pure per il sesso forte: sarebbe meglio diventare babbi da giovani!

Secondo lo studio guidato dall’epidemiologo John McGrath dell’Università del Queensland, i padri più anziani trasmettono un tipo di mutazione genetica, che sviluppano con l’invecchiamento. Queste variazioni del genoma, dette variazioni di numero di copia (CVN), aumentano i rischi di schizofrenia e autismo.

”Si accumulano le prove che l’orologio biologico procede negli uomini come nelle donne”, scrive McGrath sulla rivista Translational Psychiatry. Pur essendo troppo presto per formulare raccomandazioni di salute pubblica, aggiunge, è necessario essere consapevoli che i padri più anziani possono mettere a rischio i figli di disturbi mentali debilitanti.
”Questo è importante, anche perchè queste mutazioni possono essere ereditate da future generazioni”.

McGrath e i suoi collaboratori hanno messo alla prova la teoria con sperimentazioni su varietà geneticamente identiche di topi. Hanno allevato padri giovani, anziani e di mezza età con madri della stessa età e hanno poi esaminato la prole dopo la crescita.
”Abbiamo osservato che la prole dei padri più vecchi aveva numeri significativi di CNV, mentre i nati da padri più giovani non ne avevano affatto”, scrive lo studioso. I CNV identificati nei topi sono gli stessi di cui sono portatori i malati di schizofrenia e di autismo, aggiunge.

3 risposte a “Papà, l’orologio biologico vale anche per loro?

  1. Se fosse per il mio compagno ne faremmo subito un altro ma… ho la strana sensazione che se rimanessi ancora incinta, questa volta sarebbero due gemelline… così in totale farebbero 4! Credo che ci penserò su ancora qualche mese anche se ho già 42 anni e lui 41… Però il desiderio c’è 🙂

  2. Il mio ragazzo (33 anni, io ne ho 26) deve avere questo orologio biologico…è da un paio di settimane che in ogni modo e maniera mi chiede un’unica cosa per il nostro 10° anniversario insieme….smettere di prendere la pillola :O
    e forse non ha tutti i torti 🙂 ho mille paure ma…siamo pronti 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *