Troppi farmaci ai nostri bambini

I bambini sono tra i soggetti che più fanno uso di farmaci in Italia.
Lo rivela il secondo il rapporto Osmed redatto dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss), in collaborazione con l’Aifa e presentato a Roma.
Secondo gli ultimi dati otto su dieci i minori ricevono in un anno almeno una prescrizione, in particolare gli antibiotici e antiasmatici.

A questo punto mi chiedo: sono i nostri bambini che sono tanto cagionevoli? Sono i pediatri che hanno la penna facile per le prescrizioni o noi genitori tanto apprensivi da mettere mani nel comparto farmaci ogni volta che cola il naso o fanno qualche colpetto di tosse?

23 risposte a “Troppi farmaci ai nostri bambini

  1. La mia pediatra è una da lavaggi nasali ed umidificatori e stop. Gli antibiotici Giulia li ha presi solo quando siamo andati al ps e meno male perchè a furia di lavaggi nasali con fisiologica ed umidificatore le è venuta la bronchite. Idem la mia amica alla fine la bambina si è fatta 15 gg di antibiotico. Ora va bene la parsimonia ma non è che tutto si può risolvere un’ave maria….. Giulia soffre di rinite. Già a poco più di un anno il mio medico di base (otorino) sosteneva fosse di origine allergica. Ora ne ha 5 e finalmente la fenomena ha deciso di farle fare la visita dall’allergologo (prescritta a maggio posto a novembre). Ora cambio anche se onestamnete non ho ancora sentito nessuna pienamente soddisfatta del suo pediatra

  2. ciao Marika, come va la pancina? il pediatra per me è bravo, non porta il camice, è disponibile, non avendo avuto fortunatamente grossi problemi io sono soddisfatta, mi ha spiegato le varie fasi dello svezzamento, mi ha seguito per il problema “cacca”… mi sa che è il nano un caso anomalo… nel mese di aprile avevo un occhietto arrosato era venerdì e sono andata in farmacia… appena ha capito che si andava per lui ha iniziato a piangere… e il farmacista gli ha guardato l’occhio da dietro il bancone….

  3. 🙂
    anche se sinceramnete ultimamente ho capito che quando si parla di medici prima metto la fiducia che mi trasmette e in secondo luogo la simpatia.
    Ho incontrato medici che sembravano usciti dal porto tanto erano scorbutici,ma avevano una preparazione tale che mi davano fiducia

  4. @piero: ahahahah mi hai fatto ridere! 🙂
    in realtà le carote le mangia!! 😉
    dicevo che alle volte sottovalutiamo l’istinto e le sensazioni dei nostri bambini,che in realtà possono essere per noi fonte di aiuto…
    in fondo se te vai dal medico e ti senti a disagio con quella persona,continui ad andare o vai da uno che ti dia più affidabilità?!?!

  5. liberoinformatore sicuramente hai ragione ci guadagnano ma posso assicurarti che ci sono dottori come nel mio caso che sono assolutamente non interessati. la mia pediatra non mi ha mai prescritto uno sciroppo per la tosse in particolare uno alle erbe va più che bene, la mggior parte delle volte anche per i lavaggi nasali mi da lei le fialette tanto nè sono piena mi dice, e quando pietro ha avuto la dermatita mi ha dato anche la crema!!!! e per il problema di lipospadia è sempre stata lei a farmi fare altri controlli non sentendosi sicura, non gli voglio fare il monumento ma sia io che pietro la adoriamo

  6. ciao! anche secondo me ci sono degli interessi sotto. p.es a me la mia pediatra ha consigliato di prendere un certo tipo di latte di una nota marca, visto che la bimba non cresceva come prima, come se gli altri latti non siano abbastanza validi. alla fine non le ho dato niente perché iniziavo lo svezzamento.. e per i farmaci lo stesso

  7. Sono d’accordo con Liberoinformatore purtroppo credo che molti medici, pediatri o no, siano spinti da interessi economici personali per questo sono di ricetta facile. Per fortuna il mio pediatra non e’ cosi’ in 3 anni nemmeno un antibiotico anche perche’ Federico, che a vederlo sembra gracilino, in realta’ e’ molto forte e si ammala pochissimo. Comunque il mio pediatra dice fino al terzo giorno di febbre niente medicine magari solo tachipirina se la febbre sale oltre 38, se non passa o insorgono nel frattempo altri sintomi di allarme indaga di piu’ e valuta emglio al situazione. A Federico piace tanto l’ultima volta che siamo andati per il controllo era in vacanza e c’era una sostituta lui c’e’ rimasto malissimo e continuava a dire volgio il mio dottore…

  8. Anche il pediatra che avevo fino all’anno scorso quando abitavo ancora a Milano era veramente un mito…uno di quelli che a prima vista sembra burbero ma in realtà coi bimbi ci sa fare eccome… Pochissime medicine e forse per qs lo apprezzavo ancora di più… Ad agosto è un anno che siamo in provincia e posso dire che veramente allontanarsi da Milano è stato un bene… Sia io che mia figlia ci facevamo tutti gli anni un paio di “turnate” di febbre a testa… quest’anno invece nulla… per cui anche la sua pediatra l’ho vista una sola volta per la visita di controllo ma nn mi ha fatto proprio una bella impressione… comunque vedremo… Del resto, sono convinta che meno medicine diamo ai nostri figli e meglio staranno… un abbraccio a tutte

  9. @pj: forse mi sbaglio, ma almeno nel mio caso era così… io ho notato che quando i bimbi non sopportano un medico,questi non sono particolarmente “adatti”… mi spiego meglio…i bimbi non provano antipatia per il ruolo ma per la persona! ci sono pediatri ottimi che si fanno ben volere… il mio ora dalla dott.ssa va volentieri,ma dal primo pediatra era una tragedia portarlo,le urla si sentivano fino alla strada..e infatti era un cialtrone!
    magari sono coincidenze! ma ho fatto un piccolo sondaggio tra i conoscenti e la statistica mi da ragione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *