Troppi farmaci ai nostri bambini

I bambini sono tra i soggetti che più fanno uso di farmaci in Italia.
Lo rivela il secondo il rapporto Osmed redatto dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss), in collaborazione con l’Aifa e presentato a Roma.
Secondo gli ultimi dati otto su dieci i minori ricevono in un anno almeno una prescrizione, in particolare gli antibiotici e antiasmatici.

A questo punto mi chiedo: sono i nostri bambini che sono tanto cagionevoli? Sono i pediatri che hanno la penna facile per le prescrizioni o noi genitori tanto apprensivi da mettere mani nel comparto farmaci ogni volta che cola il naso o fanno qualche colpetto di tosse?

23 risposte a “Troppi farmaci ai nostri bambini

  1. ciao care…
    il nostro pediatra a me non dispiace ma il nano non lo può vedere… fortunatamente non abbiamo avuto grandi problemi l’antibiotico preso tre volte una volta per un otite, e due volte per bronchite… però che tragedia… l’ultimo antibiotico (bronchite con focolaio) avevamo il permesso di dargli la coca dopo perchè non era proprio buono….
    durante l’anno scolastico appena passato l’ho portato solo una volta…. per le misurazioni…

  2. I pediatri prescrivono con tanta facilità i farmaci perche hanno interessi con case farmaceutiche cosi come per le venefiche vaccinazioni,MAMME informatevi sopratutto sui vaccini.
    I pediatri hanno viaggi pagati per loro e per tutta la famiglia,le case farmaceutiche hanno tutto l’interesse che ci siano malati in quanto sono una miniera d’oro,il massimo obbiettivo di una casa farmaceutica è quello di vendere medicine a persone sane!!!ed è per questo che abbassano i valori limite nelgli esami del sangue,vogliono far credere a persone sane di essere malati e quindi curarle…informatevi,non credete a quello che dico ma andate a cercare quello che ho scritto,fatelo per voi e per i vostri cari…..

  3. Le medicine si danno al momento del bisogno e non tanto per farli stare bene subito. La mia pediatra li prescrive molto raramente e solo se effettivamente occorrono. Quest’anno la mia piccola di sei anni che ha cominciato le elementari si è fatta dal primo all’ultimo giorno di scuola senza nemmeno un’assenza anche perchè non ha avuto febbre, si qualche colpetto di tosse o un pò di raffreddore che io prontamente curavo facendogli bere latte o thè caldo con due bei cucchiai di miele e si riprendeva subito. La piccolina ha avuto qualche linea di febbre ma se non superava i 38 e 1/2 niente tachipirina perchè così si rinforzavano gli anticorpi. I miei maschioni hanno fatto gli orecchioni, il morbillo e la varicella, prima la vaccinazione per queste patologie non c’era, eppure sono cresciuti bene e forti. No non sono stata e non sono apprensiva, però la mia presenza nel momento di un qualsiasi malessere c’è sempre stata anche facendo le notti in modo che se si svegliavano piangendo potevo dire: mamma è qui. Ciao a tutte

  4. Ciao!io cerco di dare meno farmaci possibili ai miei bimbi soprattutto gli antibiotici.Per fortuna il nostro pediatra non è “facile”all’antibiotico,tantissimi genitori e medici inclusi lo danno pensando di risolvere il problema,senza sapere che l’abuso ne crea altrettanti!

  5. Stella è nata molto piccola e gracilina. Fino a dicembre 2010 avevo una pediatra che mi dava sempre antibiotici, per qualsiasi cosa. Peccato che sbagliasse spesso e volentieri le diagnosi. Ad esempio mi diceva che Stella soffriva di otite e se io le dicevo che le orecchie non c’ertravano nulla, alzava la voce dicendo che io non sono un medico. Periodo allucinante!!! Putroppo la stessa cosa mi è successa anche all’ospedale Buzzi, al pronto soccorso, e non è stato piacevole per niente. E’ come se nessun medico voglia sentire la madre, che forse conosce la figlia un pochino meglio. Quando non sanno cosa dire, vai di otite…almeno questa è stata la mia impressione.
    Da quando ho cambiato il pediatra niente più antibiotici, finalmente e non mi ha più detto nulla di queste otiti che sono certa non ci siano mai state.
    Ho trovato davvero una persona valida e scrupolosa. Certo, Stella è fragile già di costituzione ma ora la vedo stare già molto meglio!

  6. io cerco di non abusare coi farmaci, ma vista la facilità con cui vengono prescritti anche solo per un banale raffreddore, quest’anno sono andata da una dott.ssa omeopata e ho chiesto una cura per rafforzare l difese immunitarie…in fondo prevenire sarebbe meglio che curare! e devo dire che con mia sorpresa un pò ha funzionato!!! solo due febbri e la varicella…e solo una volta l’antibiotico!!! 🙂 ottimo!!!!

  7. io al mio bimbo cerco di dare meno medicinali possibili, credo che se il bimbo è sano la natura ci pensa da sola a farli guarire dai piccoli mali di stagione, e il mio pediatra è (fortunatamente) uno di quei medici che prescrive antibiotici solo in caso non se ne possa fare a meno..però ho un’amica che ha lo stesso mio pediatra e siccome lui non gli prescrive antib. appena sua figlia ha la tosse e lei non la vuole veder star male neanche mezza giornata porta la piccola privatamente e voilà…antibiotico e lei sta subito bene!peccato però che poi però sia sempre ammalata!!
    quindi credo che siano tante mamme spesso che sono un po’ troppo apprensive e pur di vedere i loro cuccioli stare bene li imbottiscono di medicinali…

  8. maria, io non so, sicuramente e’ vero che i bimbi si ammalano piu’ di noi, per i motivi che noi tutti sappiamo (anticorpi ecc…), ed e’ anche vero che se ci mettiamo l’apprensione di noi genitori e il fatto che per loro anche una minima cosa e’ una tragedia (un semplice mal di gola noi lo sopportiamo molto di piu’), il gioco e’ fatto.
    ma e’ anche vero che molti pediatri prescrivono sopratutto antibiotici per niente, quando magari aspettando un giorno in piu’ la cosa si risolverebbe senza, ne avevi gia’ parlato in un precednete post.
    ma e’ anche vero che a volte i pediatri sono esasperati da noi mamme che insitiamo e insistiamo, che alla fine forse anche per farci tacere…
    non so, il nostro pediatra, che e’ un mito in tutti sensi, disponibile, gentile, bravo, competente, paziente, sempre sorridente, tant’e’ che mia figlia mi dice “quando andiamo da franco?!”, e’ di quelli vecchio stampo: le medicine si danno se servono. e per fortuna, perche’ anche io sono cosi’.quindi non mi sentira’ mai dire “dottore, ma no ne’ meglio dare l’antibiotico?”solo per farla guarire prima, che poi non si crea sufficienti difese.
    l’ho portata proprio ieri perche’ aveva avuto qualche linea di febbre, si lamentava di avere mala in bocca e di non riuscire a mangiare, e lui, scrupoloso come sempre, l’ha voluta vedere di persona.
    ha mal di gola, tampone fatto subito in studio negativo allo streptococco, un po’ di catarro fermo ma polmoni liberi, qualche rospetto sulla lingua.
    cura: sciroppo a base di erbe per sciogliere il catarro, areosol con solo fisiologica, e un po’ di tempo!!! stop!!!
    ci metteremo qualche giorno in piu’, ma sono anche tutti anticorpi in piu!
    pero’ i pediatri non sono tutti cosi’, molti danno anche antiffiamatori ai bimbi per un po’ di mal di gola…a volte si puo’ evitare, forse si perde qualche notte di sonno in piu’, ma i bimbi ne traggono benifici.
    poi e’ ovvio che quando la medicina ci vuole, ci vuole! e il pediatra e’ il primo a darmela.

  9. FARMACI?provate a dare un po di sciroppo a marco!!!!nemmeno se stesse sotto tortura…
    cerco di evitarli epr quanto possibile, vero è che ha uan salute dif erro… solo l’altro ieri con al febbre alta gli misi una supposta di tachipirina…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *